BT BRESCIA: IIA CITYMOOD 12 CNG IN STRADA
E SCOPRIAMO UNA GRANDE PICCOLA NOVITA' SNODATA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 18.10.2017 -

Proviamo a fare una semplice passeggiata per conto di BT Brescia Trasporti documentando i nuovi IIA Menarinibus Citymood 12 CNG (serie 801/820) in servizio regolare da circa un mesetto e una piccola novità che andremo a documentare nei prossimi mesi...

Le fotografie sono tutte del 14 Ottobre 2017.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

Foto 001: i giovani IIA Menarinibus Citymood 12 CNG sono entrati in servizio esattamente il 10 Settembre 2017 e dopo circa un mesetto andiamo a documentarli in servizio: proprio nella centralissima Piazza Martiri di Belfiore si incrociano le matricole 802 ed 816, entrambe risultano essere in servizio sulla linea 11 collegante Collebeato a nord con Caionvico a sud. Possiamo osservare la fiancata pulita dei due veicoli e il posteriore di questo modello. Sinora abbiamo avvistato 17 versioni differenti di Citymood tuttavia solo in 3 casi abbiamo incontrato queste macchine con il marchio lettera M su fondo blu e la scritta Menarinibus in luogo di BredaMenarinibus ovvero il qui presente caso bresciano, TPLINEA Savona ed AMT Genova a cui dobbiamo se non erro aggiungere anche SVT Vicenza.

Foto 002: in zona stazione si tallonano due giovanotti a metano CNG in diretta concorrenza: sulla linea 4 diretta in Stazione incontriamo il giovane Citymood 12 CNG matricola 813, alle sue spalle un Iveco Bus Urbanway 12 CNG ex Expo 2015 sfoggia ancora la livrea originale ad oltre due anni di distanza dall’evento. I due veicoli rappresentano quanto di meglio possono offrire i due principali costruttori nazionali anche se di nazionale ormai hanno ben poco, sia l’uno che l’altro. Resta da chiedersi nella fattispecie a cosa potrebbero servire quelle linee verdi leggermente sghembe poste sul cassone del metano del Citymood, che sinceramente non è che donano un particolare significato alla vettura...

Foto 003: sulla linea 10 diretta a Flero incontriamo la matricola 814 mentre si avvia verso la Galleria Tito Speri in direzione centro, sulla stessa linea troviamo la 819. Se poi vogliamo effettivamente andare a cercare per bene, nella particolare giornata di Sabato 14 Ottobre 2017 gli esemplari IIA Menarinibus Citymood 12 CNG in servizio in città risultavano essere almeno 17 esemplari sui 20 disponibili (salvo che qualche esemplare non si sia magari avvicendato...) e risultavano essere distribuiti in particolare addirittura su ben 10 linee differenti ovvero 2, 3, 4, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 16 nell’ambito delle quali probabilmente spiccava la linea 11 con ben 3 matricole in servizio ovvero 802, 809 ed 816.

Foto 004: e proprio la matricola 816 spunta nei pressi di Piazza Martiri di Belfiore con una corsa della appena citata linea 11 diretta a Collebeato. L’arrivo in forza di 20 esemplari IIA Menarinibus rinvigorisce lo storico marchio Menarini e suoi derivati in quanto in tempi recenti nel contesto di Brescia era riuscita a piazzare soltanto alcuni giovani Vivacity Plus corti e poco altro, l’azienda bolognese infatti era dal lontano Marzo 2004 che non consegnava veicoli di grosse dimensioni, si tratta infatti della serie 461/465 BMB BredaMenarinibus M 240 LU CNG che da oltre un decennio risultava essere una serie isolata, una sorta di gruppo di “mosche arancioni tra tante mosche verde-argento”.

Foto 005: presso l’elegante fermata di Piazza Martiri di Belfiore, situata a pochi passi dal cuore pulsante della città, incontriamo la matricola 819 impegnata sulla linea 10 diretta a Poncarale. L’immagine ci consente di apprezzare il lato porte ed il fatto che la seconda e terza porta risultano essere scorrevoli. Da ricordare che sinora la versione a metano CNG di queste macchine dovrebbe aver conquistato le piazze “allineate” di Brescia, Vicenza e Padova mentre qualcosina dovrebbe esser presente anche nel Lazio. Al momento attuale le macchine bresciane dovrebbero essere le più giovani in servizio nel nostro paese, si attendono ulteriori consegne a Bologna e in Romagna.

Foto 006: all’interno del deposito di BT Brescia Trasporti riusciamo a scorgere una piccola novità: è giunta da poco tempo una coppia di snodati MAN Lion’s City G CNG che riceveranno i numeri 275 e 276. Le due macchine sono state acquistate chiaramente usate (si noti l’assenza del manubrio cromato sul frontale...) ed arrivano dal Liechtenstein, hanno per ora già ricevuto matricole e livrea ma non ancora la targa. I due nuovi snodati sono destinati ad andare a sostituire una coppia di Mercedes O 405 G acquistati usati tra il 2005 ed il 2007 nell’ambito della serie 269/272 che andrebbe così a scomparire anche se chiaramente in deposito per ora sono ancora presenti i due esemplari citati. Con l’arrivo dei Lion’s City G CNG dunque Brescia vedrà circolare veicoli a metano con ben 9 marchi differenti ovvero MAN, Iveco Bus (relativi Irisbus ed Iveco), Menarinibus (relativi BMB BredaMenarinibus), Scania, Cacciamali e Van Hool.

