TRENORD LOMBARDIA, CALEIDOSCOPIO DI IMMAGINI
PRIMA E DOPO EXPO MILANO 2015

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Proviamo a fare una consueta passeggiata nel mondo di TreNORD Lombardia, andando a scoprire qualche news di questi ultimi mesi....

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

Foto 001: i locomotori E 633 assegnati a TreNORD Lombardia hanno sostanzialmente il compito di intervenire in caso di Soccorso e di guasto o per trasferimenti di materiale o ancora per manovre all’interno del gigantesco impianto di Milano Fiorenza. Si tratta di 5 macchine e nello specifico si tratta delle unità 049, 083, 092, 108 e 110. In particolare la nostra 083 è posta temporaneamente in testa da una trafila di vetture di vario genere tra cui una Semipilota Due Piani ed altre vetture già dotate di pellicolatura TreNORD, il giorno in cui è stata ritratta esattamente è il 2 Novembre 2015, da due giorni qualche centinaio di metri a sinistra si è conclusa definitivamente l’esperienza di Expo 2015.

Foto 002: per tutto il periodo di Expo 2015 è stato garantito il servizio S14 istituito appositamente e collegante la Stazione di Rho con Milano Rogoredo transitando nel Passante Ferroviario ed ovviamente presso la fermata di Rho Fiera Milano Expo 2015. Tale relazione durante i sei mesi di Expo è stata garantita sostanzialmente con 5/6 convogli ogni giorno che nel tempo sono risultati essere sempre TSR anche se con lunghezze differenti ovvero si sono alternati inizialmente R6 e poi a seguire R3 ed R4 sicuramente. A Milano Rogoredo incontriamo in sosta il treno TSR R3 numero 75 pronto a ripartire successivamente di nuovo verso Rho, un convoglio la cui manutenzione era ed è assegnata all’impianto TreNORD di Novate Milanese.

Foto 003: durante i mesi estivi i treni TAF ex Trenitalia come abbiamo visto sono stati riclassificati nella serie 207/215 e per uniformità sono stati trasferiti sull’esercizio lato rete FNM Ferrovie Nord Milano, sebbene tuttora non siano accoppiabili con i “colleghi” ex LeNORD e né siano accoppiabili in doppia trazione tra loro. Sulla direttrice Milano – Varese – Laveno via rete FNM il 22 Agosto 2015 presso la graziosa fermata di Gavirate (ex Stazione) incontriamo il treno TAF 210 impegnato con il treno 29 in arrivo da Milano Nord Cadorna e diretto a Laveno Nord Mombello. A partire dal Novembre 2015 tali treni sono stati maggiormente concentrati invece sul servizio S9 Saronno FNM – Seregno – Milano Lambrate – Albairate seppur sempre con manutenzione assegnata sempre a Novate Milanese.

Foto 004: per un certo periodo TreNORD ha messo in campo una composizione “di scorta” costituita da 5 vetture Vivalto intercalate in una coppia di locomotive E 464 poste sia in testa che in coda costituendo di fatto una insolita doppia trazione. Abbiamo modo di incontrare fortunosamente tale composizione con la E 464 484 in coda a Milano Centrale durante la mattinata del 8 Agosto 2015 mentre si è appena avviata (entrambe le macchine hanno almeno un pantografo in presa) per effettuare sicuramente una relazione per Bergamo via Treviglio e Verdello. L’utilizzo di tale composizione è avvenuto più che altro in caso di emergenza e si è potuta osservarla anche sulla direttrice Milano Varese e linea S5.

Foto 005 e 006: come abbiamo già documentato in passato, da qualche mese TreNORD Lombardia ha in dotazione anche i TSR R4 dotati di 4 elementi, una lunghezza che inizialmente non venne scelta per i TSR ritenendo fossero sufficienti e già presenti i noti e comuni TAF. Negli ultimi mesi invece via via sono entrati in servizio 5 nuovi treni TSR R4 numerati da 81 a 85 nell’ambito della numerosa famiglia TSR che andrà in definitiva ad esser costituita da 94 treni realizzati su 4 lunghezze differenti (R3, R4, R5 ed R6). A Milano Rogoredo incontriamo il treno R4 082 il giorno 5 Settembre 2015 mentre in corsa tra Rho Fiera Expo 2015 e Rho incontriamo il treno R4 081, entrambe impegnati sulla relazione S14. Da Novembre tali treni sono rientrati sulla rete interna FNM.

Foto 007 e 008: recentemente è abbastanza regolare e consueta la pellicolatura integrale dei convogli ETR 245 alias CSA alias Alstom Coradia Meridian utilizzati sui servizi Malpensa Express (e non solo, come abbiamo spesso fatto notare). Abbiamo occasione di notare a Milano Cadorna il convoglio 07 colto in un momento di sosta il giorno 6 Settembre 2015 mentre più insolita è la presenza del convoglio 04 anch’esso pellicolato mentre impegna l’anello di inversione all’interno di Milano Fiorenza di buon mattino il giorno 28 Ottobre 2015. La manutenzione di tali treni avviene spesso promiscuamente sia a Novate Milanese che a Milano Fiorenza e sino a poco tempo i treni impegnati su Cadorna piuttosto che su Centrale seguivano due turnazioni differenti, ora unificate in 13 macchine in turno su 14 esistenti.

Foto 009: i treni TSR al di fuori della rete FNM svolgono sostanzialmente servizio sulle linee S5, S6 ed S13 mentre sino all’avvento degli ETR 425 era abbastanza consueto osservarli anche talvolta sui treni diretti Milano Pta Garibaldi – Varese. La manutenzione di buona parte della flotta impegnata sui servizi S5 ed S6 avviene ovviamente a Milano Fiorenza ove sul binario di scavalco del Capannone 1 incontriamo il convoglio TSR R6 077 dotato di livrea originale TreNORD. Tale convoglio risulta essere costituito dalle elettromotrici ALe 711 159 e 160 oltre che dalle elettromotrici intermedie ALe 710 182, 189, 191 e 198 a testimonianza ancora una volta che le matricole dei vari pezzi TSR sono completamente mischiate e sparpagliate tra loro.

Foto 010: una curiosa immagine seppur bruttina ma che vale molto: il giorno 16 Agosto 2015 transitando con un Regionale Trenitalia a Pistoia abbiamo potuto catturare presso lo Stabilimento Hitachi ex AnsaldoBreda Pistoia (tra tanti elementi rossi dei Frecciarossa Mille in costruzione) anche un convoglio TreNORD probabilmente ormai prossimo alla consegna. Riusciamo addirittura a distinguere con chiarezza che si trattava dell’elettromotrice ALe 711 179 posizionata come Cabina B del treno TSR R6 088 composto dunque da 6 elementi così come dovrebbero essere R6 tutti i convogli TSR numerati da 086 a 094. In realtà non è ben chiaro ma in seguito od in precedenza tale elettromotrice doveva andare o è andata successivamente a comporre il treno R6 090.

Foto 011 e 012: non bisogna mai dimenticare che TreNORD ha in carico anche il cosiddetto servizio “Brennero” ovvero l’effettuazione di EC in collaborazione con OBB Austria e DB Austria tra Verona e Brennero e tra Venezia e Tarvisio con prolunghe tra Venezia e Verona e tra Bologna e Verona. Abbiamo in particolar modo avuto occasione di documentare due convogli differenti, entrambe in Veneto: il 14 Novembre 2015 a Verona Porta Vescovo arriva in transito a tutta velocità la locomotiva E 190 015 con la relativa composizione di carrozze diretta a Venezia Santa Lucia come EC 1289 prolungato a Venezia solo al Sabato e Festivi; a Venezia Santa Lucia invece incontriamo la E 190 018 pronta a partire il giorno 17 Ottobre 2015 il paritetico EC 1288 per Monaco effettuato da Venezia solo nel week end.

Foto 013 e 014: concludiamo con lo sguardo sui lavori che riguardano più che altro la rete FNM Ferrovie Nord Milano sebbene tuttavia percorsa da servizi TreNORD Lombardia. Nell’immagine del 31 Ottobre 2015 è possibile osservare lo stato dei lavori per la costruzione del prolungamento ferroviario dal Terminal 1 al Terminal 2 dell’Aeroporto Intercontinentale di Malpensa, tratta che sarà coperta ovviamente dai servizi Malpensa Express in un prossimo futuro che tra l’altro alcuni organi di stampa settimana scorsa, su affermazione del Gruppo FNM, in un futuro che datano addirittura nell’Estate 2016. Indicativamente il prolungamento non è particolarmente lungo (3,6km per 4 minuti) nè impegnativo e tra l’altro rimetterà in discussione favorevolmente l'eventuale ulteriore prosecuzione della linea sino a raccordarsi per lo meno con la linea del Sempione. Nelle immagini è possibile intuire l’area del cantiere e l’ansa che la linea percorrerà verso sinistra quanto in realtà il Terminal 1 è situato ben ben a destra, fuori campo nell’immagine.