Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

ATB Bergamo compie 100 anni

testo tratto da ATB Bergamo - www.atb.bergamo.it;
foto di Alessio Pedretti, Dario Vincini, Francesco Vincini e Luca Zambianchi

 

Domenica 23 settembre dalle 9.00 alle 17.30 ATB ha incontratoo i cittadini. Porte aperte alle officine meccaniche, al centro di controllo, al deposito degli autobus, all’impianto di metanizzazione e agli uffici direzionali.  

L’open day, alla cui organizzazione è stato impegnato il personale aziendale dei reparti, è una delle principali manifestazioni del programma degli eventi del centenario.

La visita all’Azienda si è conclusa nel locale Museo: un luogo destinato ad ospitare la storia di ATB e del trasporto pubblico a Bergamo. Accanto ai più tradizionali strumenti come materiale fotografico e reperti storici, documentali e meccanici, l’allestimento multimediale e interattivo è il tratto caratterizzante del Museo.

L'immagine video, unitamente al suono e alla progettazione architettonico-spaziale, offre al visitatore la possibilità di stabilire un contatto diretto tra sé e l'avvenimento rappresentato.

Un Museo dedicato a tutti ma che, in particolare, si rivolge agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori come strumento di educazione alla mobilità sostenibile.

Nella giornata dell’Open Day, in anteprima, è stato sperimentato un affascinante viaggio multimediale nella storia del trasporto pubblico a Bergamo. [...]

 

Alcune foto della visita al deposito e alle officine

Alcune foto della visita al Museo ATB

Locandina dell'evento [.pdf 2,04 MB]

Depliant sulla mostra per il centenario di ATB [.pdf 3,91 MB]

Articolo tratto da "Il Giorno" [.pdf 582 KB]
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)