SAV Autolinee Villafalletto (CN): sessant'anni...
Testo e fotografie di Alessandro Laronga, per gentile concessione di SAV Autolinee s.r.l.

Nel 2016 cade il sessantesimo anniversario dalla fondazione della società SAV Autolinee s.r.l., avente sede a Villafalletto, in provincia di Cuneo, fondata nel 1956.

Nel 1958 fu costituita la società Drocco Alfonso & C. snc, che cominciò a muovere i primi passi con servizi di linea da e per Cuneo. La prima sede fu situata in centro al paese di Villafalletto, in viale della Rimembranza.

 

 


Nel 1973 entrò a far parte della società la famiglia Zuliani; l’anno successivo la società cambiò ragione sociale in SAV Società Autolinee Villafalletto.
Nel 1977 entrò a far parte della società la famiglia Ariaudo.
Nel 1990 la SAV acquisì la società Autolinee VALLE PESIO, sita a Chiusa Pesio in provincia di Cuneo, la quale sarà oggetto di un prossimo articolo.

Nel recente passato la società ha svolto per alcuni anni il servizio sostitutivo per conto di Trenitalia S.p.A. sulla linea Cuneo-Saluzzo. Al momento della stesura di queste note, in febbraio 2016, questo tipo di servizio viene svolto a chiamata; le ferrovie interpellano la società solo in casi di emergenza.

 

Nel corrente anno 2016 la società gestisce alcune linee nella conurbazione di Cuneo, ha ampliato il servizio interurbano aggiungendo al già citato collegamento con il capoluogo alcune linee a carattere locale: Dronero-Fossano, Villafalletto-Saluzzo, Costigliole Saluzzo-Savigliano, e servizi nella vicina Valle Varaita, esercendo la linea Sant’Anna di Bellino-Costigliole Saluzzo; gestisce il servizio di scuolabus per il comune di Villafalletto e di altri comuni limitrofi del Saluzzese.

La società è presente nella rete internet con il proprio sito istituzionale  www.savgroup.it  e nei principali social network.

Da qui è possibile accedere al filmato che presenta in sintesi i servizi di SAV Autolinee (sito www.youtube.com)

 

Le imprese SAV e VALLE PESIO sono gestite dalle famiglie Ariaudo e Zuliani. In virtù di questa gestione a carattere familiare la visita si è svolta in un ambiente molto accogliente, grazie alla disponibilità e cortesia innanzitutto del titolare sig. Zuliani, quindi del personale che segue la parte amministrativa, del personale d’officina e degli autisti presenti in quel momento.

L’officina è molto ordinata e accogliente, si trova all’interno di uno dei capannoni adibiti a deposito; svolge attività di manutenzione di base e pulizia dei mezzi, mentre per gli interventi più impegnativi e tagliandi si avvale delle officine autorizzate delle case costruttrici.

 

Una notizia forse poco nota: la SAV è stata vettore ufficiale della squadra di pallavolo "Piemonte Volley" di Cuneo, meglio nota attraverso i nomi dei suoi sponsor, Alpitour, Bre Banca e Lannutti, portando giocatori e staff in giro per l’Italia ed anche in Europa, quando la squadra vinse lo scudetto nella stagione 2009/2010. SAV fu la prima azienda ad avere all'epoca a bordo dei mezzi un servizio di telefono cellulare per le esigenze dello staff e della squadra di pallavolo; la scelta fu favorita dal fatto che uno dei giocatori della squadra era figlio di uno dei titolari di SAV.

 

SAV collabora da alcuni mesi con il network tedesco FLIXBUS, società orientata alla vendita online di titoli di viaggio per percorsi a medio e lungo raggio a tariffe particolarmente convenienti, come tali rivolte principalmente (ma non solo) ai giovani.

Il titolare sig. Zuliani, descrivendo la genesi di questa collaborazione, riferisce che la sua società è stata interpellata direttamente da FLIXBUS e, dopo accurati controlli, è stata ammessa a far parte del network, prima assoluta in Piemonte e nella provincia di Cuneo.
Attualmente garantisce il servizio sulla tratta Torino-Venezia con due Iveco Bus Magelys in livrea dedicata FLIXBUS, avendo scelto tale tratta tra quelle rese disponibili dal network.

 

 

La flotta ha in dotazione mezzi da 16 fino ad 80 posti. Non avendo un’agenzia viaggi propria, SAV collabora con le migliori agenzie di viaggi presenti sul territorio.
Dispone inoltre di due Fiat Ducato da nove posti, noleggiabili senza conducente.

Di seguito una breve carrellata fotografica dei mezzi presenti in deposito al momento della visita, suddivisi tra quelli adibiti al servizio di linea interurbano...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...e quelli adibiti al servizio di noleggio con conducente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cronista, il site administrator e gli sviluppatori del sito www.tplitalia.it si congratulano con il sig. Zuliani, titolare della società SAV Autolinee s.r.l. per i molti e notevoli traguardi raggiunti, lo ringraziano per aver gentilmente concesso l'accesso ai locali e le riprese fotografiche presentate in questa pagina, rivolgono infine un sincero ringraziamento a tutto il personale della società per la disponibilità dimostrata.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito