Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Trasporto pubblico: notizie flash

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 2-14 aprile 2007 e "Autobus" di febbraio 2007

 

ATM Milano. Elio Catania si candida

L’ex presidente e amministratore del gruppo Ferrovie Dello Stato, Elio Catania, si è candidato (tra gli altri nomi) per la guida di ATM Milano al posto di Bruno Soresina, che alla scadenza del mandato, ha già comunicato, di abbandonare.

 

ACTS Savona. Nasce Aurelio l'autobus a chiamata

ACTS Savona, in collaborazione con AMI Genova (Azienda Mobilità e Infrastrutture) e la Provincia hanno dato vita ad un nuovo servizio bus a chiamata (Aurelio) di collegamento con l’ospedale San Paolo.

 

ACTV Venezia. Gratis sui bus i residenti over 75

In via sperimentale da aprile a dicembre, l’esenzione dal pagamento per gli over 75 residenti a Venezia sulle linee di ACTV. Il sindaco Massimo Cacciari ha dichiarato che questo è un modo per compensare i disagi che sono costretti ad affrontare le persone anziane.

 

Pistoia. La cittadina toscana avrà il suo "metrò"

Il Comune di Pistoia ha affidato al COPIT l’incarico di riorganizzare il tpl cittadino; tra tutte le novità, la più significativa sarà la nascita di un sistema di bus veloci, frequenti e gratuiti che viaggeranno in corsia protetta collegando P.zza San Francesco alla Stazione FS. Al progetto partecipano ANSALDOBREDA e BREDAMENARINIBUS con la realizzazione di veicoli a doppia cabina (in testa e in coda) proprio come le metropolitane.

 

Air One. Voli da/per Lampedusa

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ha firmato la convenzione per consentire ad AIR ONE di effettuare collegamenti dal continente all’isola di Lampedusa a partire dal 29 marzo 2007. AIR ONE ha già attivato due voli giornalieri Palermo-Lampedusa e 3 voli settimanali Catania-Lampedusa. Altri voli verranno inseriti da maggio a settembre.

 

Verona. Nasce AVT, gestore unico per Verona e provincia

Dopo 30 anni di progetti e ripensamenti nasce il gestore unico del trasporto pubblico veronese, AVT (Azienda Veronese Trasporti). AVT, che nasce dalla fusione di AMT e APTV, diventa così la seconda azienda di TPL in Veneto dopo ACTV con 45milioni di passeggeri\anno e 22milioni di km\anno (autobus totali: 600 – fatturato: 65milioni\anno – personale: 800 addetti).
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)