Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


SAD BOLZANO: TRENO FLIRT IN PROVA LUNGO LA LA VAL PUSTERIA

Testo e foto di Alessio Pedretti


A partire da qualche settimana sono iniziate le prime prove in linea per il primo degli 8 previsti nuovi
treni FLIRT commissionati nel Marzo 2007 dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Strutture Alto Adige (STA), di fatto affidati alla SAD, giÓ esercente della rinata linea della Val Venosta tra Merano e Malles.

Presentato ai giornalisti ed alle autoritÓ provinciali il giorno 28 Agosto 2008, il treno Ŕ composto da 4 casse su 5 carrelli ed Ŕ immatricolato per conto RFI come ETR 155 001 SD, ha una lunghezza di 74,1m, una massa a vuoto di 190t (237 a pieno carico) ed Ŕ attrezzato per circolare sia sotto la rete continua 3000 v c.c. sia sotto la rete 15 kV - 16.7 Hz.

Il primo treno ha dunque iniziato ad effettuare alcune corse tra Fortezza-Franzensfeste e S.Candido-Innichen lungo i 64,5km della linea ferroviaria della Val Pusteria, opera in corso di ammodernamento con realizzazione di marciapiedi rialzati e sottopassaggi in particolare nelle stazioni di Fortezza, Rio di Pusteria, Vandoies, Casteldarne, S.Lorenzo di Sebato, Brunico, Valdaora, Monguelfo, Dobbiaco e San Candido mentre Ŕ prevista la realizzazione di 4 ulteriori fermate ad Aica-Sciaves, Chienes, Brunico Ospedale e Versciaco. L'idea Ŕ infatti quella di istituire un treno ogni 30 minuti sull'intera linea mediante istituzioni di treni supplementari gestiti da SAD Bolzano, il tutto a partire da Dicembre 2008 ed inizialmente sulla sola tratta Fortezza-Brunico, successivamente il servizio semiorario sarÓ esteso sino a San Candido e verranno ripristinati alcuni collegamenti diretti con Bolzano e Merano, peraltro giÓ presenti nell'Inverno 2006/2007 ed effettuati con materiale MDVC di Trenitalia ed E 464.

La presenza di loghi e scritte sul treno riguardanti la Val Pusteria (sulla fiancata, "PustertalBahn Treno Val Pusteria") non dovrebbe comunque comprottere un eventuale servizio iniziale, in attesa del completamento di alcune opere nella valle, magari sulla linea Bolzano-Merano, giÓ percorsa attualmente "anche" dai treni diesel GTW SAD della linea della Val Venosta.

 Nelle foto alcune immagini di una corsa prova del treno ETR 155 001 a Brunico e di una sosta a Fortezza durante il pomeriggio del giorno 10 Settembre 2008.
 

001

002

003

004

005

006

007


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)