SIA, SAIA BRESCIA ED ATV VERONA:
QUALCHE NEWS AL DI QUA ED AL DI LA' DEL GARDA...

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Alcune piccole news a cavallo tra Veneto e Lombardia: per conto di ATV Verona si segnala la messa in servizio di 6 esemplari MAN Lion's City G snodati 18,75m alimentati a metano CNG, entrati in servizio nel Novembre 2013 come serie 1915/1920 i quali si affiancano ai precedenti 6 esemplari Mercedes O 530 GN Citaro New anch'essi alimentati a metano (serie 1901/1903 e 1909/1911) portando a 12 il numero di snodati alimentati CNG e divenendo ben 86 gli esemplari operanti a metano CNG per conto ATV Verona suddivisibili in tre taglie differenti.

A Brescia prosegue invece l'immissione in servizio degli esemplari appartenenti alla famiglia Irisbus Arway e Crossway: tra le due aziende SIA e SAIA possiamo dunque identificare oltre un centinaio di esemplari Arway e Crossway suddivisibili tra le due aziende e successivamente in almeno tre lunghezze differenti delle quali alcune commesse risultano essere tuttora in consegna e non potrebbe essere insolito veder arrivare a breve alcuni esemplari marcati già con il nuovo stemma IVECO BUS, curiosa ed anomala l'assenza della comune versione LE, a quanto pare non molto amata in terra bresciana seppur a fronte di numerosi acquisti dello stesso tipo di veicolo anche se in versione rialzata!

Fotografie del 05.04.2014.

ATV VERONA

Sono entrati in servizio ormai da quasi un semestre i 6 nuovi esemplari MAN Lion's City G snodati alimentati a metano CNG, i quali sono stati prontamente immatricolati dall'azienda veronese come nuova serie 1915/1920, troviamo la matr. 1917 in servizio sulla linea 12 diretta a Borgo Nuovo. Gli snodati attualmente in forza ad ATV risultano ora essere 6 esemplari Mercedes O 530 GN Citaro New, 8 esemplari Mercedes O 405 GN acquistati usati ed i qui citati MAN Lion's City, il tutto per un totale di 20 macchine snodate urbane/suburbane, al contrario tra gli interurbani dovrebbero sopravviviere 2 esemplari MAN SG 313 e 12 esemplari Setra SG 321 UL, posto e premesso che dovrebbero esser andati tutti in pensione i 13 esemplari Inbus AID 280 FT interurbani, sopravvissuti ed ereditati da ATV in seguito alla fusione tra APTV ed AMT Verona.

Uno dei pochi esemplari presenti nel parco ATV in una singola unità è sicuramente il VDL Bova Lexio matr. 2316, già ex matr. 396 APTV e che non incontravamo dal lontano Gennaio 2007. Ora l'area di Porta Nuova è stata stravolta e l'azienda è mutuata in ATV, lo incontriamo in un momento di pausa, in realtà tale modello della casa VDL doveva conquistare diverso spazio nel servizio di linea in Italia mentre in realtà ciò non è avvenuto, rimanendo limitato agli sporadici casi ad esempio di ARFEA Alessandria, ATAP Biella, ATAP Pordenone e COTRAP Puglia.

Da Verona parte un'altra linea extraregionale diretta a Mantova in Lombardia, caso alquanto insolito in un momento storico in cui tutti i collegamenti vengono spezzettati presino tra Provincia e Provincia. A Mantova incontriamo lo Scania Omnicity matr. 1723 ATV, già ex 227 APTV ed appartenente alla serie 1716/1735 consegnata tra il 2002 e 2004 con la variante 2 porte e 3 porte. Lo scandinavo ha appena terminato la corsa davanti alla Stazione RFI di Mantova e proseguirà sino alla successiva rotonda per poi tornare davanti alla casa vicino alla coda del mezzo, punto dalla quale inizierà nuovamente ad effettuare servizio verso Verona.

Tra gli urbani di Verona incontriamo un caso di pellicolatura singolare: la matr. 1266 è un BMB BredaMenarinibus Avancity LU CNG serie 1259/1271 del Settembre 2005 (in AMT pari matricola a cui è stata aggiunta la cifra iniziale 1). Il servizio Smile Line riguarda infatti la linea 22 (toccante i punti principali della città ed i maggiormente turistici) ove è stata migliorata l'accessibilità, vengono utilizzate vetture a basso impatto ambientale (a metano...) con livrea ad hoc, ove vi è maggior informazione, e soprattutto maggior cortesia. Al che ci si pone la seguente domanda: se prendo un'altra linea urbana ATV il conducente mi aggredirà a morsi, secondo questa logica...

