UITP WORLD EXHIBITION MILANO - 8\10 GIUGNO 2015
UN APPUNTAMENTO MONDIALE DEL TRASPORTO PUBBLICO
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

In centro a Milano, presso la struttura del Portello (parte nuova della vecchia Area Fieristica) si è tenuto il Congresso UITP World Exhibition nelle giornate da Lunedì 8 a Mercoledì 10 Giugno 2015, uno dei più grandi appuntamento mondiali riguardanti il trasporto pubblico ad ogni livello e sotto ogni forma, dall’autobus al treno ad alta velocità, dal treno regionale alla metropolitana, dal filobus alla linea extraurbana. In occasione di tale particolare avvenimento è stata anche attivata la fermata Portello della linea M5 Lilla.
Durante le tre giornate dell’Esposizione, organizzata a Milano approfittando anche del fatto che proprio in questo periodo la metropoli lombarda è al centro dell’attenzione mondiale grazie ad Expo 2015, si è potuto assistere ad incontri tra i vari mondi del trasporto pubblico locale e tra le varie categorie merceologiche presenti tra cui costruttori di materiale ferroviario, autobus e derivati, compagnie ed aziende di trasporto, costruttori di componentistica e di tutto l’indotto necessario nello svolgere un buon servizio di trasporto pubblico. Così dai grandi nomi dei costruttori storici si potevano incontrare anche realtà emergenti, componentistica, software per la progettazioni di orari e turni e quant’altro, non senza dimenticare i due principali partners di UITP ovvero ATM Milano e il gruppo FNM Milano.

Se da un certo punto di vista i costruttori ferroviari non hanno avuto modo di esporre rotabili se non in scala fortemente ridotta, i costruttori di autobus hanno potuto invece “sfogarsi” esponendo svariati veicoli dimostrativi, tutti riguardanti alimentazioni particolari come il concetto “all electric” o alimentazioni particolari o tipologie di alimentazione speciali quali utilizzo di pantografi e altre particolarità. In particolare tra le aziende costruttrici di veicoli su gomma che al piano terra del Salone UITP presso i Padiglioni ex Fiera Milano Portello che hanno potuto esporre veicoli possiamo annoverare i “colossi” e marchi noti Iveco Bus, Irizar, Mercedes, Scania, Solaris, Temsa, VDL, Volvo, Van Hool e i marchi meno noti o emergenti Bozankaya, BYD, Gepebus, Karsan ed MCV, precisando che la belga Van Hool ha esposto solo mezzo veicolo mentre in generale possiamo dire che tutti hanno teso a investire e presentare veicoli a trazione alternativa od elettrica.

In particolar modo al pian terreno del padiglione Hall 3 era possibile osservare i seguenti veicoli “finiti e concreti”. Nelle FOTO, tutte del 9 Giugno 2015, è possibile osservare i vari veicoli di presentazione da parte dei vari costruttori descritti.

BOZANKAYA: nuova firma turca esordiente impegnata anche nelle realizzazioni ferroviarie, presenta a Milano il Sileo una piattaforma ad alimentazione elettrica (presentato lo snodato) con un allestimento che poi nel nostro paese non sfigurerebbe molto.

BYD: costruttore cinese già noto nel nostro paese (vedasi elettrici ATM Milano) che presenta un veicolo dalle caratteristiche già note.

GEPEBUS: azienda francese realizzatrice di minibus e veicoli a trazione alternativa che presenta il modello Oreos 55, in consegna a Parigi e dintorni...

IRIZAR: l’azienda spagnola, forte del suo piccolo mercato in Italia tra turistici noleggio e linea, cerca di irrompere nel settore dell’urbano con il nuovo I2i elettrico.

IVECO BUS: chi gioca “quasi” in casa presenta solo un Urbanway (in corso di diffusione nel nostro paese solo in questi mesi...) dotato di alimentazione a gas naturale.

KARSAN: costruttore turco emergente che pare possa avere una buona diffusione in futuro, ha presentato i propri modelli Jest, Star ed Atak, sebbene il primo sembra possa essere competitivo nelle nostre realtà cittadine.

MAN: non ha bisogno di presentazioni. ha portato in esposizione il proprio Lion’s City GL dalla lunghezza di ben 18,7m e la presenza insolita di 5 porte di accesso.

MCV: azienda e firma inglese che cerca di lanciarsi nel settore dell’autobus con le porte dal lato giusto, ovvero in Europa.... (operante persino a Cuba ove incontrammo forse qualche esemplare).

MERCEDES: il colosso tedesco porta a Milano un particolare C2, ovvero un Capacity L  a 4 assi.

OTOKAR: costruttore turco che via via si sta affermando nel nostro paese anche grazie alla diffusione e commercializzazione by Mauri, presentati i modelli Kent C e Vectio C.

SCANIA: l’azienda svedese presenta il nuovo Citywide in versione LE Biofuel Hybrid tra l’altro con curiosa porta posteriore ad anta unica.

SOLARIS: i polacchi ormai ben affermati in Europa presentano la nuova versione ristilizzata dell’Urbino, sia 12 che 18, la vedremo presto in Italia ?

TEMSA: nota firma turca che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, presenta la nuova gamma Avenue LF i versione CNG metano ed il più piccolo MD9 elettrico.

VAN HOOL: i falsi olandesi “belga” presentano una mezza porzione del già noto ExquiCity.

VDL: il gruppo olandese che non è mai riuscito a sfondare in Italia presenta un New Citea SLFA electric snodato destinato a KVB Colonia (Germania), anch’esso dotato di alimentazione a pantografo.

VOLVO: gli “altri svedesi” da tempo hanno dichiarato che investiranno tutto sull’elettrico, presentato un urbano dal passo curioso con unica doppia porta centrale di accesso e presa a pantografo.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)