TEP PARMA: IL PARCO SI RINNOVA CON I NUOVI SCANIA CITYWIDE "A LUNGA PERCORRENZA"
Testo e fotografie di Alessio Pedretti del 7 dicembre 2018 - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

Nella giornata di venerdì 7 dicembre 2018, TEP Parma ha presentato alla stampa ed ai propri dipendenti un ulteriore passo nel processo di rinnovamento della flotta: presso il deposito di Via Taro l'azienda parmense ha presentato i 19 nuovi esemplari Scania Citywide 12 serie 1665/1683 i cui primi 10 esemplari sono entrati in servizio nella seconda metà dello scorso mese di novembre.
In particolare presso uno dei piazzali del deposito sono stati presentati tutti e 19 i veicoli, compresi anche quelli già immatricolati, tanto che addirittura prima e dopo la consueta presentazione alcune vetture hanno effettuato regolare servizio passeggeri, rientrando in deposito solo per un paio d'ore.
Nell' occasione Scania ha consegnato a TEP una targa commemorativa indicante che l'azienda parmense è una azienda che cresce affidandosi a Scania (sono 34 sinora gli esemplari svedesi attualmente presenti in TEP tra Omnicity, Omnicity New, Citywide ed Interlink).

Gli Scania Citywide presentano la consueta lunghezza di 12 metri (da ricordare la presenza in TEP di due ulteriori esemplari Citywide, matricole 2461 e 2462 del gennaio e marzo 2016, già veicoli dimostrativi), nell'allestimento scelto da TEP possono accogliere 30 passeggeri seduti e 60 in piedi, presentano la consueta postazione per diversamente abili inquadrata in un allestimento che pertanto potremmo definire suburbano "a lunga percorrenza" dato il numero non indifferente di sedute presenti. Risulta essere presente anche il noto dispositivo di "kneeling" ove la vettura può inginocchiarsi riducendo l'altezza del piano di calpestio da 32 a 24 cm. Le vetture sono dotate di prese USB presso le sedute passeggeri (anche se non per tutti...), caratteristica già presente sui Solaris Urbino 18 New, e di un microfono con cui il conducente può comunicare con l'esterno in stile megafono. Proprio grazie al loro allestimento particolarmente "suburbano" l'azienda precisa che molto probabilmente tali vetture potranno essere utilizzate soprattutto sulle "estensioni" delle linee urbane 6, 11, 12, 21 e 23, relazioni che raggiungono le località di Fornovo, Collecchio, Sala Baganza, Montecchio, Monticelli Terme, Corcagnano, Traversetolo, S. Ilario d'Enza e Fontanellato. In particolare le unità con matricole dalla 1665 alla 1674 risultano già immatricolate ed effettuano servizio da circa due settimane, come documentano le immagini seguenti, ritraenti le matricole 1665, 1670 e 1674.

Al tempo stesso l'immissione in servizio delle nuove vetture dovrebbe portare alla conclusione della vita di lavoro degli ultimi BMB BredaMenarinibus M 220 LU, CAM Autodromo Busotto e dovrebbe portare ad una ulteriore decurtazione delle unità Iveco 491.12 e 591.12 Cityclass, ancora molto presenti a Parma e dintorni.
Da ricordare infine i due prossimi passi nel processo di rinnovamento dell'azienda, enunciati durante la presentazione dalle autorità presenti (assessori, consiglieri e dirigenza TEP): entro la fine dell'anno dovrebbero essere attesi 9 esemplari IIA Menarinibus Citymood 12 (presumibile serie 1656/1664) mentre nel prossimo anno entro l'estate si attendono ulteriori 10 esemplari MAN Lion's City CNG metano.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT