08.06.2013: OPEN DAY ANSALDOBREDA A NAPOLI
Testo e fotografie a cura di Andrea Cozzolino

Interessante – e riuscitissima – iniziativa di AnsaldoBreda che sabato 8 giugno 2013 ha organizzato un Open Day presso lo stabilimento napoletano di via Argine a Napoli. La manifestazione, che ha riscosso un meritato successo di pubblico, ha consentito ai visitatori di poter percorrere lo stabilimento partenopeo secondo un preciso itinerario che illustrava la produzione Ansaldo e – allo stesso tempo – consentiva piacevoli soste ai visitatori, soprattutto ai più piccini che potevano usufruire di un’area attrezzata con giochi, scivoli, ecc. All’ingresso dell’area industriale, il simulacro dell’ETR 1000 attirava indiscutibilmente gran folla, non diversamente dal Driveless destinato alla linea 5 della Metro milanese. La visita ai capannoni permetteva poi di seguire le varie lavorazioni (carrelli, impianti elettrici, motori completi) anche grazie alle spiegazioni di personale aziendale che gentilmente si prestava a rispondere alle interessate domande di appassionati e profani. Lungo l’itinerario era posto un altro simulacro, quello della futura Metro di Honolulu, all’interno del quale era possibile, a gruppi, visionare un filmato in 3D avente per oggetto (ovviamente!) la produzione Ansaldo, con particolare riguardo ai prodotti presenti sul mercato internazionale. Quasi a naturale suggello dell’area espositiva si trovava infine il capannone dei veicoli, ove erano presenti un E403 per Trenitalia pronta per la consegna e – in lavorazione – ancora le unità per la Metro milanese (e bresciana) e gli ultimi Metrostar destinati alla Metropolitana di Fortaleza in Brasile, treni derivati da quelli in servizio presso la Circumvesuviana di Napoli e la cui commessa è stata elevata da 20 a 25 unità.

Didascalie delle foto:
001 - Simulacro dell’ETR 1000 visibile – anche all’interno – all’ingresso della mostra;
002 - Driveless della Metro 5 milanese visitabile anche all’interno. Molto elegante e funzionale l’allestimento;
003 - La cassetta contenente gli impianti elettrici del SIRIO milanese (ovviamente destinata ad essere posizionata sul tetto del tram);
004 - Simulacro della futura Metro di Honolulu;
005 - E 403.013 di Trenitalia pronta per la consegna;
006 - La linea di lavorazione dei treni della Metro 5 milanese …;
007 - … e quella degli ultimi convogli per la Metropolitana di Fortaleza.
 

001

002

003

004

005

006

007

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)