CHIESA S.R.L.: A CARMAGNOLA UNA TRADIZIONE CINQUANTENARIA
CHE SA RINNOVARSI E STARE AL PASSO CON I TEMPI

Testo di Alberto Viscardi - Fotografie di Alessandro Laronga per gentile concessione di Chiesa s.r.l.

Nel panorama pedemontano assai variegato del trasporto pubblico locale e delle società dedite al noleggio di autobus con conducente, Chiesa di Carmagnola, in provincia di Torino e vicina al confine con la "provincia granda" Cuneo, si distingue per un'offerta pienamente al passo con i tempi. Brillantemente tagliato il traguardo dei cinquant'anni, oggi è un'interessante realtà impegnata con successo su più fronti: trasporto pubblico locale, organizzazione di viaggi, servizi di noleggio ad hoc e, ultimo ma non da ultimo, un'assoluta sorpresa in materia di... ristorazione di qualità in movimento.

Il rinnovamento di cui si avrà modo di parlare documentando l'attuale parco mezzi è ben rappresentato dal nuovo sito internet: www.chiesaviaggi.it pensato per presentare al visitatore virtuale la variegata offerta disponibile, unita ad una sintetica ma significativa presentazione aziendale: http://chiesaviaggi.it/viagginbus/lagenzia/.

La società ha acconsentito ad aprire le porte della propria sede di Carmagnola, sita in via Sebastiano Valfrè 35, ad un collaboratore di questo sito. Cicerone di grande competenza e simpatia è stato il signor Gianni Tropini, responsabile della manutenzione, la cui cortesia ha fatto a gara con quella dei colleghi degli uffici e dell'officina.

Varcata la soglia, la struttura si presenta ben articolata: la rimessa al coperto degli autobus, una pista di lavaggio, l'officina meccanica, la carrozzeria e gli uffici amministrativi.
La rimessa al coperto si distingue per dimensione, ordine, organizzazione e pulizia; ad ogni autobus è dedicato un apposito stallo contrassegnato con la matricola del mezzo che lo deve occupare.

Per descrivere la qualità dei mezzi dediti ai viaggi ed al noleggio con conducente, è giocoforza essere monotoni: Setra, Setra ed ancora Setra, di tutti i tipi e per tutti i gusti (già... gusti... avremo modo di riparlarne). La scelta di rimanere affezionati a questo marchio leader anche in tempi non propriamente facili per le società di trasporto è vera testimone di quale sia l'impegno della società per garantire sempre un servizio di trasporto ai massimi livelli.

Le punte di diamante dell'attuale offerta sono sicuramente gli appartenenti alla recentissima serie 500: almeno quattro giovanissimi Setra S 517 HDH, immatricolati tra dicembre 2014 e marzo 2015, già presentatisi in alcune occasioni sulle strade torinesi e non solo. Sono dotati di tutti i confort, delle più avanzate soluzioni in materia di sicurezza, rispondono pienamente alla normativa Euro 6 ed offrono una davvero particolare esperienza di viaggio grazie al tetto panoramico.

Altrettanto all'avanguardia nel settore dei viaggi e del noleggio con conducente sono i recenti Setra S 417 HDH, presenti nel parco in almeno sette esemplari, ai quali si affiancano tre "giganti" S 431 DT. L'elegante livrea che passa dal nero alle tonalità del grigio metallizzato dà un tocco di "family feeling" e di signorilità a mezzi di stazza non indifferente...

Tra coloro che seguono il mondo del trasporto di persone anche (o solo) per passione, Chiesa di Carmagnola è da sempre sinonimo di cura certosina, oseremmo dire maniacale, nella manutenzione dei mezzi. Non basta: la società ha approfittato dell'opportunità data dal costruttore tedesco per adeguare i propri mezzi a normative Euro recenti (Euro 4 oppure 5). Ecco quindi presenti a pieno titolo i principali e ben noti rappresentanti della serie 300: diversi Setra S 315 HDH ed una terna di "doppio piano" S 328 DT, tutti in perfette condizioni.

Completano la nostra piccola rassegna alcuni protagonisti del servizio di trasporto pubblico locale. Chiesa è stata tra le prime società in Italia, se non la prima società in assoluto, a dotarsi dell'autobus suburbano Setra S 315 NF, la cui sigla sta per Niederflur ovvero a pianale ribassato, per un facile incarrozzamento e la necessaria attenzione ai portatori di handicap; esso si presenta in una gradevole livrea argento e blu, vicino ai suoi sei "cugini" S 313 UL e S 315 UL destinati alle corse interurbane a più lungo raggio (alcune raggiungono per esempio Poirino) ed affiancato ai predecessori BMB M 220 LS, ormai relegati alle corse supplementari scolastiche, ciò nonostante mantenuti in condizioni esemplari (qui chi segue il tpl per passione farà tanto d'occhi per lo stupore). Dove poi è sufficiente un numero inferiore di posti, è sempre l'affidabilità di Mercedes a garantire il servizio con un più che adeguato O 818 carrozzato dall'italianissima Tomassini.

La presenza della carrozzeria e dell'officina meccanica all'interno della sede di Carmagnola consentono a Chiesa s.r.l. una rapida riparazione dei mezzi, quando ciò si renda necessario. Il personale è stato adeguatamente formato ed è qualificato all'uso degli strumenti diagnostici messi a disposizione dal costruttore Mercedes. Le immagini documentano l'uso dello "XENTRY Connect", strumento con il quale il personale dell'officina acquisisce i dati delle anomalie dalla centralina dell'autobus e li trasmette via wi-fi ad un personal computer; tramite quest'ultimo ci si collega, quando necessario, con i tecnici Mercedes per le diagnosi che richiedano una consulenza specializzata.

Concludiamo con un argomento che avevamo lasciato in sospeso: Setra per tutti i gusti... ebbene Chiesa ha inventato "il bus del gusto" o meglio "il Gustibus", un Setra S 228 DT completamente rinnovato e trasformato in ristorante di qualità viaggiante, dove il piano superiore funziona da sala e quello inferiore da cucina. Ma qui ve ne diamo solo un ... assaggio, perchè merita una pagina a sè, unitamente alla ventennale agenzia "Chiesa Viaggi" di Savigliano.

Il site administrator e gli sviluppatori del sito www.tplitalia.it ringraziano la società Chiesa s.r.l. ed in particolare il signor Gianni Tropini per aver consentito le riprese fotografiche presentate in questa pagina e fornito le notizie necessarie alla stesura del reportage.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)

Contatore visite gratuito