Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


Trenitalia: gare regionali in Emilia Romagna

sintesi di Christian Bizzi; fonte dati: "Il Sole 24 Ore Trasporti" del 19-31 marzo 2007

 

I treni regionali dell’Emilia Romagna sono stati messi a gara d’appalto e l’unica offerta pervenuta è stata quella di TRENITALIA in consorzio con aziende locali, sia ferroviarie che di trasporto pubblico locale. Gli unici concorrenti selezionati nella fase di prequalifica erano i francesi di VEOLIA TRANSPORT, che hanno preferito ritirarsi. La commissione giudicatrice ha tempo fino alla prima settimana di aprile per valutare se l’offerta di TRENITALIA sia adeguata.

Il lotto in gara è composto da 16,27 milioni di treni\km per un valore annuo di 93,80 milioni.

Se l’offerta sarà adeguata, TRENITALIA potrà iniziare ad esercitare il servizio in ATI con altre aziende già da dicembre (in concomitanza con l’uscita del nuovo orario ferroviario). Le aziende in questione sono FER, ACT Reggio Emilia e ACTM Modena: tutte e tre associate con TRENITALIA danno vita al CONSORZIO TRASPORTI INTEGRATI.

Il capitolato prevede che il vincitore della gara abbia 2 anni di tempo per reperire sul mercato locomotive e carrozze da impiegare sulle linee; questo punto è stato introdotto proprio per consentire a eventuali competitor degli attuali gestori di assicurare il servizio. Probabilmente l’investimento è stato ritenuto troppo oneroso anche dal colosso VEOLIA TRANSPORT, che ha preferito ritirarsi.

Se l’offerta presentata dal CONSORZIO TRASPORTI INTEGRATI non risultasse idonea, si dovranno prolungare i contratti di servizio già esistenti e per la maggior parte già in mano ai gestori firmatari dell’offerta.
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)