TRENORD ISEO: THE FLOATING PIERS, CHRISTO CAMMINA SULLE ACQUE...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Dichiarata l’opera d’arte ed evento dell’anno, da poco più di 24 ore Floating Piers è una opera d’arte “temporanea” visitabile e decisamente particolare ed insolita, sta facendo il giro del mondo, è argomento ad ogni passaggio di Telegiornale e sta riscuotendo un’enorme successo. The Floating Piers è una particolare installazione voluta dall’artista bulgaro americano Christo (alias Christo Vladimirov Yavachev) che ha ideato e voluto realizzare di tasca propria un inedito e mai pensato prima lungo percorso galleggiante all’interno del Lago d’Iseo, collegante da un lato la costa bresciana da Sulzano a Peschiera Maraglio, paesino più importante posto su Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa e dall’altro la stessa Montisola con l’isolotto privato di San Paolo mediante due itinerari differenti (vedasi mappa sottostante). Tale opera avente una lunghezza di 4,5 km (anche se vi capiterà di sentire 6, 7,8 km e chi più ne ha più ne metta) sarà accessibile gratuitamente a tutti durante l’intero arco della giornata e sarà pertanto aperta anche di notte.

Tale opera è stata realizzata mediante passerelle galleggianti larghe 16 metri realizzate con circa 200.000 cubi di polietilene ad alta densità ricoperti da 70.000 mq di tessuto giallo brillante, (già definito “colore di Christo”) e già diventato una moda in quanto durante il percorso se vorrete ne verrete omaggiati di un piccolo campione o quadratino che dir si voglia. I pontili sono ancorati al fondo tramite 190 blocchi di calcestruzzo che verranno recuperati al termine dell’installazione mentre i cubi ad alta densità erano già stati precedentemente “raccolti” in moduli aventi una lunghezza di 100 metri e stoccati nell’attesa in un’apposita area concessa dall’Autorità di bacino. Tale idea l’artista americano la aveva già proposta in altri luoghi del mondo ovvero Giappone e Brasile ma solo determinate caratteristiche del lago d’Iseo hanno consentito una adeguata installazione ed ideazione da parte di Christo, il quale ha voluto compiere gli 80 anni proprio a Sulzano e dedicare l’opera anche alla moglie Jeanne Claude, da ricordare che l’intera operazione, il cui costo è stimato tra i 15 ed i 20 milioni di €uro, è finanziata interamente dall’artista,

Peschiera Maraglio e l’arrivo del curioso camminamento e la mappa dell’installazione

L’accesso all’opera è consentito contemporaneamente  a 17.000 persone grazie alla presenza di numeroso personale disposto lungo le varie passerelle, tuttavia in questi primi due giorni avendo avuto un successo enorme vi sono già stati alcuni momenti di blocco degli accessi a seguito dell’approssimarsi del cattivo tempo ed al contempo a seguito del grande afflusso la Prefettura ha disposto già in diverse occasioni il blocco di treni e motonavi onde far defluire correttamente i visitatori e non creare situazioni di insicurezza. Per tutti coloro che saranno interessanti ad effettuare la visita è consigliato consultare sempre le previsioni meteo e
l’afflusso dei visitatori
, soprattutto nei tre week-end nell’ambito del periodo in cui l’opera sarà accessibile: 18/19 e 25/26 Giugno nonchè 2/3 Luglio. Per coloro che sono interessati si consiglia vivamente per chi può di andare a visitare l’installazione durante la settimana onde non perdersi la curiosa sensazione del “camminare sulle acque” o di non godersi appieno lo spettacolo causa folla eccessiva o di fare inutilmente code evitabili con un pochino di programmazione, è comunque sempre bene di osservare la webcam all’indirizzo sotto riportato, la quale restituisce la situazione “live” 24h su 24h dello stato del pontile galleggiante, in particolare dalla visuale in arrivo a Peschiera Maraglio (Montisola) volgendo lo sguardo verso Sulzano.:

http://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/the-floating-piers-la-webcam-in-diretta-24-ore-su-24-1.3097475

