Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Prima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

testo di Alessio Pedretti; foto di Alessio Pedretti e Dario Vincini

 

LeNORD: Treno a Vapore Seveso-Asso

Ritorna nuovamente in attività l'arzilla vaporiera 240-05 di LeNORD Milano: nella giornata di Domenica 9 Marzo 2008 il compito è stato quello di effettuare un treno Seveso-Asso e ritorno nell'ambito del Programma della Giornata delle Ferrovie Dimenticate, evento posticipato di una settimana rispetto alla Domenica che ha visto posare l'attenzione su ferrovie dimenticate da tempo mediante iniziative di vario genere tra cui scampagnate, biciclettate e corse con materiale storico preservato.

Il treno è partito da Seveso (dopo esser giunto da Novate via Milano Bovisa con l'ausilio del locomotore E 610-03 dal deposito sino a quest'ultima stazione) alle ore 9.45 ed ha effettuato soste ad Arosio (incrocio treno pari per Milano), Merone (carico acqua) e Ponte Lambro, località sede della attiva Associazione Club Treni Brianza i cui volontari ed organizzatori molto si prodigano nell'organizzare eventi di questo genere. Il treno è quindi giunto ad Asso ove la 240-05 come da tradizione ha effettuato svariate manovre onde riportarsi in testa al convoglio (a ritroso) pronta per rientrare verso Seveso conservando il carro serbatoio X0003 subito dietro a se stessa.

Ancora una volta tale iniziativa ha raccolto un buon successo di pubblico, grazie anche alla Esposizione di Plastici presso la Sala Consiliare del Comune di Asso (CO), dunque ancora un gradito ritorno del vapore in Brianza, che avrà un seguito già stabilito dato che per il 6 Aprile 2008 è prevista l'effettuazione di un ulteriore treno a vapore in occasione della prima giornata del FAI ad Asso.

 

Galleria fotografica

Volantino della manifestazione [.pdf 593 KB]

Sito internet dell'associazione "Club Treni Brianza"

 


Corsa in autobus d'epoca da Canzo al Ghisallo

In occasione della giornata di festa ad Asso, una piccola ma grande presenza "blu" ha fatto la sua comparsa in Brianza: il noto e pimpante Fiat 306 Cameri del 1977 ex matr. 11 di AMV Valenza preservato dall'amico Giovanni Perati di Bergamo. L'extraurbano, piemontese di nascita e bergamasco d'adozione, ha effettuato una veloce scampagnata Asso-Lasnigo-Barni-Madonna del Ghisallo e ritorno, accompagnando alcuni partecipanti al treno a vapore di LeNORD, nonostante la giornata non certo felice dal punto di vista atmosferico.

La Madonna del Ghisallo è il microscopico Santuario del 1623 posto in una nota località panoramica in Comune di Magreglio, 562 abitanti, Santuario noto per essere una meta di ciclisti ed amatori in quanto dal 1949 la "Madonna del Ghisallo" è stata dichiarata Patrona dei Ciclisti ed all'interno della chiesetta sono conservati cimeli e magliette dei grandi ciclisti del passato tra cui l'indimenticabile coppia Bartali-Coppi. Dal Belvedere è poi anche possibile osservare le Grigne ed il ramo lecchese del Lago di Como.

 

Galleria fotografica
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)