TRENITALIA TOSCANA: GLI ATR 220, I POLACCHI ARRIVANO ALLE PORTE DI LUCCA
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

A metà Marzo 2015 sono ufficialmente entrati in esercizio i primi convogli ATR 220 di Trenitalia, in particolare l’anteprima nazionale è avvenuta in Toscana ed in particolar modo nel lucchese e sulla linea della Garfagnana. I convogli ATR 220 sono autotreni a 3 casse già noti in Italia per esser stati originariamente ordinati da alcune ferrovie regionali “ex concesse” tra cui FSE Puglia, FER Emilia e l’ibrida TreNORD Lombardia per quanto riguarda la linea della Valle Camonica, Brescia – Iseo  - Edolo. Sull’onda musicale scelta da Trenitalia, dopo Minuetto, Vivalto e Jazz, anche questi autotreni hanno ricevuto un soprannome commerciale e pertanto ora abbiamo anche la famiglia Swing, in particolare la commessa degli ATR 220 prevede la consegna di 40 autotreni di cui 11 direttamente finanziati dalla Regione Toscana per un valore di inizialmente di 56 milioni di €uro per i primi 13 treni (di cui 11 appunto della Toscana e 2 finanziati da Trenitalia), commessa estesasi poi sino al quantitativo di 40 esemplari aventi un valore di 139,6 milioni di €uro. Il primo convogli è giunto in Italia nell’Agosto 2014 ed a Febbraio e Marzo 2015 vi sono state le prime presentazioni ed immissioni in servizio rispettivamente, a seguire nella seconda metà di Luglio gli stessi convogli sono entrati in servizio nella Regione Marche e successivamente dovrebbero essere assegnati anche in Abruzzo, Basilicata, Molise e forse comparire anche in Calabria.

Si tratta di convogli composti da 3 casse realizzati dal costruttore polacco PESA ovvero Pojazdy Szynowe Pesa Bydgoszcz (auguri a tutti coloro che vorranno cimentarsi nel leggere il polacco...), hanno una velocità massima di 130 km/h mentre per la gran parte del rotabile il piano di calpestio è situato a 60 cm dal piano del ferro. Da un punto di vista meccanico i convogli hanno una lunghezza totale di 55,5m per un altezza massima di 4,1m ed una larghezza di 2,88m. sono dotati di trasmissione idrodinamica VOITH mentre i motori risultano essere due di marca MAN aventi ciascuno una potenza di 390 kW, da un punto di vista commerciale i polacchi risultano essere capaci di trasportare 161 passeggeri seduti ed oltre 150 in piedi per un totale di poco più di 300 passeggeri. Per la sicurezza dei passeggeri sono presenti 6 telecamere interne e 4 esterne, è presente inoltre la connessione Wi-Fi, molto intelligentemente sono presenti prese elettriche sostanzialmente per tutte le sedute passeggeri. Da notare l'interessante presenza di ben due ritirate di cui una solamente attrezzata per i diversamente abili. Non mancano come sempre a bordo i video interni indicanti percorso, velocità e posizione del treno, soluzione ormai presente su un buon numero di rotabili recenti.

L’utilizzo degli ATR 220 nella Regione Toscana è molto semplice: sino al 12 Settembre 2015 sono previsti in servizio 6 convogli ATR 220 utilizzati esclusivamente per il servizio sulla linea della Garfagnana (Lucca – Aulla) e sulla linea Lucca – Pisa, ove i treni vengono svolti promiscuamente in turnazione con convogli di elettromotrici ALe 642 a 2 o 3 elementi. Inoltre a partire dal 27 Luglio e sino a tutto il 30 Agosto 2015 la linea della Garfagnana risulta essere interrotta tra Fornaci di Barga ed Aulla (per lavori di potenziamento e sostituzione armamento, tratta coperta con servizio sostitutivo) e proprio per tal motivo è stata rimodulata l’offerta sulla tratta rimasta aperta all’esercizio, sulla quale vengono sostanzialmente utilizzati contemporaneamente due convogli (con incrocio nell’impianto di Diecimo - Pescaglia), pur non essendo gli stessi per tutta la giornata poiché all’ora di pranzo sono previsti alcuni avvicendamenti tra i convogli del mattino e quelli del pomeriggio. Con la conclusione dell’interruzione e sino a tutto il 12 Settembre 2015 i convogli torneranno ad operare sull’intera estesa della linea senza alcun cambiamento significativo rispetto al precedente Luglio. Ben diversamente invece quello che accadrà successivamente: a partire dal 13 Settembre 2015 si prevedono invece sostanziose novità in quanto il numero dei convogli in esercizio regolare passerà da 6 a 10 ed il loro utilizzo verrà esteso alla zona senese toccando con una serie di treni anche Firenze SMN, Empoli, Siena, Chiusi – Chianciano Terme, Grosseto e persino Orbetello nelle giornate Festive. Saranno inoltre disposte ed autorizzate anche alcune doppie trazioni sempre nel lucchese e sempre in Garfagnana ovvero sulla tratta Pisa – Lucca – Aulla, soluzione che sarà attuata non solo nei giorni Feriali ma anche nei giorni Festivi. Da segnalare che mediamente sino a metà Settembre gli autotreni effettueranno una percorrenza media per giornata di c.ca 375 km (la quale si abbasserà lievemente a 260 km c.ca medi nel periodo dell’interruzione della Garfagnana) mentre a partire dal 13 Settembre la media giornaliera salirà a ben 340 km in seguito all’aumento dei convogli, alle doppie trazioni ed all’invasione del senese, arrivando a toccare la punta massima di 532,5 km in un singolo giorno svolgendo treni da mattino a sera sempre in Garfagnana.

Nelle foto è possibile osservare i convogli ATR 220 001, 002, 007, 008, 009 e 013 colti in alcuni momenti di sosta nelle stazioni di Pisa Centrale e Lucca, quest’ultimo impianto addirittura in taluni momenti della giornata arriva ad ospitare contemporaneamente almeno 3 convogli ATR 220, e alcuni particolari dei carrelli e degli interni.

ATR 220.001

ATR 220.002

ATR 220.007

ATR 220.007

ATR 220.007

ATR 220.008

ATR 220.008

 

ATR 220.008

ATR 220.009

ATR 220.013

ATR 220.013

Carrelli ATR 220

Interni ATR 220