GTT E SADEM TORINO: UNA PASSEGGIATA FOTOGRAFICA PER SANTO STEFANO 2016
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

In occasione di una semplice passeggiata turistica a Torino durante la giornata di Santo Stefano 26 Dicembre 2016 proviamo a dare un’occhiata a GTT Torino e SADEM Torino, incontrata occasionalmente anche la Vigilia di Natale presso l’Aeroporto di Milano Malpensa...

Tutte le fotografie sono del 24 e del 26 Dicembre 2016.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

GTT TORINO

Foto 001: nel settore extraurbano di GTT Torino ovviamente non può non esser forte la presenza di Iveco. In particolare nel Dicembre 2012 venivano consegnati i primi esemplari Irisbus Crossway 12 della serie 320/365 la quale verrà consegnata alla chetichella sino al successivo Maggio 2013. La matricola 346, che abbiamo la fortuna di incontrare in Via Cernaia, presenta una livrea insolita in quanto è dedicata al servizio Venaria Express ovvero una relazione collegante l’Autostazione Fiochetto con la Reggia di Venaria prolungando alcune corse al Parco La mandria, servizio garantito con 8 coppie di corse Feriali che diventano 11 nei Festivi, il servizio è sospeso al Lunedì e presenta la curiosità di avere una tariffazione differente tra i giorni Feriali ed il Sabato e Festivi, rincarando ovviamente nei week-end.

Foto 002: Torino vede circolare ogni giorno una particolare macchina, si tratta dei Cacciamali Elfo elettrici che si ricaricano ai capolinea, 23 esemplari serie 01E/023E ove ci capita di incontrare proprio l’ultimo esemplare mentre sosta al capolinea di Corso Bolzano come Linea Star 2. Tali macchine sono state tutte consegnate nei primi mesi dell’anno 2003 ad eccezione delle matricole 21E-22E-23E che risalgono all’Agosto 2005. A sinistra sullo sfondo il fabbricato della nuova Stazione di Torino Porta Susa mentre sullo sfondo è possibile scorgere una porzione dello storico ed originale FV Fabbricato Viaggiatori dell’originale Stazione di Porta Susa.

Foto 003: contemporaneamente alla consegna degli Irisbus Crossway nel settore extraurbano, in ambito urbano zitti zitti si incrementano sempre di più gli Irisbus Citelis 12: la serie 3300 è una delle diverse serie presente in azienda di questo genere di macchine, si tratta esattamente della serie 3301/3395 ed in particolare incontriamo la matricola 3335 in Piazza XVIII Dicembre ovvero a Porta Susa mentre effettua servizio sulla linea 56 diretta a Largo Tabacchi. La nostra è in servizio ormai dal Marzo 2013 e si presenta davanti proprio alla “storica” Porta Susa.

Foto 004: in Via Cernaia incontriamo l’elettromotrice 6016 bidirezionale impegnata sulla linea tranviaria 6 la quale percorre regolarmente tale asse tranviario dirigendosi verso Porta Susa RFI onde effettuare poi capolinea in Piazza Statuto. Era diverso tempo che non documentavamo un Cityway in servizio in Via Cernaia dopo diversi anni abituati a vedere sempre e solo le anziane elettromotrici serie 2800 in servizio sulla linea 13, in passato sinora ci era capitato di documentare l’elettromotrice 6024 impegnata sulla linea 10 diretta al Rondò Forca nel Novembre 2006. anche se al tempo gli “scatoloni” Fiat probabilmente percorrevano il tratto di Via Cernaia tra Corso Vinzaglio e Piazza XVIII Dicembre.

Foto 005: abbiamo accennato alla linea 10 ed eccola qua come viene effettuata attualmente: su gomma. In particolare siamo certi che nei giorni Festivi il servizio viene gestito interamente con autobus sull’intera estesa Via Massari – Mirafiori Sud ovvero P.le Caio Mario. La linea in tali giornate pare necessiti di 8 veicoli ed in questo caso incontriamo lo snodato Irisbus Citelis 18 matr. 865 assegnato allo Stabilimento Venaria ed appartenente alla serie 800/874 consegnata tra Novembre 2011 e Marzo 2012. Nell’ambito di tale serie meritano di essere segnalati due veicoli particolari, la matricola 870 ha letteralmente “volato” in un aereo per esser presentata ad Astana (Kazakhistan) come veicolo dimostrativo, la matricola 825 è invece già perita abbattendo una pensilina pedonale a Nichelino nel Dicembre 2015.

Foto 006: a Torino non si capisce mai se una linea viene effettuata con tram o con autobus e soprattutto quando ed in quale modo: ad esempio per un paio d’anni la linea 13 è stata gestita con autobus ed ormai un anno or sono si festeggiava proprio il ritorno del tram sull’intero percorso, ma... non nei festivi in quanto nelle giornate di Domenica e Festivi la linea in oggetto sembra esser effettuata interamente con veicoli su gomma tra Piazza Gran Madre ed il capolinea al termine di Viale Servais, ben oltre lo storico temine tranviario di Piazza Campanella e situato in zona Parella. La protagonista ritratta è la matricola 1009 ovvero un Van Hool AG 300 appartenente alla serie 930/1014 ed in particolare alla sottoserie 990/1014 consegnata tra Ottobre 2001 e Gennaio 2002.

Foto 007: lungo l’ordinato Corso Vinzaglio in una tranquilla mattina festiva il giorno successivo al Natale ci giunge a salutare l'elettromotrice storica 2598 in tal frangente impegnata sulla linea 7 la circolare turistica gestita da ATTS Torino con vetture storiche. L’elettromotrice è una vecchia conoscenza già adeguatamente fotografata e documentata in passato in varie occasioni tanto che sostanzialmente l’abbiamo incontrata ogni anno dal 2009 ad oggi ad eccezione del solo 2014. La nostra è pronta per effettuare la svolta a destra tra Corso Vinzaglio e Via Cernaia onde dirigersi verso Piazza Castello.

Foto 008: a partire dal Febbraio 2006 ed in varie tranche sino all’Agosto 2008 in città verranno consegnati 88 esemplari Irisbus 491E.12.27 Cityclass dotati di alimentazione a metano CNG, gli esemplari vennero via via classificati nella serie 2700/2787. La matricola 2724 dovrebbe esser stata proprio l’ultima della prima sottoserie ad esser stata consegnata entro l’anno 2006, la incontriamo sulla linea 27 mentre percorrendo Via San Francesco d’Assisi è ormai prossima al capolinea centrale di Via XX Settembre, sta concludendo la sua corsa partita dalla zona di Bertolla verso San Mauro Torinese, essendo il capolinea del 27 non distante dal punto di confluenza dello Stura di Lanzo nel “grande fiume” Po, lo Stura nasce a monte di Ceres e nel quale pertanto si specchiano i treni GTT diretti verso tale località.

SADEM TORINO

Foto 009: la storica SADEM Torino da decenni ci ha sempre abituato a presentarsi con una flotta omogenea basata sulla meccanica Iveco ed Irisbus e con minime infiltrazioni di Cacciamali o BMB BredaMenarinibus in determinati campi e servizi. Desta decisamente curiosità finalmente riuscire a documentare uno dei non pochi 11 esemplari Mercedes O 550 Integro New serie 3182/3192 immessi in servizio a partire dall’Aprile 2015 ed acquistati usati in quanto originariamente realizzati nel Dicembre 2007 per una serie di esercenti operanti a Bergen ed Oslo in Norvegia. La matricola 3183 infatti in passato risultava essere la matricola 0033 di Nobina Oslo, azienda che nel 2009 dovrebbe aver assorbito Concordia Oslo per la quale originariamente venne costruito il veicolo. Da “non voluto” a “differente dalla media” la situazione non è migliorata per il teutonico, lo incontriamo a Porta Susa su un servizio in arrivo probabilmente dall’Aeroporto di Torino Caselle.