Davanti alla Stazione RFI di Verona Porta Nuova incontriamo uno degli ultimi acquisti urbani di ATV Verona, peraltro già documentati in passato: la matr. 1591 è uno degli 11 esemplari BMB BredaMenarinibus Avancity Plus NU CNG serie 1583/1593 consegnati da BMB nell'Ottobre 2010 ad eccezione della matr. 1593 giunta nell'Agosto 2011. La vettura sta volgendo un imprecisato Servizio Speciale, non è escluso che magari possa trattarsi del trasferimento di conducenti tra le sedi aziendali e Porta Nuova.

Per quanto il parco autobus di ATV Verona possa mostrarsi giovane, è curioso notare come in ambito extraurbano e suburbano in ATV non giunga un autobus nuovo sin dall'anno 2008 eccezion fatta per gli snodati suburbani testè citati e gli interurbani extra long MAN Lion's Regio R13 a tre assi, l'azienda ha preferito sinora rinnovare profondamente il parco urbano. Gli ultimi extraurbani dodecametrici risultano essere 9 esemplari Scania Omniline serie 2317/2325 consegnati alla chetichella nel biennio successivo al Gennaio 2005, la qui ritratta matr. 2321 risulta essere la ex 324 APTV.

Le conseguenze della precedente affermazione effettivamente si possono osservare dal vivo, non è raro infatti trovare ancora in servizio alcuni Iveco 370.12 Dalla Via in questo caso si tratta di un Top Line dell'Ottobre 1998, già ex matr. 147 di APTV Verona. Nell'anno 2007 la neonata azienda veronese ereditò e fece proprie 54 macchine "alte extraurbane" realizzate nel decennio 1991/2001 ed in parte ora alienate non tanto grazie all'arrivo di macchine simili ma bensì per via dell'arrivo dei grossi MAN Lion's Regio R13, giunti ora a ben 20 esemplari circolanti!.

SAIA BRESCIA

Una piccola curiosità su una macchina già nota da tempo: la matr. 454 di SAIA Brescia è un MAN Lion's City interurbano appartenente alla serie 448/454 (sole matricole pari) del Maggio 2009. Tale macchina ha ricevuto una pellicolatura straordinariamente bella e veramente efficace la quale pubblicizza un noto Parco Zoo situato a Brembate (BG) e tra l'altro ovviamente nemmeno toccato dai servizi di SAIA Brescia. Troviamo la macchina a Verona in pausa mentre si impegna in una delle poche linee intra Regione effettuata tra Verona e Brescia via Peschiera del Garda.

A Verona incontriamo uno dei recenti Irisbus Arway 12 matr. 494 e 496 del Settembre 2013, risulta difficile infatti distinguere gli Arway dai Crossway se osserviamo il solo numero di telaio, bisogna sempre avere anche un riscontro oggettivo fotografico ed in questo caso a Porta Nuova scopriamo che si tratta proprio di un Arway. Nel parco SAIA dovrebbero esser giunti almeno 18 Arway 12 e 29/30 Crossway 12, da ricordare che tale azienda ha in dotazione il primo Arway prototipo, oggetto di una specifica mail (vedasi apposito messaggio del Gennaio 2007).

SIA BRESCIA

Sebbene siano poco noti da queste parti, bisogna pur tuttavia sempre ricordare che SIA Brescia ha in dotazione 3 esemplari Iveco 391.12.29 Orlandi Eurorider del Luglio 1999 e Dicembre 2000, molto probabilmente ereditati da CAV Brescia, azienda assorbita da SIA intorno all'ultimo decennio del secolo scorso. La serie 512/514 è abbastanza timida visto e considerato che l'ultimo incontro risale ben all'Ottobre 2008, si spera di poterli vedere in circolazione ancora qualche anno mentre i pronipoti spopolano...

Sta tuttora procedendo infatti la consegna di ulteriori Irisbus Arway e Crossway per le due rispettive aziende bresciane SIA e SAIA, tuttavia bisogna segnalare una piccola novità: la matr. 739 è un Irisbus Arway 12 del Gennaio 2014, potrebbe far parte di un'imprecisata serie 736/744 di cui sinora sono state documentate le unità 739-740-741 e 744. La vera novità consiste nel fatto che questo esemplare ha "perso" il marchio storico SIA persino sulla fiancata onde ricevere sul frontale solo quello di ARRIVA. Hai visto mai che magari han deciso finalmente di unificare le due sorelle bresciane...


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)