CAGLIARI: MOLTE NOVITÀ NEL T.P.L. CAGLIARITANO
Testo e fotografie di Giovanni Molteni - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

 

Il trasporto pubblico locale nella città di Cagliari ha visto numerose novità concentrate nell'ultimo lustro, documentate in occasione di una breve permanenza nel capoluogo sardo a fine marzo 2018:

 

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Il prolungamento della linea tranviaria ex FdS (ora integrata in ARST) dal capolinea esterno San Gottardo, attiguo allo storico deposito ferroviario di Monserrato, fino al nuovo Policlinico presso la cittadella universitaria, attivo dal 14/2/2015: http://blog.tuttotreno.it/12531-tram-cagliari-si-inaugura-stamane-il-prolugamento-su-policlinico/

 

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La consegna di tre nuovi tram di costruzione CAF per la suddetta linea

 

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La quasi completa dismissione della numerosa flotta di 35 filobus Socimi 12 m di CTM, sostituiti da ben due nuovi gruppi di filobus moderni da 12 m: 18 Solaris Trollino e 14 Van Hool A330T

 

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La completa riattivazione del servizio filoviario sulla linea urbana 5

 

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La fermata RFI dell'aeroporto di Elmas dal 9 giugno 2013

 

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L'immissione in servizio, su rete RFI, dei treni diesel CAF con assetto variabile ATR 365 e 465.

 

Dall'ex capolinea San Gottardo la linea tranviaria di 6.5Km e 9 fermate inaugurata nel marzo 2008 è stata prolungata di altri 1,75 Km, tutti in viadotto, fino alla cittadella universitaria di Monserrato, dove si trova il nuovo Policlinico Universitario. Nella foto si vede un tram che, appena partito da San Gottardo, sta affrontando la rampa di accesso al tratto sopraelevato. Il muro in mattoni a destra è il capannone di manutenzione dei tram, subito dietro si vedono alcuni tram sul piazzale esterno del deposito.

Capolinea tronco Policlinico visto da livello strada.

Piano banchina della fermata Policlinico con tram Skoda CA01 della dotazione originaria in sosta.

In viale Marconi la linea tranviaria incrocia il bifilare filoviario delle linee 30-31 per Quartu Sant'Elena. Il servizio tranviario si svolge sul binario unico in primo piano, mentre il secondo è un semplice spezzone, isolato prima e dopo l'attraversamento stradale, eredità del servizio ferroviario.

In deposito a Monserrato sostano tutti e tre i nuovi tram CAF modello Urbos, numerati CA10, CA11 e CA12, consegnati dal novembre 2016 ( http://blog.tuttotreno.it/20776-arst-arrivato-a-cagliari-il-primo-tram-caf/ ) ma evidentemente non ancora impiegati in servizio. Pur essendo dei "bloccati", come ovvio per un tram, le varie casse che compongono il veicolo hanno ciascuna un proprio numero di matricola.

Due filobus appartenenti alle serie più recenti: a sinistra il Solaris Trollino 12 matricola 715 al capolinea di piazza Matteotti, proprio davanti alla stazione di Cagliari RFI, in servizio sulla linea 31 per Quartu Sant'Elena; dietro al filobus si vede l'autostazione delle linee regionali ARST. A destra un Van Hool A330T matricola 719 in viale Trieste, in servizio sulla linea 5 in direzione Via Cinquini/Colle San Michele.

Nello stesso punto di viale Marconi dove è stato ritratto il tram CA01, ora vediamo due filobus passare l'incrocio con la linea tranviaria. Si tratta del Solaris matricola 714 sulla linea 31, e del Van Hool matricola 728 sulla linea 30.

Ben tre filobus delle linee 30 e 31 attendono il loro turno per partire dal capolinea di piazza Matteotti verso Quartu.

Vista di tre quarti posteriore per il Trollino 708 in viale Bonaria, alla svolta su viale Cimitero.

Gli autobus più recenti di CTM sono 12 BredaMenariniBus Vivacity Plus CU come questo 227 ripreso in corso Vittorio Emanuele, davanti alla stazione Carabinieri del quartiere Stampace.

CTM ha in servizio anche un gruppo di 25 Irisbus Citelis, come il 531 ripreso in piazza Repubblica sulla linea 6, davanti alla stazione terminale del tram (è l'edificio bianco sulla sinistra).

Il grosso della flotta bus di CTM è però costituito da Mercedes Citaro New, sia nella versione K da 10,5 m (32 unità) che in quella classica da 12 m (112 unità). In questa foto presa in via Roma, con il monumentale municipio di Cagliari sullo sfondo, vediamo i due lunghi 302 e 311 entrambi in servizio sulla linea 1.

Finalmente sono in servizio i treni pendolanti di costruzione CAF, che la Regione Sardegna ha acquistato e affidato a Trenitalia. Nelle immagini che seguono è ritratto uno degli ATR 365 a tre casse, pronto al binario 6 per un servizio regionale diretto a Sassari. Sono tuttora in corso i lavori di modernizzazione della stazione di Cagliari, si scorgono gli operai all'opera sul marciapiede del binario 7, del quale è in corso il rialzo del piano di calpestìo e per tale ragione è momentaneamente precluso al servizio.

Ancora un ATR 365, molto probabilmente lo stesso delle foto precedenti, mentre riparte dalla fermata di Elmas Aeroporto verso Cagliari, che dista appena 7 Km.

Ancora ad Elmas aeroporto, ma questa volta con una tripla di ALn 668 (la 3109 in coda) che riparte in direzione Iglesias con l'immancabile fumata.

A quasi cinque anni di distanza, nelle bacheche della stazione di Cagliari ci sono ancora le locandine informative che annunciano l'apertura della fermata di Elmas aeroporto, avvenuta il 9 giugno 2013. Tutti i treni transitanti effettuano fermata, e lo storico autoservizio ARST per Cagliari è stato soppresso in favore del servizio ferroviario.

Anche sui Minuetto diesel sardi è arrivata la nuova livrea Trenitalia: qui sulla composizione MD019.

Nonostante i Minuetto e gli ATR 365 e 465, i treni più pesanti dell'isola sono ancora affidati a composizioni reversibili bloccate di materiale ordinario, solitamente MDVC, al traino delle D.445. Qui la D445.1138 si mostra molto bisognosa di un passaggio in carrozzeria...

In stazione a Cagliari, su uno spezzone di binario che è il proseguimento del binario 6, si trova la locomotiva a vapore 744.003 monumentata. La copertura semi-trasparente la protegge dalle intemperie, dei respingenti sostengono le catenelle che la circondano, ed il tutto è ben illuminato anche quando fa buio. L'ATR 365 sullo sfondo, pronto a partire, dà all'immagine il sapore di una staffetta tra la vecchia vaporiera del 1928 ed il moderno autotreno pendolante.

Una vista di tutta l'area del deposito di Cagliari RFI, ripresa dall'aereo poco prima dell'atterraggio. La stazione è a destra, dove sono ben visibili le quattro tettoie.

 

 

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