START ROMAGNA: non solo extra-lunghi ribassati,
arrivano anche sei Crossway "normal floor" e tre LE dodecametrici
Testo ed immagini di Gian Marco Assirelli - Redatto il 15 maggio 2022, pubblicato il 1 giugno

 

La gara regionale dell'Emilia-Romagna per l'acquisto di autobus, detta "gara uno" in quanto la prima di una serie (al momento di tre), porta all'interno della flotta di Start Romagna anche altri lotti di diverse tipologie di bus. Tra queste, già altre due sono state consegnate e riguardano anch'esse autobus extraurbani di marca Iveco Bus.

Partendo dal più particolare dei due lotti, entrano in servizio sei Iveco Bus Crossway Line "normal floor", ovvero a pianale normale, classificati con matricole da 34282 a 34287. Questa versione di Crossway può essere definita come una "quasi-novità" se si osserva la flotta dell'azienda pubblica romagnola. Ad inizio 2018 è infatti stata immessa in servizio la matricola 34281, un Crossway NF ex dimostrativo di Iveco e dotato di 55 posti a sedere.
I sei nuovi Crossway a pianale normale hanno invece 49 posti a sedere, più due strapuntini, per fare spazio all'area centrale riservata alle carrozzine ed alla seconda porta a due ante simmetriche che permettono l'azionamento del sollevatore pneumatico. Le altre caratteristiche dell'allestimento sono molto simili a quelle dei Crossway LE Line a tre assi serie 34601-34607.

Il loro debutto in servizio è avvenuto sulle linee extraurbane del bacino di Ravenna, tre di essi venendo sin da subito assegnati ad alcune residenze esterne.

Per concludere con le new entry vi è da segnalare un piccolo gruppo composto da tre unità di Crossway LE Line da 12 metri, con matricole da 34265 a 34267, che si aggiungono alle 40 vetture analoghe già presenti nel parco Start. Tutti e tre sono stati assegnati a diversi gruppi esterni del bacino di Forlì-Cesena.

A seguire, alcune immagini.

Il primo dei Crossway "alti" a debuttare in servizio è stata la 34285, ritratta in uno dei suoi primi giorni in strada su una corsa a carattere scolastico della linea 155 in uscita da Faenza e limitata alla località di Pieve Cesato.

La stessa vettura, assegnata al deposito di Ravenna, si è fatta vedere fin da subito su diverse linee extraurbane del bacino ravennate, come ad esempio questa corsa della linea 149 da Ravenna a Cesena, immortalata mentre percorre il "Dismano" a San Zaccaria.

Un accostamento emblematico quello tra i due Crossway Normal Floor 34282 e 34283, al termine del loro primo giorno di servizio, e l'Irisbus Euroclass 10107, classe 2004 (ex ATM Ravenna), ormai prossimo al pensionamento. Il luogo corrisponde alla residenza esterna di San Pietro in Vincoli, composta da sei autobus, due dei quali in quel momento ancora in servizio.

Fino al giorno precedente, al posto dei due Crossway erano presenti altrettanti Euroclass, che, assieme alla 10107, erano le uniche tre vetture di tale modello ad essere ancora operative nel parco di Start Romagna.

Per ultimo, uno dei tre Crossway LE Line da 12 metri, ovvero la matricola 34265, ritratta in uscita da Cesena su una corsa della linea 138 diretta verso Bagno di Romagna.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT