AMAG ALESSANDRIA: L'ARABA FENICE RINASCE DALLE CENERI
ED IN CITT
À CAMBIA IL VOLTO DELL'AUTOBUS
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 29.09.2017 -

Riprendendo l’oggetto dell’ultimo articolo dedicato ad Alessandria nel Novembre 2016, all’incirca dopo quasi un anno di peripezie possiamo dire veramente che l’araba fenice alessandrina è “quasi” riuscita a rinascere. Vedremo anche il perché del “quasi”. Dopo aver trascorso momenti veramente difficili con un parco macchine costituto da esemplari che rimanevano più in deposito che su strada, il servizio urbano di AMAG Alessandria si è profondamente rinnovato a partire dallo scorso 11 Settembre 2017, data a partire dalla quale con l’entrata in vigore del servizio urbano invernale e scolastico, sono entrati in servizio 13 nuovi autobus che hanno profondamente rinnovato il volto del trasporto pubblico alessandrino, anche se dobbiamo precisare esattamente bene cosa si intende per “nuovo” e dunque qui ritorneremo a quel “quasi” tra virgolette. Ma nel particolare andiamo a vedere i nuovi arrivati o meglio chi sono e quanti sono anche perché curiosamente si riconoscono abbastanza facilmente:
- 4 esemplari urbani Irisbus Citelis 12 serie 439/442
- 9 esemplari urbani Otokar Kent C serie 443/452
Nella fattispecie gli  esemplari Otokar Kent non risultano essere specificatamente costruiti per AMAG Alessandria in quanto fanno probabilmente parte di una flotta “ricusata” per motivi a noi per ora ignoti da parte dell’azienda di trasporti turca Ozel Halk Otobusu della quale gli esemplari portano tuttora la livrea aziendale, la quale non ha nulla a che vedere con eventuali colori dello stemma del Comune di Alessandria. Più difficile è intuire l’origine dei 4 esemplari Irisbus Citelis 12, i quali non sembrano provenire dalla stessa "ricusazione” dell’azienda turca in quanto parrebbe siano stati recuperati in Bulgaria e successivamente ridipinti nella stessa livrea delle macchine turche solamente al loro sopraggiungere in Italia e semplicemente per uniformità.

E’ curioso notare infine come ancora una volta l’azienda abbia fatto ricorso a dei veicoli usati anche se in questo caso in condizioni migliori rispetto a precedenti acquisti di veicoli usati stra-utilizzati e decisamente poco performanti. Se infatti escludiamo i veicoli di piccola taglia o per servizi a chiamata, possiamo affermare che gli ultimi autobus costruiti completamente da zero e come nuovi per AMAG Alessandria risultano essere i Rampini Alè serie 228/232 dell’Autunno 2014 e probabilmente in ambito extraurbano solo una coppia di Iveco Bus Crossway 12 matr. 74 e 75 del Dicembre 2014.

Nelle fotografie dalla 001 alla 012 (tutte del 23 Settembre 2017) è possibile osservare le unità turche Otokar Kent matr. 443, 444, 446, 448, 449, 450 e 451 lungo i viali di Alessandria (si noti la curiosa posizione della matricola frontale!), insieme agli esemplari Citelis 439, 441 e 442 mentre in aggiunta dedichiamo due righe specifiche per le didascalie solo delle seguenti immagini, non senza dimenticare infatti un paio di ospiti:

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

 

015

 

 

 

 

 

 

Foto 013: nella particolare giornata di Sabato 23 Settembre 2017, oltre ai nuovi arrivati, è stato possibile osservare per strada alcuni Rampini Alé, un singolo BMB BredaMenarinibus M 231 CU CNG ed alcuni Irisbus Daily. Oltre a questi, in particolare merita invece di essere segnalata la presenza della matricola 227 in quanto per la prima volta documentiamo per strada uno dei due CAM Autodromo Alé acquistati da TT Trieste negli scorsi anni, in passato abbiamo infatti incontrato solamente in deposito la matricola 226 con fiancate arancioni nata nel Gennaio 2003 in quanto ex matricola 1005 di TT Trieste, la qui ritratta matricola 227 conserva invece tuttora l’allora livrea aziendale triestina dato che risulta essere invece la ex matricola 1001 TT del Febbraio 2001.

AUTOTICINO CASALE MONFERRATO (AL)

Foto 014: decisamente curiosa la presenza di Autoticino ad Alessandria anche se l’azienda in effetti opera proprio nella Provincia alessandrina seppur soprattutto nelle relazioni in partenza da Casale Monferrato. Nell’ambito dell’azienda orbitante nella famiglia STAT Casale Monferrato incontriamo la matricola 133, un Mercedes 815D del Gennaio 2003 (o forse acquistato usato in tale data?) probabilmente utilizzato in qualche collegamento locale od in corse sostitutiva ferroviarie dato che abbiamo traccia dell’impegno proprio di STAT nell’effettuazione di corse sostitutive ferroviarie. Ai confini tra il camion ed il minibus abbiamo trovato questa “pulce” anche tra le fila di altre aziende sebbene non mai perfettamente uguale, si vedano i casi di ACAP Perugia e AV Varesine durante la gestione SILA.

ARFEA ALESSANDRIA

Foto 015: l’alessandrina ARFEA ci aveva da poco abituato alla curiosa presenza di un piccolo Isuzu in livrea blu ministeriale operante nel pavese con tanto di papillon sul frontale (vedi precedente articolo), ora a quanto pare il marchio giapponese sembra esser apprezzato da ARFEA tanto che ha acquistato ulteriori esemplari sino ad un massimo documentato sinora in almeno 5 esemplari. Uno di essi risulta essere un Turquoise probabilmente utilizzato per servizi di linea in servizio dall’Ottobre 2016, addirittura lo stesso sembra essere curiosamente impegnato sulla linea 2 per Cuccaro Monferrato ovvero una corsa limitata sull’importante linea Alessandria – Casale Monferrato, da non confondersi con l’urbana 2 di AMAG Alessandria. Da notare dunque una probabile nuova livrea aziendale per gli extraurbani ?

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT