TPL Andria: all'ombra dei Tre Campanili e di Castel del Monte,
tra autobus, tutti (o quasi) di "primo pelo"...
Testo e fotografie di Jacopo Centomo
- Articolo del mese di luglio 2019 -

Diamo oggi uno sguardo al TPL, urbano ed interurbano, di Andria, città di oltre 100.000 abitanti situata nel nord barese e capoluogo, insieme a Trani e Barletta, della famigerata BAT, sesta ed ultima provincia pugliese. Da sempre terra "vergine" per gli appassionati di autobus, è questo dunque un viaggio (quasi) inedito alla scoperta del suo TPL...

STP Trani
Cominciamo il nostro viaggio dalla STP di Trani, operatore tra i più radicati nel territorio della sesta provincia. Svolge i suoi servizi principalmente sulla direttrice Bari-Trani-Murge, comprendendo anche varie diramazioni che portano i mezzi bianco-azzurri fino in provincia di Foggia. Sulla linea Andria-Trani troviamo in servizio un nuovo Iveco Crossway facente parte della fornitura regionale COTRAP che ha permesso una vera e propria invasione di questa anonima livrea di color crema-oro...

Ferrotramviaria Bari
Ad Andria è forte e radicata anche la presenza di Ferrotramviaria, l'azienda barese tristemente nota per il tragico incidente ferroviario accaduto proprio tra Andria e la vicina Corato.
Ferrotramviaria, oltre ai servizi integrativi, svolge anche una linea estiva da Andria al lido di Barletta, sui quali, fino allo scorso anno, erano ancora utilizzati costantemente i mitici Iveco 590, ora relegati a scorta. Vediamo dunque, proprio su tale servizio, l'Irisbus MyWay 0448 che finora è riuscito a scampare alla classica livrea giallo-nera dell'azienda barese, applicata persino sui vecchi 590.

Su un servizio sostitutivo ferroviario troviamo l'Irisbus Arway numero 1263, approdato nel nord barese nel 2012, come testimonia la matricola; Ferrotramviaria infatti, nella classificazione dei mezzi, antepone alla matricola a 2 cifre l'anno di consegna del veicolo.

ASA Andria
Ad Andria, dal 2007, il servizio di trasporto pubblico urbano è gestito dall'ASA (Autolinee Servizi Andriesi), un'azienda consortile formata da vari operatori locali tra cui Scoppio di Gioia del Colle (BA), che ha in gestione anche i servizi urbani di Barletta e Ruvo di Puglia, oltre che a vari servizi a lunga percorrenza e scuolabus nel Nord Italia. Il parco veicoli è praticamente nuovo ed è stato completamente rinnovato inizialmente nel 2007 (poi nel 2016), quando sono stati dismessi gli ultimi 6 Inbus U210FT, U150 ed S150 a favore di autobus di nuova concezione.

Partendo proprio dai mezzi giunti in sostituzione degli Inbus, vediamo in servizio sulle linee circolari esterne, che necessitano l'utilizzo di mezzi lunghi, uno dei 3 Irisbus Cityclass 491.10.29 numerati da 8 a 10 ...

...e l'unico BMB Avancity NU (matricola 7); sembrerà strano ma è dal lontano 2007 che l'ASA non vede recapitarsi un mezzo lungo più di 8 metri...
Il tempo prosegue e nel febbraio 2008 l'ASA riceve due nuovi veicoli a metano, si tratta di un Mercedes Sprinter (ormai trapassato da tempo)...

...e di un Irisbus 203E.9.24 Europolis, a cui è stato applicato il numero aziendale 13. Questo Europolis ha avuto una storia molto controversa: ha mostrato infatti grosse problematiche sin dai primi servizi e nel 2016 è stato accantonato. Solamente nel marzo 2019 l'azienda ha deciso di ripristinare questo mezzo, molto utile sulle linee del centro storico, e, dopo un completo rifacimento di carrozzeria, la 13 ha ripreso a marciare a metà maggio 2019, dopo quasi 3 anni di fermo, in foto la vediamo in servizio sulla linea 8, una delle tante circolari urbane dirette all'Ipermercato Mongolfiera, situato nella zona Nord di Andria.

Nel 2009 ad Andria giungono ulteriori 3 mezzi a metano, lunghi 8 metri: si tratta in questo caso di BMB Vivacity CU CNG. Come un po' tutti i mezzi a metano in casa ASA presentano, durante il loro corso, storie lunghe e controverse; fatto sta che a luglio 2019 due dei tre mezzi originali sono accantonati, stargati e cannibalizzati in rimessa e solamente uno rimane in servizio, nonostante in passato abbia subito anch'esso lunghi periodi di fermo, l'ultimo terminato a fine 2018. E osserviamo proprio l'ultimo Vivacity CNG transitare dinanzi il comune in servizio sulla linea 2 che, neanche a farlo apposta, è diretta all'Ipermercato Mongolfiera.

Nel 2012 giunge ad Andria il primo, e finora unico, autobus suburbano acquistato dall'ASA la quale, tuttavia, ha già avuto in passato un altro mezzo suburbano, l'unico Inbus S150 del 1993 ereditato dalla gestione comunale e radiato nel 2009. Nel 2012 entra quindi in servizio un Mercedes Sprinter alimentato a gasolio che vediamo in servizio, nel 2017, sulla linea 3 diretta alla contrada di Montegrosso. A giugno 2019, tuttavia, anche questo mezzo è stato accantonato per guasti la cui riparazione è stata ritenuta "non conveniente"... Da notare sullo sfondo un Iveco 590 di Ferrotramviaria.

Nel 2016, come già accennato, vengono consegnati ad Andria 7 nuovi autobus che vanno a sostituire i "vecchi" BMB M231 MU. I primi due autobus consegnati sono dei BMB Vivacity+ ex dimostrativi risalenti all'incirca al 2013/2014 che vengono subito destinati al servizio di navetta di Castel del Monte ed alla centralissima linea 4, che effettua in 15 minuti un percorso circolare all'interno del centro storico, con qualche comparsa anche su altre linee, come le circolari esterne, in sostituzione dei bus da 10 metri e mezzo. In foto vediamo l'esemplare di colorazione rossa (l'altro è di color crema) in servizio proprio sulla linea 4; tale mezzo sulla fiancata sfoggerebbe anche un bel tricolore se non fosse per la fastidiosa pellicolatura integrale.

Gli altri 5 mezzi giunti nel 2016 sono dei Sitcar CityTour, furgoncini acquistati a basso costo ma molto utili sulle strette strade del centro di Andria. Sin dall'ingresso in servizio sono infatti stati utilizzati su ogni tipo di servizio, anche sulle circolari esterne, come mostra la prima foto. Nella seconda vediamo invece un altro CityTour in servizio sulla linea suburbana di quasi 20 km proveniente da Montegrosso, al posto dello Sprinter suburbano ormai accantonato.

A giugno 2019, infine, è arrivato inaspettatamente ad Andria un Mercedes Sprinter originariamente in servizio a Barletta, dove il servizio è gestito da Scoppio, una delle aziende esercenti il TPL urbano di Andria. In foto lo vediamo in sosta dinanzi l'Ospedale di Andria in servizio sulla linea 5 diretta, indovinate un po', all'Ipermercato Mongolfiera

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT