SAD BOLZANO: TRENO FLIRT IN PROVA LUNGO LA VAL PUSTERIA
Testo e fotografie di Alessio Pedretti

A partire da qualche settimana sono iniziate le prime prove in linea per il primo degli 8 previsti nuovi treni FLIRT commissionati nel marzo 2007 dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Strutture Alto Adige (STA), di fatto affidati alla SAD Trasporto Locale - SAD Nahverkehr , già esercente della rinata linea della Val Venosta tra Merano e Malles.

Presentato ai giornalisti ed alle autorità provinciali il giorno 28 agosto 2008, il treno è composto da 4 casse su 5 carrelli ed è immatricolato per conto RFI come ETR 155 001 SD, ha una lunghezza di 74,1 m, una massa a vuoto di 190 t (237 a pieno carico) ed è attrezzato per circolare sia sotto la rete continua 3000 v c.c. sia sotto la rete 15 kV - 16,7 Hz.

Il primo treno ha dunque iniziato ad effettuare alcune corse tra Fortezza-Franzensfeste e S.Candido-Innichen lungo i 64,5 km della linea ferroviaria della Val Pusteria, opera in corso di ammodernamento con realizzazione di marciapiedi rialzati e sottopassaggi in particolare nelle stazioni di Fortezza, Rio di Pusteria, Vandoies, Casteldarne, S.Lorenzo di Sebato, Brunico, Valdaora, Monguelfo, Dobbiaco e San Candido mentre è prevista la realizzazione di 4 ulteriori fermate ad Aica-Sciaves, Chienes, Brunico Ospedale e Versciaco. L'idea è infatti quella di istituire un treno ogni 30 minuti sull'intera linea mediante istituzioni di treni supplementari gestiti da SAD Bolzano, il tutto a partire da Dicembre 2008 ed inizialmente sulla sola tratta Fortezza-Brunico, successivamente il servizio semiorario sarà esteso sino a San Candido e verranno ripristinati alcuni collegamenti diretti con Bolzano e Merano, peraltro già presenti nell'Inverno 2006/2007 ed effettuati con materiale MDVC di Trenitalia ed E 464.

La presenza di loghi e scritte sul treno riguardanti la Val Pusteria (sulla fiancata, "PustertalBahn Treno Val Pusteria") non dovrebbe comunque comprottere un eventuale servizio iniziale, in attesa del completamento di alcune opere nella valle, magari sulla linea Bolzano-Merano, già percorsa attualmente "anche" dai treni diesel GTW SAD della linea della Val Venosta.

Nelle foto alcune immagini di una corsa prova del treno ETR 155 001 a Brunico e di una sosta a Fortezza durante il pomeriggio del giorno 10 settembre 2008.

001

002

003

004

005

006

007

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito