Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Sardegna: in arrivo il bando per i collegamenti interprovinciali

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 16-28 aprile 2007

 

Anche in Sardegna arrivano le gare per gli affidamenti regionali che copriranno i collegamenti tra i capoluoghi di provincia, i porti e gli aeroporti, per poi arrivare ai restanti collegamenti.

In Sardegna vi sono attualmente 52 operatori privati; con l’arrivo delle gare si vorrebbe creare un polo regionale pubblico di servizi TPL attraverso la trasformazione (già in corso) in S.p.A. dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti (che gestisce i servizi extraurbani su gomma) e la sua integrazione con Fms (Ferrovie Meridionali Sarde) e FdS (Ferrovie della Sardegna). Nella finanziaria regionale è già prevista la trasformazione in S.p.A. con uno stanziamento di 15 milioni di Euro.

L’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Sandro Broccia, precisa che le gare sui servizi di livello regionale dovrebbero essere bandite entro la fine del 2007.

Sempre entro fine anno si cercherà di approvare il piano regionale dei trasporti (riforma avviata con la legge regionale n. 21 del 7 dicembre 2005) che contiene un capitolo specifico riservato al TPL. La legge regionale 21/2005 prevede l’apertura del mercato e della concorrenza, la separazione tra la pianificazione e gestione dei servizi e infine la separazione tra la gestione delle infrastrutture e la gestione dei servizi; inoltre è prevista l’integrazione dei servizi di linea con quelli NCC, a chiamata e a percorso variabile. Quest’ultima scelta si rende necessaria per via della concentrazione urbanistica del territorio sardo, caratterizzata da due sole grandi aree metropolitane e una bassa densità di popolazione.

Attualmente si sta sperimentando nell’area cagliaritana il servizio “Amico bus”, un servizio a chiamata per le persone disabili (in un anno ha registrato 62 passeggeri con 499,57 km percorsi). Il parco autobus è in fase di rinnovo con l’arrivo di 339 veicoli entro il 2009 (109 Mercedes arriveranno già entro giugno 2007). In conclusione verrà testato entro il 2007 il pendolino della casa spagnola con motore Diesel.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)