STP BRINDISI: NUOVO SERVIZIO NAVETTA PER LA RISERVA DI TORRE GUACETO
Testo e fotografie a cura di Michele Florio
- Articolo del 01.05.2018 -

È stato inaugurato lo scorso 25 Aprile 2018, con l'impiego del BMB Avancity NU CNG matricola U 108 della STP Brindisi il servizio navetta tra il parcheggio custodito posto sulla complanare della SS379 (direzione Bari) e le bellissime spiagge di Punta Pennagrossa rientranti nell’ambito della Riserva Naturale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto situata al confine tra i comuni di Brindisi (lato sud) e Carovigno (lato nord).

È dalla fine di luglio del 2015 che il servizio gratuito di trasporto è stato affidato con urgenza dal Consorzio per la gestione della Riserva alla STP Brindisi sostituendo definitivamente un “trenino” turistico non più utilizzabile. Nel tempo la collaborazione si è rafforzata con servizi mirati che hanno collegato, non solo nel periodo estivo, la Riserva al capoluogo brindisino e alla vicina borgata di Serranova in agro di San Vito dei Normanni, dove è situato un ulteriore parcheggio e il centro visite  Al Gawsit (dall’arabo, luogo dell’acqua dolce) della stessa Riserva. Per quanto riguarda i mezzi impiegati essi sono rigorosamente “green”; infatti, fin da subito, la STP ha schierato i suoi autobus a metano iniziando con i corti BMB Avancity CU CNG affiancati in seguito dai cugini più grandi, gli Avancity NU CNG come il protagonista dell’articolo, mentre fino ad oggi non sono stati utilizzati gli IVECO 491.10 CityClass CNG anch’essi a disposizione dell’azienda di trasporto.

Tornando alla giornata del 25 Aprile, la matricola U108 è stata utilizzata ininterrottamente dalle ore 9 del mattino fino alle 18 di sera, con il cambio dei soli autisti, trasportando, ben climatizzati (la temperatura esterna sfiorava i 29°C), i numerosi visitatori e bagnanti nei 400 metri che separano il parcheggio dalle spiagge e dai sentieri naturalistici che si diramano all’interno della Riserva fino a raggiungere la torre di guardia costruita dagli Aragonesi nel 1531 nell’ambito di una serie di torri d’avvistamento contro le cruente incursioni turche dell’epoca. L’iniziativa è stata ripetuta anche la giornata del 1° Maggio mentre diventerà giornaliera nel corso dell'estate. Da aggiungere che nel corso dell’estate la parte sud della Riserva, posta in territorio brindisino e maggiormente inaccessibile, selvatica e paludosa con una stretta spiaggia ancor più incontaminata (raggiungerla significa un lungo cammino) rispetto alla più frequentata fascia nord di Pennagrossa, è raggiungibile a piedi partendo dal capolinea stagionale di Apani servito dalla linea urbana  n° 4 della stessa STP Brindisi.

Il servizio di navetta espletato nell’incantevole Riserva di Torre Guaceto è solo un tassello di uno sforzo enorme che la STP Brindisi svolge nel corso del periodo estivo collegando mediante diverse linee vari comuni del brindisino con le vicine località costiere impiegando per lo scopo generalmente gli autobus interurbani BMB 240 LI (dallo scorso anno si sono affacciati sporadicamente anche i MAN Autodromo SL Busotto con qualche toccata da parte degli intramontabili IVECO 370.12 S) adattissimi per le loro caratteristiche a questo tipo di servizio. Le linee a maggior percorrenza sono 3 esercite generalmente con i comodi MAN Lion’s Regio. Vi è quella dei “2 Mari” che collega Brindisi a Torre Lapillo (TA) località di villeggiatura posta in uno dei punti più belli della costa tarantina sul Mar Ionio. Sempre con partenza da Brindisi la linea adriatica Brindisi-Torre Rinalda (LE) che tocca le località balneari a sud del capoluogo fino ad inoltrarsi nella provincia leccese e la linea Brindisi-Torre Canne che percorre la costa nord brindisina fino al confine con la provincia barese. Inoltre anche per quest’anno sarà ripetuta l’iniziativa “Raggiungi le spiagge del Parco Regionale delle Dune” con un servizio di navetta che collega i Comuni di Ostuni, Brindisi, Ceglie Messapica, Cisternino e Fasano con le dune costiere lungo il litorale ostunese e fasanese in un mix tra autobus e bici. Infine a tutto ciò si aggiunge il servizio estivo urbano del capoluogo, svolto dal 1° Giugno al 31 Agosto, con la linea 4 che allunga il proprio percorso fino alla località di Apani servendo i vari stabilimenti balneari situati lungo la costa a nord del capoluogo brindisino.