Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

Festa al museo per il "Gamba de Legn"

testo e foto di Dario Vincini; articolo tratto da "Il Giorno" del 29 agosto 2007

 

La sera del 31 agosto 2007 il Comune di Milano ha organizzato una manifestazione per festeggiare i 50 anni dell'ultima corsa del mitico "Gamba de Legn" presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Il "Gamba de Legn" era un tram a vapore che collegava il capoluogo lombardo con alcuni comuni della provincia come ad esempio Magenta, Legnano, Trezzo e Bergamo ed è circolato dal 1878 al 1957; aveva la possibilità di trainare fino a 17 carrozze con una portata di circa 20 passeggeri l'una e raggiungeva la velocità di 20 km/h.

Il programma della serata prevedeva una performance dal vivo di musica jazz anni '20 e una rappresentazione teatrale a bordo del "Gamba de Legn" avente come tema storia e curiosità del tram stesso.

Inoltre è stato possibile visitare alcune parti del Museo, il padiglione ferroviario ospitante numerose vaporiere e locomotive elettriche nonché il tram a cavalli, il padiglione navale e nel cortile interno alcuni aerei militari e l'imponente sommergibile "Toti".

 

Galleria fotografica

Locandina dell'evento

Articolo tratto da "Il Giorno" [.pdf 1,11 MB]

Sito ufficiale della "Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia" di Milano
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)