COME ARRIVARE A FLOATING PIERS, UNA SVOLTA PER LA FERROVIA CAMUNA

Per due settimane dal 18 Giugno al 3 Luglio 2016 la linea ferroviaria Brescia – Iseo – Sulzano – Edolo è stata completamente stravolta mediante l’effettuazione di un servizio ferroviario appositamente realizzato (73 corse giornaliere) con un treno ogni 20/30 minuti tra Brescia e Sulzano mediante inserimento di servizi per Marone, Pisogne e Cogno-Esine oltre ai consueti treni per Edolo, garantendo un servizio ferroviario ininterrotto a partire dalle ore 5.35 con il primo treno passeggeri in partenza da Iseo e le ore 01.28 con l’ultimo treno in arrivo a Brescia RFI. Per l’effettuazione di tale cospicuo servizio ferroviario oltre che impegnare ed inviare sulla linea Personale di Bordo e Macchina del deposito di Brescia lato ex Trenitalia, sono inoltre necessari 15 convogli ferroviari tra cui 5 convogli ATR 125 ovvero Stadler GTW 4/12 a 4 casse, 6 convogli ATR 115 ovvero Stadler GTW 2/6 a 2 casse di cui 2 accoppiati permanentemente ed infine 5 convogli ALn 668 + B68 + ALn 668 ovvero terne composte da automotrici ALn 663/668.
L’aspetto particolarmente interessante è che almeno 27 treni durante l’intera giornata saranno effettuati nell’insolita doppia composizione ATR 115 + ATR 125 onde far defluire un elevato numero di passeggeri sinora decisamente confermato. Al contrario almeno 7 treni tra Brescia ed il Lago saranno effettuati da doppie composizioni ATR 115 + ATR 115, osservabili soprattutto nella parte “bassa” della linea mentre la precedentemente citata composizione “6 pezzi” ATR 115 + ATR 125 sarà possibile osservarla soprattutto tra Brescia e Cogno e Marone, con solo alcuni limitati casi ove per esigenze di turno e rifornimento la “più lunga” composizione 4+2 raggiunge Breno (in due occasioni) ed Edolo (una sola occasione per il pernottamento notturno e rifornimento). Resta dunque da ricordare il fatto che in queste due settimane sarà distaccati in Valle Camonica l’intera serie ATR 125 101/105.

Un altro aspetto interessante: sostanzialmente durante buona parte dell’arco della giornata vi potrà capitare, viaggiando a bordo dello stesso treno per poco più di una mezz’ora,  di assistere anche a 3 o 4 incroci tra treni in vari impianti della linea, soprattutto nella tratta tra Marone e Brescia, in quanto per quasi tutti i treni di tale tratta sono previsti incroci in almeno 4 località individuabili presso gli impianti di Sale Marasino, Iseo, Borgonato-Adro, Bornato-Calino, Passirano, Castegnato e Borgo San Giovanni. E’ curioso notare come nel primo week end dell’evento probabilmente la linea camuna ha trasportato tanti passeggeri quanti ne ha trasportato negli ultimi 20 anni!

Altresì in occasione di Floating Piers sono stati rinforzati sia il servizio lacuale di NLI  Iseo che istituite apposite navette gestite con autobus da parte del gruppo Arriva Italia, le quali saranno oggetto di successivo e specifico articolo destinato a coloro che si interessano anche del mondo del trasporto pubblico su gomma. Posto e premesso che la località di Sulzano, punto di partenza per la visita di Floating Piers, non è raggiungibile con il mezzo privato, si consiglia vivamente di visitare l’opera durante la settimana, qualora fossero confermati i numeri dei visitatori confluiti a Sulzano in questi primi due giorni.

