Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Nuovi filobus per Riviera Trasporti

sintesi e fotografie di Simone Volpe

 

Dopo alcuni mesi di attesa sono finalmente arrivati al deposito RT di Sanremo i due nuovi filobus da 12 metri modello “Trollino” prodotti dalla polacca Solaris. Al momento si trovano presso il deposito della “città dei fiori” in attesa di ottenere targa e matricola aziendale, dopodichè potranno entrare in servizio sulle strade della Riviera Ligure. L’acquisto di questi nuovi mezzi, in un momento in cui non molte città puntano sul filobus, rientra in un più ampio programma di rinnovo del parco attuato dalla RT nel corso degli ultimi anni che ha portato all’acquisto, nel solo 2006, di 27 nuovi autobus, (Irisbus Moovy, Bredamenarinibus M321 da 2 porte, De Simon extraurbani da 10,5 metri, Iveco Daily) e all’accantonamento, o a un utilizzo ridotto, di alcuni di quelli più vecchi.

La Riviera Trasporti, azienda di Imperia che gestisce il trasporto pubblico nei comuni compresi tra Ventimiglia e Andora, utilizza i filobus su tre delle sue quasi quaranta linee: la Sanremo-Ventimiglia, la Sanremo-Taggia e la linea 14 (servizio urbano di Sanremo); al momento, tuttavia, solo quest’ultima può essere gestita con filobus poiché sulla Sanremo-Ventimiglia (linea 2), per ragioni tecniche, può circolarne solo un numero limitato, mentre sulla Sanremo-Taggia (linea 13) la presenza di alcuni cantieri, che hanno imposto lo smantellamento della rete aerea e lo spostamento della stazione ferroviaria, non ancora collegata, costringono, ormai da anni, ad una completa gestione con autobus, generalmente Irisbus Europolis, Autodromo Busotto e Irisbus Moovy.

Riguardo al parco RT, l’azienda, dopo l’accantonamento – a detta di molti precoce – dei Portesi da 10,5 e 12 metri, dispone solo di due modelli di filobus, l’uno di marca Bredabus, l’altro Menarini; i primi, serie 1700, sono dotati di pianale semiribassato (uno scalino) e di un motore diesel, grazie al quale possono procedere anche in marcia autonoma; i Menarini serie 1600, invece, sono di concezione un po’ più datata e non possono avanzare se non sono collegati alla rete aerea. Alcuni di questi veicoli sono stati accantonati, ma i restanti sarebbero appena sufficienti per gestire le tre linee, quindi al momento si ha, senza dubbio, un’eccedenza nel numero di mezzi.

L’acquisto di solo due nuove vetture non cambia la situazione, ma è un passo importante in quanto si tratta dei primi filobus a pianale ribassato del parco RT, dotati di tutti i comfort che caratterizzano i nuovi autobus e filobus, quali, per esempio, l’aria condizionata e lo spazio per la carrozzina disabili. Esternamente presentano una linea abbastanza filante, anche se quello che colpisce e la quantità di apparecchiature che trovano spazio sul tetto, in parte coperte da un’elegante carenatura. La colorazione è quella tipica dei nuovi autobus RT: bianco con una banda orizzontale azzurra tra i finestrini e il tetto, in questo caso più spessa per poter coprire l’intera carenatura. All’interno, invece, questi mezzi presentano sedili di nuovo tipo, che si preannunciano essere comodi, sui quali risalta un vistoso logo “RT” e un gran numero di posti a sedere: una configurazione adatta a linee come la Sanremo-Ventimiglia o la Sanremo-Taggia che, pur essendo extraurbane, transitano in una serie ininterrotta di abitati, ma anche a quella urbana di Sanremo, mai troppo affollata e frequentata anche da parecchie persone anziane. Gli ingombri interni sono, ovviamente, quelli di un normale autobus o filobus di nuova concezione. Quando la carrozzina disabili non è presente, nello spazio ad essa riservato si trovano due sedili disposti trasversalmente. Da non dimenticare le tendine ai finestrini che, finchè resisteranno agli attacchi dei vandali, potranno rendere il viaggio ancora più piacevole ai passeggeri costretti a muoversi sotto il sole della Riviera di Ponente. Altro particolare da non trascurare sono le telecamere di videosorveglianza, installate anche sui bus più recenti che rendono, invece, il viaggio ancora più sicuro.

 

Galleria fotografica
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)