Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Nuove motonavi sul Verbano
 
a cura di Daniele Quaglia

Nuovi arrivi per la Navigazione sul Lago Maggiore, gestita dal Ministero dei Trasporti attraverso la Gestione Governativa Navigazione Laghi: tra la fine del 2007 e il gennaio 2008 sono state consegnate presso i Cantieri Navali di Arona le due motonavi gemelle “Airone” e “Cicogna”, costruite dai Cantieri Navali Chioggia di Ravenna.
Si tratta di natanti da 132 posti complessivi e di dimensioni contenute (singolo ponte, 24 m di lunghezza per 4,58 di larghezza), derivati concettualmente dai battelli per la navigazione nella Laguna di Venezia; la propulsione è assicurata da un motore diesel Iveco AIFO da 368 KW azionante una singola elica, in grado di far raggiungere al natante la velocità massima di 25 Km/h.
Da Ravenna ad Arona il trasporto dei due natanti è avvenuto via autostrada, esclusivamente nelle ore notturne a causa dell’ingombro eccessivo, mentre una potente autogru ha scaricato le due nuove arrivate nell’acqua del Verbano.
Queste due piccole motonavi, che richiedono solo due uomini di equipaggio (capo-timoniere e motorista) sono adatte a servizi veloci e frequenti su tratte a breve raggio.
In particolare, la “Airone” sarà utilizzata sul Bacino Svizzero del Verbano (probabilmente per i servizi navetta tra Locarno e Magadino), mentre la “Cicogna” verrà impiegata nei servizi navetta a Centro Lago, tra Stresa, Carciano-Lido (imbarcadero adiacente alla stazione di valle della Funivia del Mottarone) e le due principali Isole Borromee (Isola Bella, e Isola Superiore o dei Pescatori).
La motonave “Airone”, già trasferita sul Bacino Svizzero, è stata inaugurata a Locarno lo scorso sabato 8 marzo con una cerimonia tenutasi alla presenza delle autorità del Cantone Ticino e della Gestione Governativa Navigazione Laghi (
http://www.navigazionelaghi.it/eve/eve_airone.html); la motonave “Cicogna” verrà prossimamente inaugurata ad Arona o Stresa, mentre entrambe inizieranno il servizio commerciale sul Verbano a Pasqua.
Nel frattempo, la Navigazione Lago Maggiore guarda al futuro: sono già state ordinate altre due nuove motonavi di medie dimensioni, in grado di trasportare 420 passeggeri e che costituiranno una versione ridotta delle motonavi “Orione” e “Andromeda”, già in servizio sui laghi di Como e Garda rispettivamente.
Pure in ordine é una nuova motonave-traghetto per il traghettamento di passeggeri e autoveicoli tra Verbania Intra e Laveno, servizio già oggi ben sviluppato (con circa venti coppie giornaliere!) e fonte dei maggiori introiti per la Navigazione Lago Maggiore.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)