LINE PAVIA E LODI: I GIOVANOTTI KENT ED URBANWAY ALLA CONQUISTA DELLA BASSA
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Negli scorsi mesi i capoluoghi lombardi di Pavia e Lodi si sono entrambe caratterizzati per alcuni nuovi esordi sui rispettivi servizi urbani, entrambe gestiti da LINE Pavia: in particolare nel capoluogo pavese dalla seconda metà di Marzo 2015 risultano essere in servizio due esemplari Otokar Kent urbani matr. 802 ed 803 i quali risultano essere il secondo caso di avvistamento in Italia dopo gli esemplari circolanti a Cuneo per vari gestori della Conurbazione ed in attesa del maxi debutto a Napoli per conto ANM (60 unità, una commessa di tutto rispetto). A Lodi invece nello stesso periodo ha fatto il suo esordio una coppia di Iveco Bus Urbanway 10, probabilmente proprio i primi due esemplari entrati in servizio per primi in Italia in tale lunghezza, si tratta delle matricole 100 e 154 utilizzate sul locale servizio urbano, a livello lombardo l’unico altro Urbanway sinora presente risulta essere lo snodato 18 metri matr. TP220 di Air Pullman Malpensa (VA) di cui vedasi precedente ed apposita mail, sempre disponibile a richiesta. Sempre in ambito LINE Pavia si segnala l’immissione in servizio di 7 nuovi esemplari Iveco Bus Crossway 12 dotati di nuovo frontale Iveco Bus ed immatricolati come serie 955/961.

Nelle fotografie, tutte di Sabato 5 Settembre 2015, è possibile osservare l’Otokar Kent matr. 802 tra Viale Matteotti e Piazza Dante Alighieri in servizio sulla linea suburbana 23 per S.Genesio, a Lodi invece è possibile osservare l’Iveco Urbanway 10 matr. 100 in servizio sulla linea 2 colto nei pressi della Stazione RFI e poco distante dal Ponte Napoleone Bonaparte sul fiume Adda. A completamente sempre a Lodi incontriamo la matr. 283 ovvero un giovane Irisbus Citelis 10 sinora non documentato (serie 282/284) consegnati nell’Aprile 2013 e Marzo 2014; a seguire la matr. 960 rappresenta i nuovi Iveco Bus Crossway 12 ed è ritratta all’Autostazione di Lodi (nei pressi della Stazione RFI) ed infine si segnala la presenza ed esordio della matr. 114 di Migliavacca Pavia (azienda comunque legata a LINE Pavia come sappiamo bene) la quale si presenta inedita (almeno allo scrivente...) e risulta essere un Otokar Vectio T utilizzato sul collegamento Aeroportuale Pavia RFI – Aeroporto di Linate.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

 

 

 

008

009

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)

Contatore visite gratuito