FTV-SVT VICENZA E MOM TREVISO:
TRA VECCHI E NUOVI GESTORI DEL VENETO CENTRALE

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 10.04.2016 -

A completamento della recensione del servizio urbano di Vicenza, aggiungiamo questo piccolo aggiornamento riguardante due aziende rappresentati il passato ed il futuro: FTV Ferrovie Tramvie Vicentine formalmente ha cessato di esistere il 29 Febbraio 2016 essendo confluita come abbiamo visto in SVT Società Vicentina Trasporti fondendosi con AIM Vicenza, al contrario MOM Mobilità di Marca Treviso rappresenta già il passo successivo già attuato da tempo nella Provincia di Treviso, ovvero è stata costituita nel Dicembre 2011 dalla fusione di ACTT Treviso, La Marca Treviso, CTM Castelfranco Veneto (TV) ed ATM Vittorio Veneto (TV).

Dunque tra passato e futuro muoviamoci nel Veneto Centrale...

Tutte le fotografie sono del 02 Aprile 2016.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 

 

 

015

 

 

 

 

 

 

Foto 001: uno dei veicoli maggiormente rappresentativi della flotta extraurbana di FTV Vicenza che sicuramente confluiranno in SVT è il Setra serie S 400, in particolare si tratta di ben 51 esemplari suddivisibili tra i 38 grossi S 417 UL a 3 assi ed i 13 esemplari S 412 UL invece in taglia corta. Lungo il Viale della Stazione di Bassano del Grappa incontriamo in sosta la matricola 110 in rappresentanza della serie 98/110 ed essendo pure l’ultima, immessa in servizio nel Dicembre 2007, alle sue spalle la matricola 139 ovvero un extralong del Settembre 2010, serie 132/169. Da notare come nell’ultimo lustro l’azienda extraurbana vicentina sia rimasta praticamente al palo in termini di rinnovamento del materiale rotabile, in quanto in 5 anni sono stati acquistati nuovi solo 3 piccoli Fiat Ducato!!!

Foto 002: ed ecco le conseguenze della precedente affermazione con la quale abbiamo concluso la descrizione della soprastante immagine: dopo oltre un quarto di secolo sopravvive l’ultimo Inbus ASS 280 FT suburbano matr. 773, nato nel Maggio 1989 insieme alle gemelle 771 e 772 già radiate addirittura forse dall’anno 2008. Tale vettura è ormai rimasta unica nel parco ma come suburbano credo anche in Italia salvo qualche caso immagino soprattutto e per certo nelle Marche. Incontriamo il “leone” con alle spalle ben 27 anni di onorato servizio mentre ruggisce in arrivo alla Stazione ferroviaria di Bassano del Grappa, ha fatto ha fatto, tanto che è arrivato a vedere la nascita di SVT Vicenza.

Foto 003: se altrettanto rara ed ormai prossima all’estinzione è la versione suburbana, FTV Vicenza vede ancora circolare anche la versione interurbana dei leoni Inbus AID 280 FT, in particolare in servizio dovrebbero esserci ancora 8/9 esemplari a stare larghi appartenenti alla serie 571/594 per la sottoserie 585-586 e 588/594 di sicuro ancora atti sino a qualche mese or sono. Il fatto che sia stata bandita una gara per 7 veicoli potrebbe far pensare che tra il suburbano e gli interurbani siano proprio 7 gli esemplari Inbus ASS ed AID ancora in circolazione. La matricola 585 è lo snodato più anziano in assoluto e probabilmente anche la macchina più anziana dell’intera nuova SVT Vicenza, tanto che risale addirittura al Luglio 1987 e per poco probabilmente mancherà il traguardo dei 30 anni di onorato servizio.

Foto 004: i tipi di snodati sostanzialmente presenti nella flotta extraurbana di SVT Vicenza risultano essere sostanzialmente di quattro generi: la famiglia degli Inbus (ASS 280 FT ed AID 280 FT), i Setra SG 321 UL ed alcuni Mercedes O 405 GN acquistati usati, il tutto in vista di una gara già bandita per 7 snodati interurbani ribassati il cui vincitore risulta esser stato MAN con il classico Lion’s City G. I Setra SG 321 UL risultano essere ben 26 esemplari di cui tuttavia 2 acquistati usati da ATAP Pordenone. La matricola 597 incontrata in strada tra Marostica e Bassano del Grappa appartiene alla sottoserie 595/608 ed in particolare risale al Novembre 2002. Sulla carrozzeria ancora non si rileva alcun cenno alla neonata realtà di SVT Vicenza..

Foto 005: sia mai che in Provincia di Vicenza non sia presente uno dei prodotti più famosi della ormai scomparsa carrozzeria Dalla Via di Schio (VI) !. Intorno all’Autunno 2003 e sino a tutto Giugno 2004, la Dalla Via consegnerà 16 esemplari Tiziano realizzati su meccanica Irisbus 397E ed immatricolati come serie 461/476. La matricola 470 risale al Maggio 2004 ed inizia ormai ad avere qualche annetto anche se la livrea vicentina dona una certa giovinezza. Alcune macchine di questa serie vennero dotate di gancio di traino onde rimorchiare eventualmente i carri porta biciclette durante il servizio di linea, idea e sperimentazione che come sempre in Italia, vive di ossigeno tanto quanto dura un cerino in mano...

Foto 006: FTV Vicenza gestisce il servizio urbano di Bassano del Grappa (VI), tra l’altro con alcuni veicoli appositamente classificati nella serie 900 in quanto a volte si tratta di macchine acquistate direttamente dal Comune di Bassano stesso ed affidate ad FTV Vicenza, mentre in altri casi si tratta di macchine assegnate solamente al servizio della città del Ponte. Altre volte ancora si tratta semplicemente di vetture suburbane assegnate al servizio urbano locale, come ad esempio è il caso della matricola 615 colta in Stazione a Bassano mentre effettua servizio sulla linea 1, appartiene alla serie 610/625 in due sottoserie tra l’Autunno 2000 e l'Autunno 2002, la nostra in particolare è nata nell’Ottobre 2000.

Foto 007 e 008: proprio il servizio urbano del Comune di Bassano del Grappa è in carico a numerosi MAN NL 263 di vario genere, ad esempio possiamo incontrare le matricole 914 e 920 nei pressi della Stazione ferroviaria: la matricola 914 appartiene alla serie 914/916 del Gennaio 2002 e presenta una livrea bianca con musetti arancioni non senza dimenticare il ben presente marchio della defunta CAM Autodromo; la matricola 920 appartiene alla successiva serie 917/920 del Dicembre 2005 e pertanto da pochi mesi ha compiuto i 10 anni di vita. In questa particolare sottoserie è stata applicata la livrea biancorossa tipica aziendale, non manca tuttavia una fascia arancione frontale.

Foto 009: discorso diverso per la matricola 943: appartiene alla serie 940/943 sempre del Dicembre 2005 ma curiosamente si tratta di macchine classificate in una “decina differente” (940 anziché 910) il che potrebbe significare magari che su tali unità vice un rapporto di collaborazione differente tra FTV Vicenza ed il Comune di Bassano del Grappa. Le macchine operanti su tale servizio infatti, pur essendo di proprietà FTV circolano con una scritta ben leggibile sulla fiancata: “Città di Bassano del Grappa”, affermazione che probabilmente vincola FTV all’utilizzo di queste macchine solo ed esclusivamente sul citato servizio urbano.

MOM TREVISO

Foto 010: ci siamo occupati della giovane “mamma” MOM Treviso durante un nostro breve passaggio a Treviso, ci ritroviamo avendo incontrato a Vicenza numerosi soggetti appartenenti alla stessa: ad esempio incontriamo addirittura per la prima volta la matricola 8505 ovvero un Mercedes O 530 GN Citaro New, insieme ad altre due vetture identiche è nato nel Luglio 2010 come serie 132/134 del CTM di Castelfranco Veneto. A seguito della nascita di MOM nel Dicembre 2011 le tre vetture sono state riclassificate nella serie 8505/8507 rappresentante gli interurbani snodati ribassati insieme a 4 più anziani Citaro originali ex La Marca Treviso.

Foto 011: e dato che ne stiamo parlando tanto vale descriverli visto che li abbiamo incontrati: proprio tra il Gennaio ed il Settembre 2004 presso La Marca di Treviso venivano consegnati 4 esemplari Mercedes O 530 GN Citaro originali immatricolati nella serie 851/854 la quale poi si è tramutata nel Dicembre 2011 nella serie 8501/8504 MOM. Possiamo osservare la matricola 8502 in partenza da Bassano del Grappa e diretto a Montebelluna, si noti come siano ancora presenti le due matricole 852 originale ed 8502 successiva. La linea 162 sostanzialmente è un servizio interprovinciale svolto tra le Stazioni RFI di Bassano del Grappa e Montebelluna, sebbene alcune corse prolunghino addirittura sul capoluogo ovvero Treviso.

Foto 012: un volto non troppo diffuso ma a noi già noto: nel Novembre 2004 e Luglio 2006 al CTM di Castelfranco Veneto (TV) giungevano ben 6 esemplari MAN SG 313 ovvero un extraurbano alto di produzione teutonica, al tempo classificati come serie 119/120 e 122/125 mentre in MOM hanno occupato le matricole da 8029 ad 8034. La matricola 8033 è ritratta sempre alla Stazione di  Bassano, è pronto a partire come linea 207 per Ca’ Vescovo. Gli extraurbani alti snodati in casa MOM dovrebbero essere circa 30/35 esemplari tra Inbus AID 280 FT De Simon, Setra SG 321 UL, i citati MAN originali ed i ben più rari MAN SG 322 De Simon Starline AI32 tra cui alcuni addirittura già ex ARST Cagliari.

Foto 013: per conto MOM analizziamo infine un’altra macchina ex CTM Castelfranco Veneto: MOM ha in dotazione 24 macchine ribassate interurbane e si tratta sostanzialmente di 14 esemplari Setra S 315 NF Multiclass ex La Marca Treviso e 10 esemplari Irisbus Moovy tutti ex CTM Castelfranco, tutti consegnati nel Luglio 2004 ad eccezione di una matricola giusta qualche anno più tardi. La matricola 6522 è proprio quest’ultima macchina giunta successivamente e nata in origine come matricola 121 CTM, anch’essa la troviamo a Bassano mentre sta per effettuare una corsa diretta sulla linea Bassano – Ca’ Vescovo – Cornuda RFI.

BUSITALIA VENETO

Foto 014: per BuSITAlia Veneto segnaliamo l’arrivo di alcuni Mercedes Intouro simili ed analoghi a quelli precedentemente da noi incontrati in Toscana tra Firenze, Arezzo e Siena, la matricola 6047 appartiene tuttavia al settore settentrionale della storica SITA e vista la targa FB 958 PJ vien da pensare che tale macchina sia in servizio sostanzialmente solo da poche settimane. Incontriamo l'Intouro sempre a Bassano del Grappa ove non è difficile incontrare anche alcuni snodati Setra SG 321 UL sempre per conto di BuSITAlia Nord. Bassano viene toccata dalla linea da e per Padova decisamente frequente in quanto per gran parte della giornata nei Feriali viene effettuata con una corsa ogni 30 minuti, il percorso avviene via Cittadella ed il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 10 minuti.

E CERTO CHE CHIAMARSI CANIL NELLA TERRA DEI MAGNAGATTI...

Foto 015: concludiamo con un caso singolare: nella Provincia di Vicenza esiste un piccolo padroncino che ha sede a Romano d'Ezzelino e lavora anche come agenzia viaggi. Ora è abbastanza assurdo che si possa chiamare Canil Viaggi in una Provincia nota per il famoso proverbio circa la triste fine che fanno i gatti da queste parti. Or bene, facendo i debiti paragoni è come se la villa di Berlusconi si chiamasse Villa Nobel, tanto per avere un’idea un attimino della discrepanza tra nomi e... nomea. Il piccolo esercente si presenta tuttavia con una macchina che ha tutti i canoni di essere la stessa incontrata per conto di un altro padroncino della zona a nome Rossi, osservata sempre a Bassano nel Gennaio 2009.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT