TPER BOLOGNA: UNA PRIMA ASSOLUTA EUROPEA, GLI SCANIA INTERLINK MD LNG
Testo e fotografie di Alessandro Brunelli

Il 6 dicembre 2019 è stata una giornata importante per il trasporto pubblico: in mattinata, a Bologna presso la sala conferenza di via Saliceto, sede di TPER, si è svolta la conferenza "Transizione energetica nel tpl: quali soluzioni?", inserita nell'ambito del Mobility Innovation Tour, organizzata dalla rivista Autobus e dall'azienda locale di trasporto pubblico TPER.
Durante la conferenza, gli occhi sono stati puntati verso una prima assoluta europea: la presentazione dei primi esemplari di Scania Interlink MD LNG, ovvero alimentati a metano liquido, acquistati da TPER. Tale sistema di alimentazione, già presente per i camion, viene ora introdotto per la prima volta sugli autobus. Il vantaggio principale dell'LNG è quello di garantire una autonomia notevolmente più elevata rispetto al tradizionale sistema di alimentazione CNG.

Al termine della conferenza, gli Scania Interlink MD LNG matricole 3206 e 3207 hanno trasportato, nel loro viaggio inaugurale, i partecipanti dalla sede di TPER alla centralissima Piazza Maggiore, dove era già esposta la vettura 3200 utilizzata per la presentazione formale alla stampa e alla cittadinanza.
Al termine della cerimonia è stato offerto ai partecipanti un lauto buffet presso la storica "Sala Borsa".

TPER ha acquistato 15 autobus, che riceveranno matricole da 3200 a 3214. Essi sono dotati di 55 posti a sedere e 16 in piedi, climatizzazione integrale, anta singola centrale (non è previsto il posto disabile), posizionamento nella bauliera delle due bombole capaci di 800 litri di LNG, con un'autonomia dichiatara da Scania di 1000 km.
L'investimento è di 3,7 milioni di euro ed è sostenuto per oltre il 90% in autofinanziamento da TPER e per la parte restante con fondi pubblici messi a disposizione della Regione Emilia Romagna.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT