ATB BERGAMO: PRIMA SETTIMANA DAL DEBUTTO ELETTRICO DELLA LINEA C,
ANCHE SE NON MANCA IL METANO...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 11.02.2018 -

Come già anticipato nei giorni scorsi a partire da Lunedì 5 Febbraio 2018 è stata regolarmente attivata la linea C di ATB Bergamo, esercita con autobus elettrici Solaris Urbino 12 Electric al loro esordio in Italia, già Sabato scorso avevamo documentato la presentazione dei veicoli in Piazza (vedi precedente articolo) in attesa dell’attivazione. Il servizio come abbiamo già avuto modo di dire, si articola in un alquanto complicato intreccio di linea descrivibile come di seguito:

La nuova linea C è un servizio completamente nuovo che bene o male andrà a coprire il servizio precedentemente offerto dalla linea urbana 2 di ATB (la quale storicamente è andata a cessare il servizio la sera del 4 Febbraio scorso), collega gli Ospedali Don Orione e Papa Giovanni XXIII pur percorrendo due itinerari differenti in centro ed avendo due diramazioni differenti a nord del centro generando così niente meno che 6 versioni differenti della stessa linea con una classificazione invero un poco contorta a cui si dovranno abituare i bergamaschi e che ben poco capiranno coloro che magari invece passano saltuariamente a Bergamo. In particolare le corse saranno identificate dai seguenti codici di linea:

C1H    Ospedale Don Orione oppure Clementina – transito per Via Verdi – Ospedale Papa Giovanni XXIII
C2H
    Ospedale Don Orione oppure Clementina – transito per Porta Nuova – Ospedale Papa Giovanni XXIII
C1A
    Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Via Verdi – Ospedale Don Orione
C2A
    Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Porta Nuova – Ospedale Don Orione
C1B
    Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Via Verdi – Clementina
C2B
    Ospedale Papa Giovanni XXIII – transito per Porta Nuova – Clementina

Proprio la curiosa forma del percorso sembra dunque richiamare la lettera C ed al tempo stesso è stata riportata anche nella livrea ufficiale dei veicoli, esattamente sulla fiancata. Sebbene sarà abbastanza complicato intuire la direzione, possiamo affermare a grandi linee che nei due tratti alternati centrali (il transito sull’asse Piazza Libertà Via Verdi Via Garibaldi e parallelamente su quello di Porta Nuova) nei giorni Feriali da Lunedì a Venerdì il servizio viene garantito ogni 15 minuti dalle ore 6.00 alle ore 19.00 su ognuno dei due rispettivi itinerari (con partenze ogni 7 minuti e mezzo dal capolinea del nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII) mentre nella fascia oraria dei Feriali dalle 19.00 alle 20.30 ed al Sabato dalle 14.00 alle 20.30 il servizio verrà garantito ogni 20 minuti. A completamento è interessante ricordare che dalle ore 20.30 alle 23.50 c.ca il servizio della linea C sarà invece limitato al solo anello centrale della città non raggiungendo più né i due Ospedali né il capolinea di Clementina.

L’attivazione della nuova linea e la sua già complicata interpretazione ovviamente come ogni novità sta generando il consueto disorientamento da parte dei passeggeri, resta da vedere se effettivamente il servizio creato per queste vetture sia effettivamente azzeccato o sia in qualche modo effettivamente troppo complesso o se le stesse vetture saranno sottoutilizzate, questo lo dirà solo il tempo.

Dal punto di vista dei veicoli possiamo segnalare la presenza ed immissione in servizio di tutti e 12 gli esemplari Solaris Urbino 12 Electric serie 624/635 avendo osservato in esercizio durante la giornata di Sabato 10 Febbraio 2018 anche gli esemplari aventi matricola da 631 a 635 con la sola esclusione della matricola 632, forse vista ma di certo non fotografata. E’ sottinteso che in questa prima settimana di esercizio e di questo periodo di rodaggio anche per i veicoli, ma probabilmente anche a regime data la non eccessiva autonomia dei veicoli elettrici e delle diverse varianti della linea, si è potuto osservare diversi veicoli ad alimentazione a metano impegnati sulla linea C come ad esempio BMB BredaMenarinibus Avancity LU CNG serie 540/554 del 2008, Mercedes O 530 Citaro CNG (di diversa origine) e MAN Lion’s City 12 CNG (serie 578/587 dell’Ottobre 2014).

Nelle fotografie, tutte del 10 Febbraio 2018, è possibile osservare le matricole 625, 626, 629 e 631 all’Ospedale Nuovo, capolinea principale situato a poche decine di metri dal nuovo Ospedale e dalla omonima fermata ferroviaria attivata da RFI e TreNORD lo scorso 10 Dicembre 2017 (si noti la differenza tra le varie destinazioni della linea, C1A, C1B, C2A..), la matricola 627 è ritratta in Via Corridoni direzione Ospedale Nuovo, le matricole 628, 633 e 634 sono ritratte nei pressi di Porta Nuova e la matricola 635 è colta invece nella vicina Via Zambonate. Decisamente più interessanti i casi delle matricole 629 e 630: la prima è ritratta sempre ai Propilei di Porta Nuova mentre sta svoltando “fuori linea” in Viale Papa Giovanni XXIII probabilmente dirigendosi in deposito, la seconda è ritratta in Piazza Marconi mentre sta per impegnare Via Bono, probabilmente per lo stesso motivo sta rientrando in deposito. Documentiamo infine gli aiutanti “a metano”: nei pressi di Borgo Palazzo incontriamo il BMB Avancity LU matr. 546 impegnato sulla diramazione C1B per Clementina, a Porta Nuova incontriamo un MAN Lion’s City CNG matr. 583 diretto sempre a Clementina ed in Via Zambonate incontriamo la matricola 604, un Mercedes O 530 Citaro New CNG particolare in quanto nato nel 2008 per TBSO Bergamo e successivamente ereditato da ATB Bergamo intorno al 2015 a cui l’azienda ha applicato la nuova livrea aziendale giallorossa (vedasi precedenti articoli).

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