Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

FN: "Il nodo è sciolto"

testo di Dario Vincini; foto di Alessio Pedretti, Dario Vincini e Luca Zambianchi

 

La mattina del 9 settembre 2007 è stata molto importante per le Ferrovie Nord Milano, infatti dopo ben 9 anni di lavori (terminati con un anno d'anticipo) è stato inaugurato il quadruplicamento della tratta urbana tra le stazioni di Milano Cadorna e Milano Bovisa comprendente anche la nuova stazione di Milano Domodossola andata a sostituire la vecchia Milano Bullona.

Per l'occasione le Ferrovie Nord hanno organizzato una giornata ricca di interessanti iniziative.

Al mattino alla stazione Cadorna, alla presenza delle autorità, on. Antonio Di Pietro (Ministro delle Infrastrutture), on. Roberto Formigoni (Presidente della Regione Lombardia), Raffaele Cattaneo (Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità), Norberto Achille (Presidente del Gruppo FNM) e mons. Angelo Mascheroni (Vescovo Ausiliare di Milano), è stato dato il via ufficiale ai primi quattro convogli che hanno inaugurato, percorrendola in marcia parallela, la nuova tratta.

Sempre a Cadorna era a disposizione dei bambini un  treno allestito appositamente per loro ed erano esposti una locomotiva a vapore ed un treno in livrea storica; inoltre erano in distribuzione delle cartoline storiche e una pubblicazione con annullo commemorativo.

Il programma della giornata proseguiva con il porte aperte del deposito di Novate Milanese dove, oltre a poter visitare i reparti, erano esposti i principali rotabili protagonisti del servizio ordinario ed i nuovi treni TSR.

Inoltre a Saronno era possibile visitare il Posto Centrale di Movimento (PCM) ovvero la centrale operativa che controlla tutto il traffico ferroviario sulla rete ed il Museo Ferroviario di Saronno.

 

Alcune foto dell'inaugurazione a Cadorna

Alcune foto del porte aperte al deposito di Novate Milanese

Alcune foto dei lavori per il quadruplicamento

Locandina dell'evento [.pdf 278 KB]

Articolo tratto da "Il Giorno" [.pdf 264 KB]

Articolo tratto da "City" [.pdf 52 KB]

Articolo tratto da "E Polis" [.pdf 234 KB]

Articolo tratto da "Leggo" [.pdf 249 KB]

Articolo tratto da "Metro" [.pdf 360 KB]

Cartoline del CRA FNM distribuite all'inaugurazione

Sito ufficiale del Gruppo Ferrovie Nord Milano
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)