APAM MANTOVA: ARRIVA UNA BRICIOLA DI METANO
MA ANCHE DIVERSI USATI TRA CUI I CITYCLASS

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Dopo all’incirca oltre due anni e mezzo, ritorniamo nel  capoluogo di Virgilio dato che ha appena concluso un anno di gloria dal punto di vista del turismo essendo stata decretata Mantova la capitale italiana della cultura per l’anno 2016, testimone ora passato a Pistoia. La cittadina dei tre laghi costituiti dal fiume Mincio, dal punto di vista dei trasporti continua a rimanere fedelmente in mano ad APAM Mantova. Due le principali novità da segnalare: se la memoria non ci inganna con la presenza di appena 2 esemplari possiamo dire che il metano CNG ha esordito nella trazione del parco di APAM Mantova a partire dallo scorso Novembre 2014 in quanto sino a tale data il noto gas non era presente nella flotta dell’azienda mantovana. Seconda novità: il quarto capoluogo lombardo più piccolo per dimensioni (dopo Sondrio, Lecco e Lodi) risultava essere sinora l’ultimo “grande e storico” capoluogo lombardo a non veder circolare il classico modello Cityclass di Iveco – Irisbus mentre ora in seguito all’acquisizione di unità acquistate usate da Trieste, sostanzialmente rimane la sola Sondrio ad esser l’unico capoluogo lombardo “decityclassizzato”, per così dire.

Vediamo dunque bene o male gli acquisti avvenuti in APAM Mantova nell’ultimo triennio, ovvero tutto ciò che è giunto “dopo la nostra ultima visita”, in particolare APAM ha potuto contare sull’arrivo di almeno 35 “nuovi” veicoli  tra cui 16 esemplari acquistati sicuramente usati, escludendo dal conteggio gli Scuolabus, di più difficile individuazione, vediamo dunque nel dettaglio prima i nuovi veicoli ed a seguire gli “usati garantiti”:
- 7 esemplari interurbani Irisbus Crossway LE serie 726/732 del Marzo 2014
- 8 esemplari interurbani Iveco Bus Crossway LE serie 739/743 dell’Ottobre 2014 e serie 753/756 dell’Agosto 2015
- 2 esemplari urbani BMB BredaMenarinibus Avancity Plus NU serie 733-734 del Maggio 2014
- 2 esemplari urbani BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus CU CNG serie 744-745 del Novembre 2014
- 4 esemplari interurbani snodati Mercedes O 530 G Citaro SNI serie 735-736 del 2003 e 2005, acquistati usati nel Maggio 2014 e serie 760-761 del 2005 acquistati usati nel 2016
- 3 esemplari urbani Neoplan N 4411 Centroliner serie 746-747 e 757 del 2001/02 ed acquistati usati nel 2015
- 3 esemplari urbani/interurbani Mercedes O 530 Citaro serie 748/750 del 2003/04 acquistati usati nel 2015
- 1 esemplare urbano MAN Lion’s City A66 matr. 758 del 2004 ed acquistato usato nel 2016
- 4 esemplari urbani Irisbus 491.10.29 Cityclass serie 762/765 del 2007 ed acquistati usati nel 2016 da TT Trieste già unità ex 1402-1405-1406-1407 TT
- 1 esemplare extraurbano Irisbus 399.12 MyWay matricola 766 del 2005, acquistato usato nel 2016 e risultante essere già ex STPS Sondrio.

A questi bisogna aggiungere almeno 6 esemplari Scuolabus di vario genere giunti durante l’ultimo triennio 2014/2016 rappresentati dai modelli Isuzu Turquoise, Isuzu Car Ind, Mercedes AG906, Iveco 100E.22 Kapena ma molto probabilmente sono presenti e sono state consegnate ulteriori unità di questo genere, come avremo modo di vedere pure. Da non dimenticare un solo e semplice acquisto nella flotta da noleggio, molto probabilmente usato, si tratta di un Iveco Indcar Mago 2 del 2007 acquistato usato durante l'anno 2016 che dovrebbe portare la flotta di veicoli da noleggio attivi a circa 11 esemplari, tutti su meccanica Mercedes ad eccezione di quest’ultimo appena citato.

Ma ora bando alle ciance, iniziamo a fare una consueta passeggiata fotografica, incontrando i veicoli tuttavia in ordine cronologico...

Tutte le fotografie sono del 14 Gennaio 2017.

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Foto 001: tra gli esemplari urbani ancora in circolazione possiamo individuare un gruppetto di Iveco Europolis Cacciamali Tcn 105 del Settembre 1998. a cui appartiene sicuramente la matricola 456 che incontriamo in Corso Vittorio Emanuele II mentre attende di partire come linea 7H diretta all’Ospedale e tallonata da una coppia di ben più giovani Citelis 10. La nostra 456 è la capostipite della serie originale costituita da 5 esemplari 456/460 nell’ambito della quale dovrebbe esser stata già mandata in pensione e radiata la matricola 458. Da ricordare che a Mantova tali macchine per un certo periodo sono state anche pellicolate integralmente con pubblicità locali di vario genere.

Foto 002: una macchina particolare destinata ad un servizio particolare: nel Febbraio 2005 APAM riceveva 4 esemplari Toyota Caetano Optimo serie 592/595 dotati di livrea blu ministeriale e probabilmente destinati a servizi extraurbani minori. Rimasti sempre nel limbo, sono stati destinati sempre a servizi particolari come ad esempio il collegamento tra Mantova e l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, servizio sulla quale incontrammo la matricola 595 nell’Aprile 2014 personalizzandoli con un’apposita livrea dedicata sul servizio Aeroportuale. Discorso diverso per la matricola 593 destinata alla “Navetta gratuita per il centro città”, un servizio circolare garantito tra Parcheggio Palazzo Te e Viale della Libertà in centro, svolto ogni 10 minuti dalle ore 09.00 alle ore 21.00 al Sabato, Domenica e Festivi.

Foto 003: Mantova è stata sicuramente una delle prime città italiane se non forse la prima a ricevere la versione “nana” del Mercedes O 530 K Citaro New facelift: il noto teutonico infatti è giunto abbastanza tardivamente a Mantova in quanto sino all’anno 2008 era presente un solo esemplare in città. Nel Marzo 2008 giungeva invece una coppia di Mercedes O 530 K Citaro corti da 10,5 metri e 2 porte, classificati con le matricole 619 e 620 mentre solo successivamente giungeranno esemplari interurbani 12m nuovi e usati ed anche i noti snodati interurbani acquistati usati all’estero. La matricola 619 è ritratta in Via Bonomi mentre effettua servizio sulla linea 4S, a questa prima coppia in realtà faranno seguito...

Foto 004: ... a questi faranno seguito ulteriori 3 esemplari simili ai precedenti: si tratta della matricola 641 del Luglio 2009 e dell'ulteriore coppia di matricole 651-652 del Dicembre 2009, per un totale dunque di appena 5 esemplari nani. La matricola 641 è ritratto in Piazza Cavallotti mentre sulla linea 11 probabilmente sta effettuando inversione di marcia nella Piazza onde portarsi in Corso Vittorio Emanuele. Al momento attuale dunque APAM Mantova dovrebbe avere in dotazione 40 esemplari Citaro di cui 1 urbano originale 12m del 2006 capostipite di tutta la famiglia, 5 urbani K New corti, 8 interurbani New 12m, 23 snodati interurbani 18m acquistati usati (di cui 3 già radiati ed alienati) e 3 esemplari 12m acquistati usati con allestimento ancora non appurato per bene durante i nostri avvistamenti.

Foto 005 e 006: Mantova è stata sicuramente colonizzata dai comuni Irisbus Citelis tuttavia gli stessi non hanno avuto una diffusione esagerata essendo stati limitati ad una sola serie di 6 esemplari consegnati nell’Aprile 2012 come gruppo 709/714 e pertanto presenti sul solo servizio urbano. Per questa famiglia che abbiamo già documentato in passato abbiamo scelto due esemplari, la matricola 711 è ritratta sul Lungo lago Gonzaga come linea 4S (a destra incredibilmente sullo sfondo si scorgono le montagne...) mentre la matricola 714 sulla linea 7M è stata oggetto per primo di un servizio abbastanza comune ormai e documentato anche sulle fiancate dello stesso veicolo, ovvero gli annunci automatici sonori di fermata sia all’interno che all’esterno del veicolo.

Foto 007: nella flotta extraurbana finalmente documentiamo uno dei due esemplari che risultano essere completamente delle mosche bianche decisamente anomale. La svedese Scania infatti non è mai riuscita a conquistare uno spillo sulla piazza di Mantova ed anche se adesso presenta due veicoli di produzione scandinava in realtà sono giunti in quanto acquistati usati. Le matricole 719 e 720 risultano essere 2 esemplari Scania Omniline del 2007 acquistati usati all’incirca nel Febbraio 2013 dalla F.lli Almici di Vobarno, noto rivenditore bresciano che prima di fallire li ha utilizzati pure sui servizi celeri tra Brescia e Salò quando effettuava servizio anche come gestore di linea. La matricola 720 è ritratta in sosta presso la Stazione Passante Bus della Stazione RFI, da ricordare che Mantova pur tuttavia vede circolare in città più volte al giorno degli Scania, tuttavia risultanti essere gli Omnicity di ATV Verona sulla linea interregionale ATV 148 appunto per Verona.

Foto 008: li abbiamo già documentati in passato ma li riproponiamo in quanto hanno cambiato pelle e sono stati “omologati”: nel Febbraio 2014 sono giunti in città 2 esemplari BMB BredaMenarinibus M 240 NU matricole 724 e 725 risultanti essere rispettivamente le ex matricole 249 e 250 di APT Gorizia. Le due macchine sono state immesse in servizio a Mantova mantenendo la livrea originale goriziana e così le avevamo lasciate nell’Aprile 2014, in realtà ora scopriamo che di sicuro almeno la matricola 725 è stata dotata di livrea tradizionale arancione con fascia verde, perdendo l’argento e la provvisoria fascia verde mediana apposta direttamente sull’argento di sfondo. La matricola 725 è ritratta nientemeno che in Piazza Duomo sulla linea 12, ci si stupisce come ancora nessuno abbia deciso di allontanare il servizio di trasporto pubblico da uno dei luoghi simbolo della città...

Foto 009: la famiglia “Plus” di Avancity e Vivacity della ormai scomparsa BMB BredaMenarinibus a Mantova sinora aveva conquistato ben poco spazio trattandosi in sostanza di appena 4 esemplari, 2 esemplari Avancity Plus del Maggio 2014 (matr. 733 e 734) e 2 esemplari Vivacity Plus CU con alimentazione CNG del Novembre 2014 ovvero le matricole 744 e 745. Proprio nel Novembre 2014 e decisamente in ritardo rispetto a tantissime altre città italiane, il metano CNG ha esordito a Mantova e per ora rimane confinato ad appena questi due esemplari utilizzati sulla linea CC servizio dedicato al Centro Storico, incontriamo la matricola 745 presso Largo di Porta Pradella mentre si dirige verso il centro. Proprio nel momento in cui ci sono diverse aziende che stanno tornando indietro dal metano a favore degli Euro 6, con un tantinello di ritardo APAM invece scopre questa trazione alternativa. Resta da chiedersi cosa se ne faranno di appena 2 esemplari, perché la flotta al momento resta ben minima...

Foto 010 e 011: nell’ultimo triennio APAM Mantova ha fatto ricorso ben pesantemente all’acquisto di macchine usate, sino ad arrivare a dotarsi di esemplari che in Italia non hanno avuto una particolare diffusione: ad esempio gli esemplari della famiglia Centroliner sono sempre stati ben poco diffusi ed in taglia corta nel Nord Italia sono sempre stati limitati a casi sporadici come ad esempio Bettini, Dossena e STIE nel milanese, anche se sempre come risultato di acquisti di usato. A Mantova nel caso di APAM sono stati acquistati 3 esemplari ovvero le matricole 746 e 747 del 2002 giunte nel 2015 e la matricola 757 giunta anch’essa di sicuro nell'Agosto 2015 l’unica di cui sappiamo esattamente la provenienza ovvero la Heggli di Kriens in Svizzera. Il nome esatto di questi tre esemplari dovrebbe essere Neoplan N 4411, sono dotati di 3 porte di cui la prima ed ultima ad anta unica. Possiamo osservare la matricola 746 con una livrea insolita in Viale della Libertà come linea 5 e la matricola 747 in Corso Vittorio Emanuele II sulla stessa linea con fiancate in bianco.

Foto 012 e 013: l’altra principale novità mantovana da documentare riguarda l’arrivo in città di almeno 4 esemplari della nota famiglia dei Cityclass, praticamente ora presenti in ogni capoluogo lombardo ad eccezione della sola Sondrio, se la memoria non ci inganna, la quale in termini di dimensioni non è poi tanto equiparabile agli altri capoluoghi. I 4 esemplari giunti in città risultano essere 491.10.29  del Maggio 2007 ed in particolare risultano essere le ex matricole 1402-1405-1406-1407 di TT Trieste Trasporti. Nelle immagini possiamo documentare la matricola 762 in Corso Vittorio Emanuele II pronta a partire come linea 4 diretta alla borgata Due Pini, mentre la matricola 765 è ritratta in Piazza Cavallotti sulla linea 7E diretta a Bancole Est.

Foto 014: tra gli ultimi e più recenti arrivi anche un ben noto ma non definito modello della giapponese Isuzu, che abbiamo ben presente in quanto allestito anche per servizi di linea nel caso di ARFEA Alessandria e presente come analogo Scuolabus anche per conto di BT Brescia. La matricola 777 dovrebbe esser in servizio da quest’anno e dato l’alto numero si presume che in questi ultimi mesi siano giunti svariati esemplari assegnati al servizio Scuolabus, di cui APAM si fa carico gestendo una corposa flotta di veicoli dedicati a questo servizio. Il nostro lo incontriamo davanti alla Stazione, pertanto davvero proprio non possiamo ignorarlo...


 

 

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