BUS COMPANY: A CUNEO E MONDOVÌ I PRIMI AUTOBUS IBRIDI IN SERVIZIO IN PIEMONTE
Testo di Alberto Viscardi - Fotografie di Alessandro Laronga grazie alla collaborazione di BUS COMPANY

Il necessario rinnovamento della flotta assegnata da Bus Company al servizio urbano della conurbazione di Cuneo si è concretizzata in maggio 2019 con la consegna di cinque autobus Mercedes O 530 Citaro C2 ibridi, presentati quasi in sordina presso il deposito di Cuneo, in perfetta coerenza con la filosofia di vita piemontese, assai orientata ai fatti concreti ed assai poco agli annunci in pompa magna.

Visualizza le immagini relative alla presentazione degli autobus Mercedes Citaro ibridi a Cuneo il 14 maggio 2019:
https://www.lacittadellautobus.it/notizie-in-evidenza/citaro-ibridi-cuneo/

Dobbiamo alla disponibilità della società Bus Company ed all'accoglienza del personale del deposito di Cuneo se il nostro collaboratore Alessandro Laronga ha potuto dettagliatamente documentare questa interessante novità nel panorama trasportistico piemontese.

I cinque autobus hanno ricevuto le matricole da 678 a 682 ed una specifica livrea bianca con richiami in verde al minor impatto ambientale di questi veicoli, abbastanza inusuale per veicoli di grandi dimensioni in servizio nel capoluogo della "provincia granda", dove l'arancio ministeriale è vestito anche dalle unità di più recente acquisizione. La caratteristica saliente di questi veicoli, il motore ibrido, è ben evidenziata sul retro, dove la "b" di "hybrid" riporta il logo del consorzio Granda Bus, a cui Bus Company aderisce e che disciplina e promuove il trasporto pubblico locale nella provincia di Cuneo.

I nuovi autobus contribuiscono alla minor produzione di gas serra riducendo i consumi rispetto alla già esigente normativa Euro 6. A questa già importante ragione per prediligere il mezzo pubblico si aggiungono l'allestimento interno accogliente per il viaggiatore e la configurazione suburbana con due porte ed un maggior numero di posti a sedere nella parte posteriore, garantendo piena rispondenza al servizio richiesto dalle linee della conurbazione cuneese, che si diramano dal centro città verso le frazioni in periferia.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT