Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Novità per il TPL nel Milanese

 

Via libera del CIPE ai fondi: a Seregno con la metrotranvia

testo tratto da "ATM Linea Diretta" inserto del quotidiano "City" del 31 marzo 2008

 

Una metrotranvia nuova “di zecca” per collegare Milano (Parco Nord) a Seregno. Giovedì pomeriggio il Cipe (Comitato Interministeriale di Programmazione Economica) ha sbloccato i fondi per la riqualifica dell’attuale linea tranviaria interurbana Milano-Desio. Sono pronti oltre 214 milioni di euro per iniziare i lavori: il 60 per cento, pari a 128,53 milioni di euro, è stato stanziato dallo Stato e il 40 per cento, pari ai restanti 85,68 milioni di euro, garantito dagli enti locali della Provincia di Milano. Dieci anni fa circa, l’ammodernamento aveva interessato solamente il tratto urbano della tranvia, e da Desio a Bresso si viaggiava su vecchi tram. Il vecchio “trenino” avrà nuova vita e, attraverso i comuni di Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese e Desio, sarà prolungato fino a Seregno, in Brianza. La linea si snoderà su 14,3 chilometri di percorso, con 25 fermate e 18 tram bidirezionali. Il programma prevede che entro la fine di gennaio 2009 siano concluse le procedure per l’appalto e, dopo 42 mesi previsti per i lavori, la metrotranvia Milano-Desio-Seregno sarà operativa nella primavera del 2012.

 

 Dal Sole l'energia per la metropolitana

testo tratto da "ATM Linea Diretta" inserto del quotidiano "City" del 1° aprile 2008

 

Metro a energia solare. Sembra fantascienza ma il progetto c’è già. Ricoprendo di pannelli fotovoltaici gli oltre ventitremila metri quadrati del deposito di Precotto, ATM lo trasformerà in una centrale di produzione di energia elettrica pulita. Il bando di gara verrà pubblicato a giorni. Chi vincerà dovrà installare a proprie spese il sistema e cedere all’azienda la metà dei kilowatt prodotti. L’energia prodotta servirà per far correre i treni della metropolitana, ma non solo. Si produrrà un risparmio di circa il 5 per cento sulla bolletta annuale. Il restante 50 per cento potrà essere immesso nella rete di distribuzione e venduto, con accesso agli incentivi statali del “conto energia”. E il super–progetto per il risparmio energetico non si ferma qui. L’impianto di Precotto è il primo passo di un piano più ampio che prevede di coprire in futuro a 3 officine di manutenzione, 13 depositi urbani, 9 interurbani e 2 immobili destinati ad uffici.

ATM non punta solo sui pannelli solari, ma anche sulla conversione – già eseguita – di tutte le centrali termiche dal gasolio al più pulito gas metano. E, ovviamente, sui veicoli “puliti”. Milano può vantare la percentuale più alta d’Italia di chilometri percorsi con energia elettrica da metro, tram, e filobus. Per il futuro, in arrivo 57 nuovi tram, 60 filobus, e 36 treni della metro. Infine i bus: ai mezzi Euro 2 o Euro 3 in servizio in città si aggiungeranno 450 nuove vetture a bassissimo impatto ambientale, con emissioni più basse rispetto agli Euro 5. Intanto, sono già in servizio sulla piattaforma logistica di consegna delle merci due daily elettrici. Veicoli ad emissioni zero che recuperano l’energia in frenata e si ricaricano da soli.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)