CONTRAM Camerino (MC): CHI NON SI È FERMATO
NEANCHE QUANDO LA TERRA TREMAVA
Testo e fotografie di Alessandro Laronga - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

A partire dall'agosto del 2016 molti gruppi di volontari della Croce Rossa Italiana, seguendo le indicazioni e le direttive del Coordinamento Nazionale, si resero disponibili a dedicare a turno una o due settimane a tempo pieno alle popolazioni colpite dal terremoto nelle Marche ed in Abruzzo in quell'anno.

Ebbi modo di far parte di una di queste "squadre" di volontari nel novembre successivo. Giunti a Camerino, constatammo di persona le profonde ferite che il sisma aveva inferto alla città ed il disagio della popolazione.

Mentre eravamo là vivemmo insieme ai marchigiani la terribile esperienza della terra che trema, talvolta con scosse quasi impercettibili, talvolta invece con una violenza tale da far temere un nuovo terremoto.

In una situazione così difficile, l'azienda Contram ed il suo personale si prodigarono per garantire il servizio di trasporto pubblico in modo quasi ininterrotto, mantenendo per la popolazione colpita dal sisma il servizio urbano di Camerino, i collegamenti con le località del circondario...

...ed una serie di corse per portare le persone che avevano dovuto abbandonare le loro abitazioni verso gli alberghi sulla costa messi allora a loro disposizione.

Queste immagini giungono alla pubblicazione in luglio 2019, molto tempo dopo la data di scatto, in quanto gli umili protagonisti del servizio di t.p.l. chiesero espressamente di non essere al centro dell'attenzione: per questo le immagini non rivelano i loro volti. Tuttavia merita di essere evidenziato il loro impegno e la loro dedizione, così come l'azione spesso nascosta, ma non meno incisiva, dei tanti volontari andati in soccorso alle popolazioni terremotate. Questa pagina è un segno di gratitudine per tutti loro.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT