Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

ATM Milano: investimenti per 900 milioni

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 10-22 settembre 2007

 

Rivoluzione nel mondo dei trasporti a Milano: nel giro di 3 anni un investimento di 900mln di euro porterà all'acquisto di 702 veicoli, 650 nuove assunzioni, l'entrata in vigore della “pollution charge”, l'acquisto di tram corti per il centro cittadino, corse notturne con frequenza di 15 minuti, cadenzamento della linea rossa della metropolitana ogni 90 secondi, 2500 nuove telecamere e copertura per i telefonini nella rete metropolitana.

Elio Catania, il neo-presidente e Roberto Masetti, il direttore generale, hanno così presentato il nuovo piano d'impresa per il triennio 2008-2010; Catania ha assicurato che ci sarà anche l'equilibrio del bilancio e che gli investimenti riguardano i veicoli, le tecnologie, le infrastrutture e il capitale umano.

Rispetto al trend precedente gli investimenti aggiuntivi ammontano a 200 milioni; il 38% del totale degli investimenti, ovvero circa 350mln sarà autofinanziato grazie ad una totale revisione dei processi operativi e gestionali, mentre il resto dei fondi arriverebbe da Stato, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.

In totale saranno 702 i veicoli per un totale di 592mln; inoltre potenziamento del parco veicoli con 450 nuovi autobus, 90 radiobus, 57 tram, 69 filobus e 36 treni, mentre per la “pollution charge” ATM ha investito tra 15 e 20 mln per far fronte ai 4 milioni e mezzo di chilometri di servizio aggiuntivo da fornire per il potenziamento del tpl cittadino.

Catania puntualizza che l'azienda milanese punterà molto sulla qualità del servizio, ovvero regolarità e puntualità del servizio, la sicurezza personale, il comfort e la climatizzazione ed infine l'informazione, per un totale di 253mln dei 900 totali.

85mln serviranno per portare i treni della linea rossa della metropolitana dall'attuale frequenza di 120 secondi a 90 secondi; 50 mln serviranno per l'aggiornamento tecnologico, gli interventi per 5 depositi e il restyling di 5 stazioni della metropolitana.

Nella metropolitana si installeranno ben 2500 telecamere per una completa copertura di videosorveglianza e si estenderà la copertura per i telefonini in 15 stazioni.

Circa il 70% dei tram lunghi in transito per il centro cittadino, verranno sostituiti da nuovi tram più corti in modo da migliorare la puntualità e la frequenza.

Potenziamento delle corse notturne con frequenza ogni 15 minuti ed estensione del “periodo di punta pomeridiano” fino alle ore 20:30.

Infine 650 nuove assunzioni sempre nel triennio 2008-2010, anche se l'occupazione rimarrà sostanzialmente stabile.
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)