ATC LA SPEZIA: RIPRENDE IL SERVIZIO FILOVIARIO
CON I NUOVI SOLARIS TROLLINO 12T
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti - Collaborazione tecnica di Alberto Viscardi
  
- Articolo del 23.03.2014 -

A partire dalla giornata di Giovedì 20 Marzo 2014 dovrebbe ripartire l'esercizio filoviario nella città di La Spezia, sospeso da diversi mesi in attesa appunto dell'arrivo di nuove vetture e per via di alcuni lavori importanti alla rete filoviaria tra cui la dismissione del deposito Canaletto.
L'esercizio filoviario potrò essere riattivato con l'immissione in servizio di 8 nuovi filobus Solaris Trollino 12T analoghi a quelli in servizio per conto RT Sanremo (IM) e CTP Napoli, immatricolati nel parco ATC La Spezia come serie 815/822 e consegnati nello scorso Autunno 2013 nonchè presentati effettivamente alla cittadinanza nella scorsa giornata di Giovedì 13 Marzo 2014.
L'arrivo dei nuovi filobus porta una ventata di rinnovamento negli impianti spezzini dato che nel contempo sono stati effettuati alcuni interventi alla rete filoviaria tra cui il prossimo prolungamento al Felettino e la filoviarizzazione della linea 37 nella Zona Industriale, condizione "sine qua non" non si sarebbe potuto avere un finanziamento di 3,7 milioni di €uro grazie a fondi europei incentivanti alimentazioni pulite ed alternative e grazie anche alla quale si è potuto procedere all'acquisto dei nuovi veicoli filoviari.

I filobus Solaris Trollino 12T consegnati a La Spezia hanno una lunghezza di 12m, posso accogliere 82 passeggeri tra cui 25 seduti e presentano un piano di calpestio a 32 cm dal manto stradale, possono sfoderare una potenza di 240 kW grazie al motore elettrico e 160cv con il motore diesel (un Iveco Tector Euro 5), ogni veicolo è costato esattamente 562.680 €uro (fonte Rivista Autobus, 465.000 €uro secondo la stessa ATC La Spezia) a fronte di un costo "da listino" di 650.000 €uro. Ogni veicolo è dotato di 6 telecamere, porte ad espulsione ad azionamento elettrico mentre tutto l'impianto elettrico è stato realizzato da Vossloh Kiepe sebbene il motore asincrono trifase sia stato fornito dalla austriaca Traktion System, non manca un consueto sistema AVM, indicatori di fermata interni formati da display lcd, sistema di annunci vocali esterno di linea e di destinazione, indicatore di numero di linea a led colorati.

L'alimentazione diesel è tuttora necessaria per il raggiungimento del deposito Mazzetta (situato in zona La Spezia Migliarina RFI) tuttora non raccordato alla rete filoviaria cittadina, mancanza che mette praticamente fuori gioco l'operato dei precedenti Bredabus F 4001.12 serie 801/814 del 1987/88, tuttora inutilizzati essendo privi di marcia autonoma e dislocati nel deposito in oggetto a seguito della chiusura dello storico deposito del Canaletto, ormai praticamente vuoto, abbandonato ed in attesa di demolizione. Nei prossimi mesi è pur tuttavia prevista l'alienazione di almeno 5 unità Bredabus serie 801/814 tra quelle ora situate in peggiori condizioni.

Nelle FOTO, tutte del 16 Marzo 2014, un ideale passaggio del testimone tra i filobus Solaris Trollino 12T matr. 815 e la contigua matr. 814, un Bredabus F4001.12 del 1988 esposti in Pza Cavour (Pza del Mercato) a La Spezia nel suddetto giorno ed in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe, patrono della città; ulteriori immagini ritraggono i due modelli di filobus di ATC La Spezia ricoverati all'interno del deposito Mazzetta in occasione di una visita cortesemente organizzata da AssoFitram nel quadro della manifestazione AutoModoBus 2014.

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