Foto 007 e 008: è sempre un piacere incontrare i piccoli BMB BredaMenarinibus in servizio, Brescia infatti è una delle poche città italiane che può vantare di avere su strada sia i “nonni” M 231 CU CNG che i “padri” Vivacity CU CNG che i “nipoti” Vivacity Plus CU CNG, esattamente tutti presenti a coppie di due. La matricola 161 è un Vivacity tradizionale CU CNG in servizio insieme alla gemella 162 a partire dal Maggio 2008, lo incontriamo sulla linea 18 mentre la matricola 163 è un Vivacity Plus CU CNG consegnata insieme alla gemella 164 nel Febbraio 2011, la incontriamo sulla curiosa linea 6 che si arrampica a suon di tornanti sino al capolinea di San Gottardo.

Foto 009: con la presenza di ben 72 esemplari gli Iveco ed Irisbus Cityclass risultano essere ancora lo zoccolo duro della trazione a metano bresciana: consegnati nell’arco di 7 anni ed in varie sottoserie, queste macchine di fatto tuttora caratterizzano l’ambiente urbano in città e continuano ad esser tutte attive ad eccezione di una ovvero della leggendaria matricola 633 perita sotto lo scoppio di una bombola durante il servizio di linea una domenica mattina. Il gruppo in generale si può suddividere in almeno 4 sottoserie, la matricola 661 è stata scelta in quanto ultima della sottoserie 649/661 immessa in servizio nel Maggio 2006. Ma non solo, per ignoti motivi risulta essere curiosamente ritargata...

Foto 010: gli Irisbus Citelis 12 CNG di BT Brescia risultano esser sempre abbastanza timidi per due semplici motivi: storicamente sono stati schiacciati dalla forte presenza dei Cityclass CNG ed anche dal fatto che in città sono giunti per primi (ed almeno un paio d'anni prima) i loro fratelli maggiori in versione snodata ovvero la serie 700. Gli Irisbus Citelis 12 CNG sono presenti in 17 esemplari serie 674/690 ma sembrano sempre meno di quelli che effettivamente sono, risultano esser stati consegnati in tre sottoserie differenti nel Marzo 2011, Novembre 2012 e Febbraio 2014. Tutte ad eccezione di una matricola ovvero la 674 che risulta essere una macchina acquistata usata dall’estero ed immessa in servizio poco dopo gli snodati. Per l’immagine abbiamo scelto la matricola 678 (sottoserie 675/679), colta in servizio sulla linea 15 per Mompiano.

Foto 011 e 012: dopo l’inaugurazione della linea metropolitana I Citelis 18 CNG snodati sono stati sparsi su più linee, svolgendo tra l'altro servizi ben particolari, proviamo a documentare due casi singolari: la matricola 703 ad esempio in Piazza Martiri di Belfiore è ritratta sulla 10 che solitamente viene svolta anche da macchine di SIA Brescia, la incontriamo mentre si dirige verso Concesio. Differente invece il servizio della matricola 715: nella giornata del Sabato intorno a mezzogiorno sulla linea 13 (gestita da anni esclusivamente da SIA Brescia), vengono garantite 3 corse bis tra gli Istituti scolastici in zona Via Cantore (Istituto Castelli) e la Stazione ferroviaria, di cui uno interpretato dal nostro soggetto, tallonata da una collega che sta svolgendo esattamente lo stesso lavoro.

Foto 013: a Brescia è presente una famosa galleria urbana di cui abbiamo accennato in passato: la galleria Tito Speri venne inaugurata il 28 Aprile 1951 ed in passato è stata percorsa anche dai filobus, passa sotto il Castello Cidneo e durante la Seconda Guerra Mondiale è stata utilizzata anche come rifugio antiaereo. La curiosità di questa galleria è che tra le due fermate di autobus poste agli estremi della galleria stessa qualsiasi viaggiatore può viaggiare gratis purché esclusivamente sul solo tratto in galleria. Alle due fermate un apposito cartellone ricorda questa curiosa peculiarità probabilmente unica in Italia, al fine di agevolare chi abita sul lato settentrionale del centro storico. All’imbocco nord è ritratto uno dei giovani Scania Citywide LF CNG serie 731/738 in servizio dal Gennaio e Settembre 2015.

Foto 014: sempre sulla linea 10 incontriamo un altro giovanotto già in precedenza documentato: per ora Brescia Trasporti risulta avere in dotazione solo 2 esemplari Iveco Urbanway 12 CNG ovvero le matricole 781 e 782 in servizio dal Gennaio 2016. Al momento attuale Brescia vede infatti circolare solo 11 esemplari Urbanway (5 CNG e 6 tradizionali) di cui 9 in forza a SIA Brescia ed i rimanenti come abbiamo visto in mano a BT Brescia, anche se la situazione potrebbe tra qualche tempo stravolgersi a seguito di prossime gare indette dall’azienda urbana. Sempre allo sbocco settentrionale della Galleria Tito Speri incontriamo la matricola 782, impegnata anch’essa sulla linea 10, servizio che vede l’esercizio misto tra vetture SIA e BT.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT