ATV VERONA: 67 NUOVI AUTOBUS TRA URBANI ED EXTRAURBANI
Testo e fotografie di Alessio Pedretti - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

Intorno alla metà di giugno 2018 con una semplice presentazione "in house" poco pubblicizzata, ATV Verona ha compiuto un altro importante passo nel continuo processo di rinnovamento della propria flotta, sia in ambito urbano che extraurbano. In particolare ha presentato alcuni dei 67 nuovi autobus acquistati durante l'anno 2018, è importante ricordare che non si è trattato solo di presentare nuovi autobus ma il quantitativo indicato dall'azienda, 67 nuove unità, effettivamente raggruppa anche esemplari consegnati nel primo semestre del corrente anno. In particolare i nuovi veicoli giunti in azienda risultano essere i seguenti:
 
- 25 esemplari urbani 12m Scania Citywide LF CNG serie 1301/1325
- 27 esemplari interurbani 12m MAN Lion's City Le serie 2326/2352
- 15 esemplari urbani 18m MAN Lion's City G CNG serie 1934/1948

 
Ad ogni nuovo autobus è stato applicato sul frontale un adesivo, una sorta di "bollino d'oro" con scritto "io sono uno dei nuovi 67 autobus", adesivo che tuttavia talvolta viene a mancare su alcuni esemplari immatricolati durante l'estate scorsa o comunque successivamente alla presentazione del giugno scorso. Se effettivamente per i MAN Lion's City G CNG e Scania Citywide CNG si tratta di semplice "incremento del numero di unità già presenti", decisamente interessante è invece il modello MAN Lion's City Le giunto in buon numero per il servizio interurbano, si tratta di una particolare versione della famiglia MAN Lion's City che sinora avevamo incontrato solo nello sporadico e minuscolo caso di Zani Viaggi presso il servizio urbano di Vimercate (MB).
 
È importante inoltre ricordare che con l'arrivo delle nuove unità, la flotta di veicoli a metano CNG è destinata ad aumentare ulteriormente, possiamo in effetti affermare con tutta certezza che tale flotta è ora giunta ad esser costituita da ben 149 esemplari tra cui 33 esemplari snodati, veicoli tutti inquadrabili nei marchi BMB BredaMenarinibus, Scania per i normali nonché Mercedes e MAN per gli snodati, tale incremento porta la flotta veronese a numeri di tutto rispetto comparabili con altre grandi realtà tuttavia risultanti essere ancora più grosse come quantitativi come ad esempio TPER Bologna e GTT Torino, stupisce tra l'altro che l'azienda veneta confermi il proprio interesse verso tale alimentazione quando ad esempio tante altre realtà hanno ripiegato sui nuovi Euro 6, inquinanti quasi quanto un metano e non bisognosi di particolari attrezzature in deposito, ricordiamo inoltre che il "progetto filobus" pare si sia inoltre sbloccato anche se per l'attivazione del servizio si prospetta la mostruosa data del 2024.

Nelle foto seguenti, tutte del 20 ottobre 2018, è possibile osservare la "parte nuova" dei già presenti e giovani Scania Citywide ovvero le matricole 1304, 1305, 1311, 1318 ritratte sulle linee 11, 32, 72 e 73 (si noti la coccarda presente sul frontale che ricorda che si tratta di uno dei 67 nuovi acquisti del 2018) e la matricola 1320 ritratta sul Ponte Aleardi impegnata nel curioso e cortissimo servizio della linea 77 collegante la nuova area di sosta per gli autobus "gran turismo e noleggio" al Cimitero Monumentale con Largo Divisione Pasubio, situato nei pressi della nota Arena (servizio molto apprezzato da gruppi di stranieri) ...

1304

1305

1311

1318

1320

... a seguire gli snodati MAN Lion's City G matricole 1939, 1945, 1946 e 1947 ritratti in servizio sulle linee 11, 12 e 52 ...

1939

1945

1946

1947

... ed infine per i nuovi e curiosi MAN Lion's City Le interurbani possiamo documentare le matricole 2330, 2334, 2337, 2340, 2347 e 2351, modello che essendo non particolarmente diffuso abbiamo cercato di documentare da ogni punto di vista.

2330

2334

2337

2340

2347

2351

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT