BT BRESCIA: LA DIASPORA DEGLI SNODATI MENTRE
GLI SCANIA CITYWIDE RADDOPPIANO

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Semplicemente di passaggio a Brescia, facciamo una semplice passeggiata fotografica documentando in particolare due aspetti: presso BT Brescia Trasporti sono stati immessi in servizio ulteriori 4 esemplari Scania Citywide LF CNG serie 735/738 in dal Settembre 2015, avvenimento che ha praticamente fatto raddoppiare la flotta di questo modello in BT Brescia Trasporti. Al tempo stesso ci occuperemo della cosiddetta “diaspora degli snodati” ovvero la diffusione degli stessi su più linee in seguito alla ormai rafforzata linea metropolitana che di fatto corre sul percorso della “defunta” linea 1 per la quale gli stessi sono stati immessi in servizio in passato.

Le fotografie sono tutte del 30 Gennaio 2016.

001

002

003

004

005

006

007

 

008

009

010

011

012

013

 

Foto 001: all’incirca da Settembre 2015 sono diventati ben 8 gli esemplari Scania Citywide LF alimentati a CNG metano di BT Brescia grazie alla consegna della sottoserie 735/738 che va così ad aggiungersi alla precedente serie 731/734 già documentata nei precedenti articoli. Nel Viale della Stazione possiamo osservare la matricola 736 mentre è colta sulla linea 3 Rezzato – Mandolossa sebbene con una corsa limitata in quanto in partenza dalla Stazione. Una cosa davvero curiosa: per la prima volta forse in Italia, BT Brescia Trasporti indica la periodicità del proprio orario (Feriale, Sabato etc etc) addirittura in cirillico e niente meno che su ogni quadro orario di ogni linea!

Foto 002: ad una delle fermate più importanti dell’intera città, esattamente davanti alla Stazione Ferroviaria, incontriamo l'altrettanto giovane matricola 737 impegnata anch’essa sulla linea 3 sebbene in direzione contraria in quanto sta procedendo verso Mandolossa. La linea 3 in direzione opposta invece prevede due attestamenti differenti ovvero tutte le corse arrivano a Metro S.Eufemia tuttavia nell’ora di morbida solo una corsa sue due raggiunge Rezzato e Virle, a differenza dell’ora di punta in cui bene o male tutte le corse proseguono sino a Virle e vi sono ulteriori corse di rinforzo che effettuano solo anche tratte parziali della linea.

Foto 003: come terzo ed ultimo esempio rappresentante la serie giovane di Citywide, incontriamo la matricola 738 sempre alla Stazione impegnata come linea 15 diretta a Girelli. Tale linea al Sabato prevede un programma orario meno frastagliato e meno confuso rispetto alla linea 3, collega il Quartiere di Noce – Girelli con il Quartiere Montini toccando la Metropolitana presso quattro differenti stazioni. La frequenza di questa linea al Sabato si attesta sui 16/19 minuti tra ogni corsa durante il giorno, scendendo tuttavia anche a 9/11 minuti nella punta scolastica del mattino. E’ curioso notare come le vetture spesso indichino nomi di capolinea differenti rispetto all’orario, la vettura indica Girelli, il quadro orario indica invece Noce.

Foto 004: tra la prima serie di 4 veicoli Scania Citywide LF CNG (serie 731/734) e la seconda serie di qualche mese più giovane (serie 735/738) non sembra esservi alcuna differenza estetica ed esterna tra le due, se non forse per un solo particolare: la prima serie prevede il numero della propria matricola laterale in color arancio spento, la seconda serie prevede invece il numero di matricola laterale in colore bianco. Per il resto non sembrano esserci particolari differenze se proviamo ad osservare le immagini precedenti con questa in oggetto in cui è ritratta la matricola 731 impegnata sulla linea 10 diretta al Villaggio Sereno mentre osserva un’altra importantissima fermata della città, ovvero quella di Via Martiri di Belfiore, a pochi passi dal Duomo e da Piazza Paolo VI.

Foto 005 e 006: recentemente a quanto pare gli snodati Irisbus Citelis 18 CNG di BT Brescia sono stati sparsi tra varie linee della città. In diverse occasioni svolgono anche corse che effettivamente terminano alla Stazione RFI in quanto molto probabilmente si tratta di servizi scolastici. Rammentiamo che la serie 700 è costituita da 20 esemplari serie 700/719 consegnati nel Febbraio 2009 e già ampiamente documentati in passato (vedi precedenti articoli). Le matricole 700 e 708 sono ritratte in arrivo alla Stazione senza indicatore di linea, il cartello esposto sulla 708 “Transita Via Vallecamonica” ci fa pensare che quest’ultima stia probabilmente effettuando una corsa scolastica della linea 3 in arrivo dalla Mandolossa.

Foto 007: la linea 10 in passato è stata parzialmente effettuata da vetture SIA Brescia mentre ora sembra esser ormai da tempo ritornata sotto la completa effettuazione da parte di BT Brescia. Su tale linea incontriamo lo snodato matricola 709, si tratta di una relazione collegante nella sua parte centrale il Villaggio Prealpino a nord della città con il Villaggio Sereno a sud, pur con alcune estensioni che si prolungano a settentrione (per Concesio e Bovezzo) ed anche a meridione (per Flero e Poncarale). La nostra è ritratta in Via San Martino della Battaglia, una via stretta percorsa anche ai tempi della linea 1, primo servizio con la quale i giovani Citelis 18 CNG sono entrati in servizio in città.

Foto 008 e 009: un avvistamento interessante e decisamente curioso: abbiamo sempre creduto e detto che la linea 13 per antonomasia e sin dalla notte dei tempi fosse effettuata e svolta esclusivamente da SIA Brescia con le relative vetture serie 800. Ed ecco che veniamo subito smentiti: la matricola 707 è un Irisbus Citelis 18 CNG di BT Brescia ed è ritratto in Stazione mentre sta svolgendo servizio proprio sulla linea 13 in direzione Gussago. A tal punto si rileva un servizio promiscuo ove la capofila del Consorzio cittadino BT Brescia effettua servizio con snodati su linee affidate a gestori terzi, analogamente a quanto avviene per la linea 5 a Bergamo, ove ATB Bergamo interviene con corse scolastiche svolte con snodati su una linea svolta dai “minori ma non minori” Locatelli e TBSO Bergamo.

Foto 010 e 011: una coppia di immagini interessanti che documentano proprio come gli snodati “rimbalzino da una linea all’altra” svolgendo corse scolastiche: in un Sabato qualsiasi catturiamo due immagini incredibilmente scattate allo stesso minuto a distanza di un’ora esatta, alle ore 12.42 incontriamo la matricola 711 che ha appena concluso la propria corsa in Stazione come linea 2 in arrivo da Piazza Repubblica tradita dalla veletta ormai superflua avendo scaricato tutti i giovani passeggeri; esattamente dopo un'ora dall’altro lato della stessa piazza alle ore 13.42 la stessa matricola spunta come linea 3 diretta alla Mandolossa e tallonata da uno dei due Irisbus Citelis 12 CNG di SIA Brescia.

Foto 012: la linea 2 collega Pendolina con Chiesanuova ed ha una percorrenza di giro di 45/50 minuti per direzione. La matricola 714 si fa carico di una corsa scolastica non facente parte del programma orario di tale linea in quanto la stessa non prevede corse limitate e non prevede alcuna diramazione presentando un orario decisamente lineare ed omogeneo. Ma soprattutto scopriamo una cosa ancor più interessante: la linea 2 non prevede il transito in zona Stazione toccando la Metropolitana alle fermate di Lamarmora, Volta e San Faustino. Evidentemente è previsto che giungano in Stazione le sole corse scolastiche di tale linea.

Foto 013: per la prima volta documentiamo l’utilizzo dei BMB BredaMenarinibus M 231 CU CNG serie 159/160 del Marzo 2004 impegnati sulla montana ed arrampicatrice linea 6 diretta a San Gottardo. In passato tale linea è stata spesso affidata a MAN De Simon. Iveco Europolis e talvolta anche i più giovani BMB Vivacity ma mai ci era capitato di trovare proprio i capostipite dei piccoli BMB Breda. La leggenda vuole che sia abbastanza emozionante e curioso risalire la collina di San Gottardo con tali “pistolotti” dotati pure di tromba bitonale. Deve essere decisamente inusuale per un comune passante sentire da lontano una tromba da “corriera” e poi vedersi arrivare un “barattolo ospedalizzato”....