Da segnalare infine un avvenimento purtroppo indecoroso: il primo treno del mattino del giorno 18 Giugno 2016 da Iseo verso Brescia (treno 4009 con terna ALn 668), al primo giorno giorno della manifestazione, è stato coinvolto in un atto di sabotaggio che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori, vista l’apposizione di tronchi d’albero e cavi d’acciaio sui binari presso una curva a Bornato-Calino, atto il quale per fortuna ha avuto solo come conseguenza una rottura della condotta del freno, gesto rivendicato da anonimi come protesta contro la famiglia Beretta, un noto marchio bresciano operante nelle armi da fuoco come ben noto, famiglia attualmente proprietaria dell’isolotto privato San Paolo, alla quale si giunge con l’opera Floating Piers e che ha dato consenso all'artista americano per la realizzazione dell’opera stessa.

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Nelle fotografie, tutte del primo giorno, 18 Giugno 2016, è possibile osservare:

Foto 001 e 002: due immagini dell’opera nel tratto tra Sulzano e Peschiera Maraglio alle ore 10.00 circa del primo giorno, situazione poi peggiorata in termini di affluenza sia nel pomeriggio di ieri che nella mattinata successiva tanto che risulta esser sconsigliato andare a visitare l’installazione almeno sino non prima della giornata del 20 Giugno.

Foto 003: il treno ATR 125 101 impegnato nell’effettuazione del treno 6024 per Edolo e ritratto alla fermata di Sulzano. I treni ATR 125 circolano sia in semplice che in doppia composizione sebbene in quest’ultimo caso solo con gli ATR 115 e non con altri ed analoghi ATR 125. Non è infatti prevista l’effettuazione di alcun treno nella conformazione a 8 casso ATR 125 + ATR 125.

Foto 004 e 005: nella giornata di Sabato 18 Giugno 2016 i due treni ATR 115 impegnati in doppia trazione risultavano essere i convogli 002 e 003 qui ritratti in sosta a Brescia, è infatti prevista l’effettuazione di 7 treni nella composizione ATR 115 + ATR 115 per una percorrenza giornaliera di 305 km circa. A seguito della forte affluenza nel primo pomeriggio i convogli partivano da Brescia in fuori servizio onde non portare ulteriori visitatori verso l’installazione e per non rendere ancor più affollata e problematica la situazione. La stessa problematica si è verificata anche nella mattinata del giorno successivo, Domenica 19 Giugno 2016.

Foto 006 e 007: a seguito della particolare e forte affluenza i treni della linea intorno all’ora di pranzo di Sabato 18 Giugno viaggiavano con pesanti ritardi tra i 20 ed i 50 minuti, tuttavia essendoci mediamente un treno ogni 20/30 minuti sulla tratta tra Brescia e Marone, non veniva meno un servizio particolarmente frequente anche se ovviamente non preciso al minuto esatto. Il treno ATR 125 103 posto in coda ad una doppia composizione con un treno ATR 115 sta effettuando un treno in direzione di Marone e Cogno ovvero verso Breno ed Edolo. Nell’immagine si può avere un’idea della fermata di Sulzano, la più vicina all’installazione e presso la quale è stato rinforzato qualsiasi tipo di servizio, dalle informazioni turistiche, alla sicurezza, alle indicazioni fornite per il servizio TreNORD.

Foto 008: a seguito proprio dell’imminente evento tutti i treni ATR 115 assegnati ad Iseo hanno ricevuto già da qualche mese la pellicolatura della cassa in stile TreNORD analogamente a quanto avvenuto già sin dalle origini per gli ATR 125. Nell’immagine possiamo osservare il treno ATR 115 007 in testa ad una doppia composizione promiscua con ATR 115. Il treno sta entrando in fermata mentre giunge da Brescia con forte ritardo rispetto alla tabella di marcia. In queste due settimane in un viaggio di circa 30 km tra Brescia e Sulzano vi potrà capitare di assistere all’effettuazione anche di 3/4 incroci con altre convogli in direzione opposta.

Foto 009 e 010: l’effettuazione di treni composti da ATR 115 + ATR 125 è un aspetto decisamente interessante ed inedito per conto di TreNORD Lombardia avvenuto se non forse occasionalmente in alcune ore di punta nei giorni feriali sulla linea Milano – Monza – Molteno – Lecco. Ad Iseo documentiamo intorno alle ore 13.40 l’arrivo di una treno 6 pezzi ATR 115 + ATR 125 diretto a Cogno – Esine.

