Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

SU E GIU' PER GENOVA CON UN FIAT 418
Testo e fotografie di Daniele Quaglia

Il giorno 6 novembre l’Associazione Metrogenova ha organizzato – in collaborazione con l’AMT Genova - un’interessante visita agli Impianti Speciali del capoluogo ligure: le Funicolari del Righi e di Sant’Anna, la Tranvia a cremagliera di Granarolo e l’impianto innovativo (Funicolare+Ascensore) di Montegalletto.

La manifestazione (riservata ai soli soci dell’Associazione Metrogenova) è stata resa ancor più interessante dal fatto che per gli spostamenti tra i vari impianti visitati è stato impiegato il bellissimo autobus storico Fiat 418 Cameri n°3123 dell’AMT Genova, un veicolo costruito nel 1972 e conservato in condizioni meccaniche ed estetiche impeccabili dall’azienda di trasporti genovese, da alcuni anni parzialmente controllata dalla francese Transdev.

Il rombante autobus ha dimostrato un’agilità notevolissima nell’affrontare le aspre salite e le strette curve delle vie genovesi, percorrendo alcune volte e in entrambi i sensi la Circonvallazione a Monte, già teatro delle evoluzioni dei rimpianti tram e successivamente dei filobus.

Alcuni foto-alt sono stati effettuati nelle centralissime piazze Caricamento (dinnanzi al Porto antico) e in piazza De Ferrari (davanti al Palazzo Ducale e al Teatro Carlo Felice), a beneficio degli appassionati presenti.

Presente per AMT l’ingegner Montanari, che - con grande disponibilità e cortesia - ha dato ai presenti esaurienti spiegazioni, sul funzionamento degli Impianti Speciali, che contraddistinguono Genova tra le varie città italiane e contribuiscono in maniera notevole alla mobilità nella città della Lanterna.

A seguire, alcune foto scattate durante la manifestazione (cliccare sulle singole fotografie per ingrandirle).
 

 001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

 

 

 

 015

016

017

018

 

 

 

 Per informazioni sull’Associazione Metrogenova, i suoi scopi e le sue iniziative, si consiglia la visita al sito: http://www.metrogenova.com/

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)