Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

GTT-ATTS: al via la seconda edizione del Trolley Festival ai Giardini Reali

a cura di Christian Bizzi; fonte dati: Associazione Torinese Tram Storici
 

Dopo il successo del primo anno, prende il via la seconda edizione del Trolley Festival nelle giornate dell' 1 e 2 dicembre 2007 ai Giardini Reali di Torino.

L'evento, organizzato dall'Associazione Torinese Tram Storici, in collaborazione con Gruppo Torinese Trasporti, quest'anno sarà articolato su due giornate con i seguenti orari: sabato 1 dicembre dalle ore 14 alle ore 17 e domenica 2 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

La manifestazione si vuole ispirare ad analoghi eventi già sperimentati con successo all'estero ed ha lo scopo di far conoscere al pubblico le iniziative dell'Associazione cercando di promuovere la conoscenza del sistema tranviario e di diffondere la convinzione dell'importanza della salvaguardia dei veicoli storici come patrimonio culturale di tutti i cittadini.

L'edizione di quest'anno è inserita nell'ambito delle manifestazioni celebrative del Centenario della costituzione dell'Azienda di trasporto pubblico di Torino (GTT).

Un binario esistente ai Giardini Reali sarà destinato al transito delle motrici tranviarie in servizio sulla linea 7 (altra novità di quest'anno in occasione del Centenario) gestita naturalmente con vetture storiche restaurate e perfettamente funzionanti; sull'altro binario vi sarà l'esposizione statica di motrici tranviarie, tra cui:

- la prima motrice restaurata dai soci operativi di ATTS (la 209 a due assi del 1911);

- la seconda motrice restaurata dai soci operativi di ATTS (la 2592 del 1933) che sarà presentata ufficialmente proprio in questa occasione;

- la motrice 2874 (prototipo con cabina modificata) con mostra modellistica a bordo;

- una motrice della serie 5000 con mostra di cartoline d'epoca a bordo;

- una motrice della serie 6000 con informazioni sulle attività ATTS a bordo;

- la sabbiera T427;

- la motrice da manovra T450;

- il tram “ristocolor” (2841) utilizzato per servizio snack-bar durante il festival.

La carreggiata stradale di Viale Primo Maggio, a fianco dei binari, sarà chiusa al traffico e utilizzata come spazio dimostrativo destinato a manifestazioni collaterali e all'esposizione e alla distribuzione di materiale propagandistico sulle iniziative di ATTS, sui tram storici e sulle altre motrici di GTT.

Per garantire il perfetto svolgimento della manifestazione, ATTS impiegherà 80 soci operativi suddivisi nei compiti più svariati: guida veicoli, accompagnamento, servizio d'ordine, allestimento esposizioni, presidio stand e tram, ecc...

 

Galleria fotografica dell'edizione 2006
Sito ufficiale di ATTS (Associazione Torinese Tram Storici)


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)