GEST FIRENZE: ATTIVATA ANCHE LA LINEA T2,
IL PRIMO TRAM ITALIANO CHE GIUNGE PRESSO UN AEROPORTO

Testo e fotografie di Alessio Pedretti (Articolo del 3 Marzo 2019)

La giornata di Lunedì 11 Febbraio 2019 è da considerarsi storica per la città di Firenze in quanto è stata attivata finalmente l'ultima parte della costruenda nuova rete tranviaria fiorentina ovvero la linea T2 tra Piazza Unità (nei pressi della Stazione Santa Maria Novella RFI) e l'Aeroporto di Peretola, passando per San Donato e Novoli. La linea T2 è per ora l'ultimo passo di una prima fase avviata anni or sono, riguardante una rete che sta riscuotendo un grande successo, potrebbe esser al tempo stesso non solo un semplice punto di arrivo bensì un nuovo punto di partenza per il prolungamento ed estensione dei servizi come ad esempio l'attivazione di ulteriori linee seguendo alcune direttive già presentate in passato, salvo eventuali scelte scriteriate di forze politiche prive di ogni materia grigia.

La linea tranviaria T2 soprannominata "Vespucci" (ricordiamo per la T1 il soprannome è "Leonardo") effettua il percorso Unità - Peretola Aeroporto ed ha una lunghezza di 5,3 km, presenta 12 fermate (9 a banchine laterali, 3 a banchine centrali di cui uno ipogea ma non sotterranea) e si impiegano circa 22 minuti per percorrere l'intera tratta tra la Stazione e l'Aeroporto; è stata inoltre attivata alla presenza niente meno che del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e soprattutto, anche se viene fatto ben poco notare questo aspetto, possiamo affermare che si tratta del primo servizio tranviario italiano che raggiunge un Aeroporto, aspetto già abbastanza diffuso in Europa (Francia, Portogallo ad esempio) e non in Europa (Svizzera). 
A differenza delle precedenti tratte tranviarie attivate a Firenze, la linea T2 presenta alcuni aspetti architettonici alquanto particolari tra cui l'attraversamento di Palazzo Mazzoni nei pressi della Stazione, la 13° fermata predisposta ma non ancora attivata presso la futura Stazione di Firenze AV (in superficie ed a banchine laterali), il viadotto tranviario ciclopedonale di San Donato atto a superare il Torrente Mugnone e la rotatoria di Viale Forlanini, ed infine la fermata "ipogea" di Guidoni posta in trincea e dotata comunque di copertura e di corrispondenza con un interessante parcheggio di interscambio per auto private e pullman gran turismo.

La frequenza prevista sulla linea sarà di una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta feriali (dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30) mentre nelle ore di morbida sarà di 5 minuti e 40 secondi (dalle ore 9.30 alle ore 15.30 dei Feriali). Al Sabato alle ore di punta con gli stessi orari dei Feriali avremo un tram ogni 5 minuti e 40 secondi mentre nell'ora di morbida una corsa ogni 6 minuti e 20 secondi. Tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 6.30 (e nei Festivi sino alle ore 13.30) avremo una corsa ogni 11 minuti, il pomeriggio Festivo si passerà ad una frequenza di 8 minuti ed infine la sera dopo le ore 20.30 è prevista una corsa ogni 9 minuti e 30 secondi (11 minuti nei Festivi) sino alle ore 0.30 mentre nelle serate con servizio prolungato (Venerdì sera e Sabato sera) sino alle ore 2.00 verrà effettuata una corsa ogni 15 minuti e 30 secondi. E' interessante notare come sulla linea T2 non siano previste corse limitate all'inizio e termine del servizio, la prima elettromotrice in servizio si muove da Unità alle ore 5.00 precise e l'ultima termina alle ore 0.40 a Peretola Aeroporto da Domenica a Giovedì ed alle 02.23 il Venerdì e Sabato sera. Da segnalare che durante il giorno almeno un paio di elettromotrici sostano sull'asta di manovra presso il capolinea di T2 Peretola Aeroporto, degno di curiosità è inoltre come la frequenza venga approssimata non solo ai "trenta secondi" ma arrivando a sezionare addirittura le decine dei secondi (e 40 secondi, .... e 20 secondi...) aspetto non da poco sebbene poi non riportato sui tempi di attesa alle fermate. Un aspetto invece meno chiaro rispetto alla linea T1 è invece quando ai capolinea sono presenti due elettromotrici, non è ben chiaro quale delle due parta prima, particolare che non accade sulla linea T1 in quanto su tale linea "da orario" è quasi sempre presente una sola elettromotrice alla volta.

Nulla cambia e tutto rimane invariato per quanto riguarda le elettromotrici tranviarie in servizio, bisogna ricordare infatti che con l'attivazione della seconda linea T2 risultano essere ormai effettivamente tutte in servizio le cosiddette elettromotrici Sirio di 2° serie ovvero dopo le 17 elettromotrici di 1° serie 1001/1017 sono giunte ulteriori 29 elettromotrici di 2° serie gruppo 2018/2046 sostanzialmente identiche alle precedenti e già previste in origine in numero sufficiente anche per l'esercizio della linea tranviaria per l'Aeroporto di Peretola. Le elettromotrici Sirio costruite all'interno dello stabilimento Hitachi (ex AnsaldoBreda) di Pistoia presentano 5 casse su 3 carrelli con 6 porte per lato, ad anta unica solo quelle posizionate nelle casse di estremità. Le vetture hanno una larghezza di 2,4m ed un'altezza di 3,4m, il piano di calpestio interno è posto a soli 35 cm dal piano del ferro, possono trasportare 42 posti a sedere e 231 in piedi per un totale di 273 passeggeri, la velocità massima prevista è di 70 km/h, ampiamente raggiunta in alcuni tratti della rete tranviaria fiorentina.

Nelle fotografie tutte del 23 Febbraio 2019 alcuni scorci ed immagini in attesa di riproporre un servizio fotografico "geografico" analogo a quello effettua per la linea T1 tra Stazione e Careggi su tutti gli scorci della linea, per il quale è interessante soprattutto attendere l'apertura delle corsie pedonali e ciclabili del Ponte di San Donato dalla quale sicuramente non mancheranno certamente scorci fotografici interessanti. In particolare nelle immagini:

- l'elettromotrice 1007 nei pressi della fermata Novoli Palazzi Rossi (foto 001),
- l'elettromotrice 2022 nei pressi della fermata "ipogea" Guidoni e presso i due capolinea di Peretola Aeroporto (sullo sfondo a destra elettromotrici in sosta presso l'asta di manovra) e Unità (foto 002, 003 e 004);
- l'elettromotrice 2033 che pur essendo in servizio sulla linea T1 Leonardo pubblicizza l'attivazione della linea T2 Vespucci (foto 005);
- l'elettromotrice 2034 in arrivo alla fermata Ponte all'Asse ed in partenza da Unità in deviata presso la Stazione (foto 006 e 007);
- l'elettromotrice 2040 in arrivo alla fermata Ponte all'Asse posta a fianco del Torrente Mugnone (foto 008);
- un paio di immagini della particolare fermata ipogea T2 Guidoni, piano -1 e piano campagna (foto 009 e 010);
- un paio di immagini della sede tranviaria presso la fermata Novoli Palazzi Rossi (foto 011 e 012;
- una vista dal capolinea di Peretola Aeroporto con la linea che si abbassa verso la fermata ipogea di Guidoni, sullo sfondo il viadotto della linea ferroviaria diretta a IDP FIrenze Osmannoro (foto 013).

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