AUTOBUS URBANI GTT SERIE 2600-2699: SCHEDA TECNICA
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie a cura di Alberto Viscardi, Chandu Belletti,
Christian Bizzi, Daniele Quaglia, Fabio Colabello, Marco Ventra e Luca Giannitti
- Articolo del 04.05.2002 \ Aggiornato con inserimento fotografico il 18.04.2017 -

Nel biennio 2001\2002 entrano a far parte del parco veicoli di GTT ben 100 autobus urbani modello Iveco 491E.12.24 CNG Cityclass con matricola assegnata serie 2600-2699: i primi autobus a gas naturale compresso (metano) della flotta GTT.
Riportiamo qualche dato tecnico dei veicoli, alternandoli con una panoramica di fotografie durante il loro regolare servizio di linea (le matricole riprese e presenti nell'articolo sono:
2600, 2604, 2606, 2614, 2615, 2617, 2620, 2621, 2623, 2627, 2628, 2631, 2638, 2647, 2650, 2668, 2679+2668, 2669, 2671, 2673, 2677, 2681+2649+2618, 2683, 2685, 2688, 2691, 2694, 2697).

GTT 2668 - Capolinea linea 5B
Via Bertani (To)
4 Luglio 2014

GTT 2679+2668 - Capolinea linea 5
Piazza Dalla Chiesa (Orbassano)
4 Luglio 2014

GTT 2627 - Linea 40 NAVETTA
Piazza Caio Mario (To)
8  Agosto 2016

GTT 2669 - Capolinea provvisorio
linea 4 NAVETTA
Corso Sebastopoli (To)
8 Febbraio 2016

       

Caratteristiche techiche dei veicoli (sagome, masse e capacita' interna):
Autobus:
urbano a due assi   -   Anno di immatricolazione: 2001-2002

Modello: Iveco 491E.12.24 CNG Cityclass   -   Serie GTT: 2600-2699
Lunghezza veicolo: 11.995 mm   -   Lunghezza telaio: 11.925 mm

Larghezza veicolo: 2.500 mm   -   Altezza veicolo: 2.965 mm
Passo: 6.050 mm   -   Sbalzo anteriore: 2.565 mm   -   Sbalzo posteriore: 3.380 mm
Carreggiata anteriore: 2.092 mm   -   Carreggiata posteriore: 1.886 mm
Massa complessiva: 18.575 kg   -   Tara (compreso conducente): 12.520 kg
Altezza min. pavimento: 305 mm   -   Altezza max pavimento: 345 mm

   

Colore esterno: giallo-blu-argento (colore e allestimento interno ideati da "Giugiaro Design")
VelocitÓ massima: 70 km/h   -   Raggio minimo di curvatura: 8.745 mm   -   Porte rototraslanti: 3
CapacitÓ posti per passeggeri (foto): posti totali 89, con le seguenti combinazioni ammesse:
posti a sedere: 24 (+2); posti in piedi: 63; posti di servizio: 1; posto carrozzella: 1

Caratteristiche tecniche del motore:
Motore:
8469.21S   -   Numero cilindri: 6 (verticali)   -   Alesaggio: 120 mm   -   Corsa: 140 mm   -   Cilindrata: 9.500 cmc
Ciclo:
otto a 4 tempi sovralimentato   -   Potenza utile massima: 177 KW (240 CV) al regime di circa 2.100 giri/min        
Coppia massima: 920 Nm (94 kgm) al regime di circa 1.200 giri/min   -   Disposizione del motore: posteriore trasversale        
Raffreddamento: ad acqua (50 litri)   -   Testa cilindri: fusa in ghisa   -   Distribuzione: aste e bilanceri azionati da un albero ad eccentrici posto nel basamento e trascinato da ingranaggi elicoidali sempre in presa con l'albero motore
Basamento:
monoblocco fuso in ghisa stabilizzata con canne sfilabili in ghisa centrifuga e stabilizzata        
Stantuffi:
in lega leggera con camera di combustione centrale   -   Bielle: stampate e coniate in acciaio legato ad alta resistenza
Albero motore: in acciao legato, stampato, temprato ad induzione sui perni di banco e di biella
Lubrificazione: forzata, alimentata da pompa ad ingranaggi comandata dall'albero motore a mezzo ingranaggi. Aspirazione dell'olio della coppa e mandata allo scambiatore di calore raffreddato ad acqua e quindi attraverso due filtri e valvola di corto circuito per filtri intasati. Olio coppa motore pi¨ filtri: 19 kg (a secco) - Olio coppa motore pi¨ filtri: 15 kg (non a secco)
Emissioni allo acarico: conformi alle direttive CEE 91/542 - EURO 3 (autobus ecologico)

GTT 2697 - Fuori Servizio (linea 14)
Via Nenni (Nichelino)
2 Febbraio 2012

GTT 2650 - Linea 68
Piazza Carlo Emanuele II (To)
6 Aprile 2008

GTT  2647 - Ex capolinea linea 63B
Via Anselmetti (To)
17 Aprile 2012

GTT 2620 - Linea 38
Piazza Caio Mario (To)
7  Gennaio 2009

       

Caratteristiche tecniche della frizione e del cambio:
Cambio automatico:
ZF 5HP 500 Voith - Comando del cambio con una pulsantiera posta sulla plancia laterale di sinistra (foto). Il cambio Ŕ munito di un dispositivo di messa in folle automatica alle fermate per il risparmio del carburante   -   Frizione: incorporata nel cambio automatico con guarnizioni di attrito prive di amianto   -   Rapporti di trasmissione: convertitore: 2,1; 1a idraulica allo stallo: 7,2; 1a meccanica: 3,43; 2a meccanica: 2,01; 3a meccanica: 1,42; 4a meccanica: 1;
5a meccanica: 0,83; RM idraulica: 4,84   -   
Rinvio: a 80░   -   Rapporto: 0,97:1   -   Rapporto di riduzione totale: 1:5,9 - optional: 1:4,64   -   Trasmissione: ad albero cardanico unico, con giunto scanalato e crociere su cuscinetti a rullini   -   Ponte: portante a portale, a doppia riduzione, formato da coppia conica al centro e da riduttori laterali

GTT 2604 - Capolinea linea CO1
Viale Partigiani (Collegno)
11 Febbraio 2017

GTT 2614 - Linea 71
Via Guido Reni (To)
29 Aprile 2015

GTT 2671 - Linea 40
Corso Roma (Moncalieri)
24  Agosto 2015

GTT 2615 - Capolinea linea 37
Via MusinŔ (Pianezza)
29 Luglio 2016

Caratteristiche di ruote e pneumatici:
Ruote:
del tipo a disco con dimensioni 7,5" X 22,5"   -   Pneumatici: 275/70 R 22,5
Pressione pneumatici (a freddo): anteriori: 8 bar - posteriori: 8 bar

Caratteristiche dello sterzo:
Guida: volante di diametro 530 mm, regolabile sia in altezza che in inclinazione
Sterzo: idroguida a circolazione di sfere del tipo ZF 8098   -   Capienza olio: 6 kg

Caratteristiche dello sospensioni:
Sospensioni:
di tipo pneumatico integrale (modello WABCO ECAS) dotate di correttore d'assetto a controllo elettronico, atto a mantenere il piano di calpestio a livello costante indipendentemente dalle condizioni di carico, con tre sensori (uno anteriore e due posteriori)   -   Sospensioni anteriori: composte da due molle ad aria e due ammortizzatori   -   Sospensioni posteriori: composte da quattro molle ad aria e quattro ammortizzatori   -   Sollevamento pneumatico del veicolo.

Caratteristiche dell'impianto frenante:
Freni: impianto di tipo pneumoidraulico a due circuiti indipendenti, anteriori e posteriori, rispondenti alle direttive CEE 91-422 con guarnizione prive di amianto e con dispositivo ABS-ASR
Freni di servizio: sistema pneumoidraulico anteriore/pneumatico posteriore con comando a pedale agente su due circuiti indipendenti e ripresa del gioco automatica
Freno di soccorso: ottenuto mediante la sezionatura dei freni di servizio
Freno di stazionamento: cilindri attuatori a molla a comando pneumatico e dispositivo di sbloccaggio d'emergenza

GTT 2638 - Ex capolinea linea 14B
Strada delle Cacce (To)
28 Novembre 2011

GTT 2691 - Capolinea linea 14
Via Trento (Nichelino)
18 Agosto 2015

GTT  2617 - Linea 58B
Piazza Marmolada (To)
5 Agosto 2015

GTT 2683 - Linea 12
Piazza Santa Rita da Cascia (To)
6 Agosto 2015

       

Caratteristiche dell'impianto del gas naturale (metano):
Alimentazione: gas naturale compresso (metano)
Bombole CNG:
8 bombole da 140 litri (1.120 litri totali) alloggiate sul padigione e disposte trasversalmente rispetto al senso di marcia. Il motore Ŕ messo a punto e certificato secondo la direttiva CEE 1999/96 per gas universale (GN+IL). Il gas naturale deve per˛ soddisfare i seguenti requisiti:
- numero di metano: >75  CNG GN+IL (GR/G25)-(direttiva CEE 1999/96)
- % minima di metano (CH4): 80%
- % minima di olio nel gas: 70 p.p.m.
Pressione nominale di esercizio dell'impianto: 200 bar
Pressione massima di carica: 220 bar (alla temperatura massima di 50 ░C)
Pressione di prova idraulica: 300 bar
Temperatura esterna massima ammessa delle bombole: 57 ░C

Caratteristiche dell'impianto elettrico:
Tensione: 24 V   -   Batterie: 2 da 180 Ah (12 V)
Generatori: 2 da 120 Ah (24 V)   -   Motorino d'avviamento: 5,4 kW
Proiettori anabbaglianti e di profonditÓ: alogeni da 70 W

Dotazioni di bordo:
Postazione disabile con rampa di accesso disabili (manuale)
Estintore a polvere secca da 6 kg   - Martelletti frangivetro

Triangolo di segnalazione "veicolo fermo"   -   Gancio di traino
Due calzatoie (alloggiate in apposito vano alle spalle del posto di guida)

GTT 2600 - Linea 12 (ex percorso)
Via XX Settembre (Duomo di Torino)
4 Maggio 2010

GTT 2631 - Capolinea linea 34
Capolinea c\o Cimitero Sud di Torino
19 Settembre 2014

GTT 2628 - Linea 58 deviata
Via Sacchi (Stazione FS Porta Nuova)
Torino

GTT 2621 - Linea 61 deviata
Corso Casale (To)
13 Giugno 2016

       

Vantaggi ambientali di un autobus alimentato a gas naturale (metano):
Riduzione di ossidi di azoto e di carbonio, particolato e idrocarburi incombusti
Assenza di piombo, ossidi di zolfo e composti policiclici aromatici
Minore rumorositÓ dei motori a metano rispetto a quelli a gasolio.

RAPPRESENTAZIONE SAGOME VEICOLO A CURA DI GTT

SCHEDA TECNICA A CURA DI GTT

GTT 2688 - Capolinea linea 71
Piazza XVIII Dicembre (To)
23 Luglio 2016

GTT 2685 - Capolinea linea 12
Piazza Carlo Felice (To)
2 Maggio 2015

GTT 2677 - Linea X2 (Universiadi 2007)
Via Nizza (To)

20 Gennaio 2007

GTT 2623 - Capolinea linea 58
Via Allason\Corso Tazzoli (To)
27 Gennaio 2006

VISUALIZZA LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA DEGLI AUTOBUS SERIE 2600-2699 DI GTT

       

GTT 2606 - Deposito GTT Venaria (To)
Presentazione veicolo nel 2001
durante il "Porte Aperte ATM"

Maggio 2001

GTT 2681+2649-2618
Deposito GTT Gerbido (To)
10 Giugno 2007

GTT 2694 - Riserve Olimpiadi TO 2006
Corso Monte Lungo (To)

11 Febbraio 2006

GTT 2673 - Fuori servizio
Piazza Gran Madre di Dio (To)
12 Dicembre 2004


LA REDAZIONE DI TPLITALIA RINGRAZIA:
GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA PER AVER CONCESSO IL MATERIALE TECNICO
I COLLABORATORI DEL SITO PER AVER FORNITO IL MATERIALE FOTOGRAFICO

 

 

TORNA ALLA PAGINA GTT \ ARTICOLI E NOTIZIE

       

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT