ANM NAPOLI: I PRIMI 10 CITYMOOD SONO GIÀ IN STRADA
Testo e fotografie a cura di Rosario Saccone
- Articolo del 07.11.2018 -

Il giorno 6 novembre 2018 sono entrati in servizio a Napoli 10 Menarinibus Citymood NU dell'ANM. Sono i primi esemplari di un lotto di 56, frutto di una gara bandita dal Comune di Napoli a giugno 2017 ed aggiudicata ad Industria Italiana Autobus a maggio 2018 che li ha proposti ad un prezzo di 215.055 + IVA l'uno. I fondi che ne hanno consentito l'acquisto sono quelli del PON Metro stanziati dall'Unione Europea per il programma dedicato alla sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana.

I nuovi mezzi hanno una capienza di 88 passeggeri di cui 19 seduti; sono equipaggiati con sistemi telematici di bordo, contapasseggeri, videosorveglianza, geolocalizzazione, climatizzazione, sistema wifi e garantiscono accessibilità ai diversamente abili.
Hanno una motore Diesel FPT CURSOR 9 sovralimentato intercooler EURO 6, montato in posizione posteriore longitudinale da 8.7 litri che sviluppa 228 kW ed un cambio ZF Ecolife 6 marce + RM.

Rompendo la tradizione che vede l'azienda napoletana rimanere fedele all'arancio ministeriale (gli autobus bianco rossi che circolano nel capoluogo sono stati acquistati dalla Regione Campania) il Comune ha deciso di aggiungere un tocco di azzurro alla livrea.

La numerazione parte da N061 (dove N indica la lunghezza che in gergo si definisce normale) e segue quella dei Kent C acquistati nel 2016 che si sono fermati a 12 esemplari: evidentemente l'ANM spera di poter recuperare i restanti 48 che all'epoca non furono acquistati per i problemi finanziari dell'azienda.

A breve dovrebbero essere immatricolati e messi in servizio altri 20 esemplari già presenti nel deposito di via Puglie mentre gli ultimi 26 debbono ancora essere consegnati e presumibilmente saranno in strada prima delle festività natalizie.

Le immagini si riferiscono alla breve presentazione alla stampa avvenuta davanti palazzo San Giacomo dove erano presenti i due esemplari N099 e N116 ancora da immatricolare.