Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Roma: nuovi percorsi protetti

Un bando da 150 milioni di euro per 25 nuovi km di percorsi in sede protetta per filobus e veicoli non inquinanti.

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 19-31 marzo 2007

 

Migliora la mobilità pubblica nella capitale, esattamente nella periferia sud tra il quartiere dell’Eur e il Torrino. Il sindaco Walter Veltroni ha deliberato per i prossimi mesi una gara da 150 milioni di euro per la realizzazione di un tracciato pari a 25 km di rete protetta da percorrere con nuovi veicoli eco-compatibili e da filobus.

È il secondo lotto del grande progetto programmato dalla città di Roma e previsto dal piano regolatore regionale per migliorare la mobilità tra le diverse aree della città, in particolare tra le zone periferiche e le fermate della metropolitana. La costruzione di questi “corridoi ecologici” richiederà un tempo stimato di almeno 3 anni e un investimento pari a 5-6 milioni di euro al chilometro e vedrà nascere ben 15 nuovi percorsi riservati esclusivamente al trasporto pubblico.

Il primo lotto, in fase di completamento per una lunghezza totale di 17 km tra la fermata della linea B di Ponte Mammolo e il metrò A di Subaugusta, ha richiesto investimenti per 10,2 milioni di euro per le sole infrastrutture (nella prima gara non erano previsti fondi per l’acquisto di nuovi veicoli).

I lavori hanno suscitato polemiche e proteste tra i cittadini, i quali denunciano l’aumento di ingorghi e dell’inquinamento dovuto all’apertura dei cantieri per la costruzione di una mega corsia preferenziale al centro della carreggiata; sono in corso proprio in questi giorni delle riunioni per cercare di risolvere il problema, ridimensionando i disagi.

Il terzo lotto già programmato vedrà interessata la zona di Anagnina e di Tor Vergata (sede della seconda università romana) per una lunghezza di 5 km e un costo complessivo di 25 milioni di euro con fine presunta dei lavori entro il 2009, anno in cui si svolgeranno i mondiali di nuoto.

Oltre i 3 “corridoi” citati, ne sono già stati finanziati altri 4 con termine previsto di tutta l’opera per il 2011: i collegamenti in questione sono tra la stazione Tiburtina e la fermata Arco di Travertino sulla linea A per una lunghezza di 6,6 km (costo 66 milioni di euro), tra Saxa Rubra (sede Rai) e ponte Mammolo (metro B) per una lunghezza di 17,1 km (costo 171 milioni di euro), tra la Portuense e la Cecchignola per una lunghezza di 11,3 km (113 milioni di euro) e tra il quartiere di Corviale e la circonvallazione Gianicolense per una lunghezza di 4,9 km (costo 49 milioni di euro).

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)