Foto 011: in una prima giornata decisamente movimentata (35.000 visitatori se non di più, treni affollatissimi, sabotaggio alle prime ore del giorno...) non manca nemmeno anche una certa intraprendenza straordinaria da parte dei ferrovieri iseani che cercando di risolvere ogni piccola situazione tra cui ad esempio il condizionamento, seppur agendo in condizioni decisamente curiose. Ad esempio è il caso di un tecnico di deposito impegnato nel “dare un’occhiatina” al condizionamento del convoglio ATR 115 002 durante la sosta ad Iseo, pure sempre con semplice buon senso, nel rispetto di tutti. Scaletta alla mano e convoglio pieno...

Foto 012: il servizio quotidiano prevede l’esercizio di 5 terne di automotrici ALn 663/668 che effettuano quasi la metà dei 73 treni previsti durante l’effettuazione dell’Orario specifico Floating Piers. In particolare proprio tali macchine svolgono la giornata più impegnativa del servizio in quanto sono previste due giornate che portano questi materiali ad una percorrenza di oltre 620 km in un caso ed a 742 km in un altro, arrivando in quest’ultimo caso a lavorare incessantemente dalle ore 5.30 alle ore 2.07 del giorno successivo svolgendo sia il primo servizio passeggeri che l’ultimo treno a vuoto da Brescia ad Iseo. Per l’occasione le automotrici ALn 668 (sia del gruppo 663 che 668) hanno ricevuto la nuova livrea TreNORD in luogo di quelle precedentemente adottate.

Foto 013: nelle giornate di Sabato e Domenica dal 18 Giugno al 3 Luglio 2016 è prevista l’effettuazione di un treno storico speciale da Milano a Paratico Sarnico via Bergamo e Palazzolo con trasferimento in motonave privata da Sarnico a Montisola e visita dell'installazione, sebbene lasciando a disposizione appena poco più di due ore sull’isola, invero pochine se si vuole fare il percorso completo di Floating Piers. Nella mattinata a Milano Centrale incontriamo il treno storico pronto a partire, se ne farà carico il locomotore diesel D 445 1006 che per ora di storico non ha molto se non forse la livrea, essendo stato realizzato nel 1974 dalle Officine Savigliano.

Foto 014 e 015: presso la Stazione FNM di Iseo sono e saranno esposti i veicoli storici di TreNORD Lombardia (già ex LeNORD) decisamente già noti ed ampiamente documentati in passato, ovvero l’automotrice ALn 1204, il locomotore diesel Cne 517 ed il trenino storico FNM con locomotiva a vapore 200-05, utilizzato anche per la presentazione dell’evento nella giornata di Sabato 29 Maggio 2016.

Foto 016: presso il deposito di Iseo sono dislocati almeno i due locomotori DE 520 011 e 015, probabilmente sempre pronti anche con compiti di riserva soprattutto nel tratto tra Brescia e Marone.

Foto 017: sempre in deposito ad Iseo incontriamo le due carrozze Bz 80-23 e 24 utilizzate per il Treno dei Sapori, iniziativa già documentata in passato. Anche tale iniziativa risentirà in un certo senso indirettamente dell’evento dell’anno in quanto nelle giornate dal 18 Giugno al 3 Luglio ogni giorno verrà organizzato un tour che lo vedrà impegnato con degustazioni... ben fermo dove lo vedete in questa posizione pur nell’ambito di un giro turistico che prevede il raggiungimento dell’installazione via acqua mentre alla sera verrà offerto un “Aperitreno”. L’utilizzo di tale composizione in linea è sostanzialmente impossibile a causa dell’elevato traffico di treni passeggeri, ed a ben vedere quanto successo in questi primi due giorni, non può che essere una felice decisione.

Visualizza anche il seguente articolo collegato:
FLOATING PIERS: I SERVIZI SU GOMMA A DISPOSIZIONE PER RAGGIUNGERE L'INSTALLAZIONE

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