Foto 010 e 011: la piemontese controllata dal Gruppo Arriva si fa carico anche della relazione Aeroportuale Malpensa – Torino oltre che di servizi diretti addirittura sino anche all’Aeroporto di Orio al Serio. Presso il Terminal T2 dell’Aeroporto lombardo la mattina della Vigilia di Natale incontriamo due macchine simili ma non uguali: la matricola 5009 (ex 405 SADEM) è di fatto un Irisbus 397E.12.40 New Domino del Marzo 2008 sostanzialmente unico nell’ambito della serie 5000. Si noti un particolare quadratino bianco antecedente la matricola, il quale nel caso della matricola 5522 (ex 473 SADEM) diventa un quadratino bianco su fondo tondo azzurro. Il secondo New Domino è invece del Marzo 2008, fotografato nello stesso giorno, si noti sulla fiancata la presenza di quattro cifre apposte da Iveco molto probabilmente, dovrebbero essere 3522 o forse 35.22 legate alla meccanica del veicolo.

Foto 012: rimaniamo sempre a Malpensa la vigilia di Natale per osservare anche la matricola 5528 dell’Ottobre 2012 consegnata in tale periodo insieme alla gemella 5529. In realtà gli Irisbus Evadys H di SADEM Torino dovrebbero essere almeno 4 esemplari, mancano all’appello dunque le due matricole 5010 e 5011 sempre dell’Ottobre 2012. Se la memoria non ci inganna è probabile che la serie 5000 dell’azienda torinese sia destinata ai veicoli da noleggio mentre la serie 5500 invece è destinata ai veicoli si linea e superlinea come collegamenti aeroportuali o stagionali. In passato abbiamo avuto modo di documentare la versione H dell’Evadys (più bassa e più di linea rispetto all’originale..) per conto di FNMA Milano, SAF Udine, TIEMME Siena, ATCM Modena, Zambetti Bergamo e TT Trento.

CAVOURESE TORINO

Foto 013: abbiamo ormai definitivamente appurato e ricostruito la storia del piccolo “incrocio tra un mezzo da campo da golf ed un turistico” viaggiante nel centro di Torino come servizio Eco City Tour offerto da CAVOURESE Torino: si tratta di un minibus a trazione elettrica avente a disposizione 17 posti, denominato Italbus-M2 e realizzato da una certa Italcar di Rivalta di Torino (TO). Or bene se vi ricordate l’avevamo documentato nel Dicembre 2015 ed ora dopo un anno scopriamo che il veicolo osservato a Santo Stefano è simile ma NON è più lo stesso in quanto presenta una nuova targa e per certo sappiamo che non si tratta di una ritargatura. Il piccolo scatolino lo incontriamo in Piazza Castello, autorizzato ad effettuare capolinea in piena area pedonale...

OUIBUS SNCF FRANCIA

Foto 014: concludiamo con un servizio internazionale di linea che sinora non avevamo documentato: OUIBUS è una Società del Gruppo SNCF Francia capace di 200 autobus, 600 conducenti e 120 destinazioni tra cui 100 città francesi. In Italia tocca le località di Milano, Genova e Torino, in particolare in quest’ultimo caso tocca le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa con linee dirette a Lione e Parigi, da Genova invece ci si può dirigere verso Nizza, Marsiglia ed Aix en Provence. Davanti alla “storica” Stazione di Torino Porta Susa incontriamo un Mercedes O 350 Tourismo New (non ci sono più i francesi di una volta... ?)  pronto a partire per Lione. Resta da chiedersi a cosa serve invece garantire un servizio parallelo al TGV che giunge in Italia, facendo praticamente concorrenza a sé stessi.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT