TOSCANA: UNA VELOCE PASSEGGIATA TRA ALCUNE PICCOLE NOVITA' E STRANEZZE,
NON MANCA UN URBANWAY TOSCANO
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Concludiamo la scampagnata in Toscana con la segnalazione di alcune piccole news riguardanti aspetti minori o aziende importanti ma relativamente defilate rispetto all’area su cu cui ci siamo prevalentemente concentrati nei precedenti articoli.

Tutte le fotografie sono del periodo 12-15 agosto 2015.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

 

015

 

 

 

 

 

 

LI-NEA FIRENZE

Foto 001, 002 e 003: stupisce decisamente la presenza di un’importante novità a Firenze: di sfuggita, nell’attesa di una coincidenza ferroviaria, la trafficata Piazza della Stazione di Santa Maria Novella ci regala un’anteprima interessante. La nuova matricola 247 di LI-NEA Firenze è un giovanissimo Iveco Bus Urban Way a quanto pare impegnato sulla Navetta Ikea collegante la Stazione con la sede commerciale dei neonazisti (ops scusate....) di Sesto Fiorentino, garantita con 9 coppie di corse nel solo pomeriggio del Sabato e Domenica aventi una percorrenza di 25 minuti e senza fermate intermedie. Incontriamo pertanto il giovane urbano dal lato della Stazione verso la Fortezza Da Basso, il giorno è Domenica 16 Agosto 2015.

ATAF FIRENZE

Foto 004: che nel capoluogo fiorentino vi fossero i BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus non era una novità (vedi anche precedenti articoli) tuttavia li ricordavamo in livrea bianco-granata con relativi gigli ed alimentazione CNG, se andiamo ben bene a vedere c’è qualche novità interessante. Nell’anno 2014 sono stati consegnati all’azienda fiorentina, oltre ai numerosi Citaro C2, anche 4 esemplari BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus CU ad alimentazione tradizionale, immatricolati nella serie 1509/1512 ovvero di seguito ai già presenti 8 esemplari Vivacity Plus CU CNG dotati di livrea bianco-granata. Al momento attuale ATAF Firenze vede circolare i propri veicoli principalmente con tre livree: l’arancio ministeriale per i più anziani, il bianco/granata e il grigio/blu in stile Trenitalia.

MAROZZI BARI

Foto 005: la Marozzi di Bari è uno storico nome noto sin dagli anni cinquanta nel secolo scorso che opera nel settore delle autolinee a lunga percorrenza con 14 linee Statali e 2 linee Regionali anche se quest’ultime tuttavia si svolgono tra due regioni (principalmente Campania e Lazio). In particolare i pugliesi raggiungono Pisa con autolinee in partenza da tre località pugliesi differenti ovvero Matera, Otranto e Manduria anche se con servizi parzialmente svolti in pool con altre aziende. Presso il Park Pietrasantina di Pisa incontriamo la matr. 762 ovvero un giovane Scania Irizar I-6 a 3 assi, probabilmente utilizzato su tali linee oppure semplicemente coinvolto in un noleggio dalla Puglia diretto alla più che famosa Torre Pendente di Pisa, anche se il veicolo presenta tuttavia un indicatore di linea frontale...

CITY SIGHTSEEING PISA

Foto 006: una pietra miliare che gironzola per Pisa ormai da diverso tempo e che abbiamo incontrato già nel Settembre 2008 è sicuramente il Volvo Ayats Bravo Open Top targato DA 717 FV, impegnato nei servizi turistici di City Sightseeing Pisa da diverso tempo. Nel capoluogo della Torre tali servizi vengono svolti con le due linee A e B di cui la seconda, diretta alla Tenuta di S.Rossore, effettua con 3 sole corse al giorno, servizio garantito principalmente da Aprile a fine Settembre. Vengono inoltre organizzate corse dirette a Livorno nonché noleggi per matrimoni o feste aziendali, resta invece ignoto l’eventuale partner locale su cui il circuito turistico si appoggia poiché a differenza di altre località ove compare il marchietto del partner locale sul veicolo, sul nostro pisano sembra invece non esserci nulla.

Foto 007: nei pressi del Park Pietrasantina incontriamo un altro genere di macchina a quanto pare sempre in carico a City Sightseeing Pisa e probabilmente utilizzato per transfert, servizi di noleggio ed effettuazione di servizi privati con veicoli tradizionali. Uno dei mezzi utilizzati è un classico Iveco 380.12 Euroclass dotato di una livrea abbastanza diffusa, si ipotizza possa essere un veicolo in precedenza appartenuto ad aziende della zona oppure alla stessa CPT Pisa. Anche in questo caso è importantissimo il ruolo di Livorno, Porto importantissimo che vede transitare turisti diretti a Pisa e Firenze, tuttavia per fortuna gli stessi turisti si accorgono che qualcosina da vedere anche a Livorno c’è.....

TIEMME TOSCANA

Foto 008: come ben ricordate ci siamo ampiamente occupati di tale azienda ad inizio Giugno 2015 (vedasi precedenti articoli), pertanto ora merita giusto solo un cenno questo piccolo scatolotto osservato all’Aeroporto di Pisa: la matricola 5030 dell’altro colosso toscano è un Iveco 65C15 carrozzato dalla Jolly Bus, nato nel 2003 per RAMA Grosseto come ex matricola 418 ed ora rinumerata appunto 5030. La sua presenza all’Aeroporto di Pisa è presto spiegata in quanto TIEMME, oltre a garantire un collegamento con cambio a Firenze e gestito in pool con Autostradale Milano, garantisce anche un servizio diretto da Siena per l'Aeroporto con prenotazione della corsa avente tuttavia un orario fisso giornaliero, ignoto l’importo di tale servizio. Stante la presenza del piccoletto in Aeroporto possiamo dire che il giorno 12 Agosto 2015 il servizio è stato effettuato visto che lo scatolino sta attendendo l’orario di rientro a Siena, non si sa per quanti passeggeri...

LIVORNO CITY SIGHTSEEING SRL

Foto 009: a differenza di Pisa a Livorno sappiamo che il servizio turistico effettuato con veicoli scoperti è affidato ad una società di nome Livorno City Sightseeing Srl la quale in passato risultava essere controllata almeno per il 25% dalla stessa ATL Livorno, ora confluita in CTT Toscana. A differenza di molte altre città in questo caso curiosamente tale entità addirittura ha in carico persino alcune linee extraurbane affidatele da parte di CTT Livorno ed anche il trasporto dei crocieristi quando in città si presenta un albergo ambulante. Proprio per quest’occasione tale piccola società sfodera un’assoluta novità ovvero un probabile Neoplan N 318 U / NF ribassato, versione decisamente rara nel nostro paese tanto che questo potrebbe essere uno dei pochissimi esemplari circolanti, forse qualcosina di analogo circolava a Caserta per conto CLP, sicuramente acquistato usato. Il mezzo risulta essere targato FA e pertanto è di recentissima immatricolazione, ovviamente come usato anch’esso.

Foto 010: in Piazza Grande sempre a Livorno osserviamo il secondo settore ove opera la società in oggetto ovvero City Sightseeing Livorno. Il protagonista principale è un piccolo Iveco 100 Indcar I-Mago impegnato con una corsa ogni ora dalle ore 10.00 alle ore 16.00 nei soli giorni in cui attraccano in Porto le crociere. Il servizio prevede 10 fermate tra cui il Quartiere Venezia, l'Acquario, la Fortezza Nuova, la casa natale di Modigliani, un paio di Musei e sino a percorrere un lungo tratto sino alla Stazione inferiore della Funicolare di Montenero. Nelle giornate in cui arrivano crociere in città è davvero impressionante il pullulare di veicoli adibiti al trasporto di gruppi e gruppetti di comitive...

CAP PRATO

Foto 011: abbiamo parlato molto di CAP Prato mentre abbiamo viaggiato tra le varie realtà di CTT Toscana eppure l’abbiamo solo lambita ed incontrata per puro caso: in Piazza Verdi a Lucca incontriamo un Mercedes O 404 declassato dal noleggio al servizio di linea ed impegnato sebbene sull’importante linea Firenze – Lucca – Viareggio, viene colto per l’appunto dopo aver sostato in centro a Lucca e mentre si dirige verso la trafficata ed affollata Versilia. In realtà non si tratta di una presenza nuova in quanto questo veicolo, attualmente denominato matricola K759 altro non è che la ex matr. 482 della stessa CAP, la quale sembra aver adottato lo stesso criterio delle lettere (K per gli extraurbani) ma non per la lunghezza del veicolo (la matricola dovrebbe essere a 4 cifre, serie K5000/5100 per l’esattezza).

GROUP TRAVEL VIAGGI E TURISMO LIVORNO

Foto 012: Livorno è stata particolarmente foriera di stranezze e novità grazie alla presenza in Porto di navi da crociera: merita sicuramente attenzione questo esemplare della ignota Group Travel Viaggi e Turismo poiché si tratta di una straordinaria rarità: la carrozzeria è quella classica dell’Eurorider Orlandi anche se in questo caso probabilmente realizzata direttamente in Spagna dalla Hispano, la meccanica invece assai insolita è addirittura la svedese Scania. Decisamente un altro esemplare insolito ed unico, qui colto mentre transita in Piazza Grande con alcuni turisti a bordo, il cartello sul parabrezza ci ricorda che in città è attraccata la Island Princess del 2003, dell’armatore statunitense Princess Cruises.

TUSCANYBUS.COM LIVORNO

Foto 013: sempre a Livorno incontriamo un altro piccolo padroncino il quale addirittura opera anche in subappalto per conto di CTT Livorno: il padroncino si chiama TuscanyBus.com Livorno il quale a quanto pare è comunque legato a City Sightseeing Livorno. Tale padroncino si impegna nei transfert dei crocieristi verso Pisa e Firenze ma non solo in quanto effettua subappalto per conto CTT Livorno come ci dimostra ad esempio questo Setra S 315 UL molto probabilmente acquistato usato e colto mentre sta effettuando una corsa per conto CTT in direzione di Collesalvetti. A quanto pare sembra essere molto diffuso il sub-affidamento delle corse extraurbane di CTT Livorno, in particolar modo proprio nella zona di Livorno...

GALILEO PISA

Foto 014: presso l’Aeroporto di Pisa (intitolato a Galileo Galilei, guarda caso...) incontriamo un piccolo misterioso e non è la prima volta: in passato abbiamo documentato un Van Hool di colore rosso ed un altro di colore bianco, appartengono alla GALILEO, probabile compagnia di Pontedera impegnata anche nel noleggio. Pur già incontrato in passato, curiosamente sembra esser stato sottoposto ad un restyling della fanaleria visto che nell’anno 2008 l’abbiamo incontrato con un... volto differente. Tale veicolo dovrebbe e potrebbe essere un Van Hool A 508 dalle origini lombarde dato che tuttora conserva la targa SO Sondrio. Escluse le più importanti Perego di Tirano (SO) ed STPS Sondrio, non possiamo che rivolgere la nostra attenzione alla Silvestri di Livigno (SO) od a qualche altra realtà minore...

ED UN VIAGGIO DA FAR-WEST IN GARFAGNANA...

Foto 015: concludiamo documentando un aspetto della disorganizzazione messa in piedi dalla prima azienda ferroviaria del nostro paese: Trenitalia. A seguito dei lavori di potenziamento e rinnovo armamento della linea della Garfagnana tra Lucca ed Aulla, nella tratta Fornaci di Barga – Aulla il servizio sostitutivo durante il mese di Agosto era gestito da operatori privati non meglio specificati tra cui la famosa Troiani di Terni e Roma. La mattina di Ferragosto a causa di un probabile guasto di una vettura, lo scrivente ha viaggiato nel bagagliaio del qui ritratto Ford Transit improvvisato da un padroncino locale e contattato da chi è venuto meno al proprio compito. Possibile che un’azienda di certe dimensioni come Troiani non abbia disposto una vettura di scorta per tale servizio ? Possibile che abbiamo dovuto fermarci per scaricare una piacente signora rumena davanti alla Stazione dei Carabinieri.... pur con persone nel bagagliaio ? A volta l’arraffazzonare le cose a casaccio non è sempre per forza una prerogativa del profondo sud, le “cazzate” si fanno anche molto più a nord... mentre si discute di polenta e cinghiali! Il semilegale Ford Transit è ritratto alla Stazione di Castelnuovo Garfagnana al termine di una corsa da far-west terminata proprio in tal paese. Per rispetto non citiamo il nome del padroncino... ed a Trenitalia diciamo “sveglia ornitorinco... cerchiamo di affidarci ad aziende serie e non a chi offre prezzi ridicoli al ribasso...”


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)