Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

Milano: torna il "BusByNight"

testo tratto dal sito ufficiale del Comune di Milano - www.comune.milano.it

 

Da novembre a febbraio i giovani milanesi potranno farsi accompagnare a casa dopo essersi divertiti in assoluta sicurezza tutte le notti del fine settimana

Per consentire il ritorno a casa dei giovani milanesi senza problemi torna il Bus by Night, già sperimentato per cinque settimane questa estate a luglio. Il servizio, istituito dal Comune di Milano in collaborazione con Atm, sarà attivo dalla prime ore di sabato e domenica dal prossimo 10 novembre sino al 10 febbraio 2008, al costo della tariffa ordinaria urbana di un euro. Il servizio è nato su proposta bipartisan di cinque giovani consiglieri comunali Alan Christian Rizzi, Carlo Fidanza, Gianfranco Baldassarre, Lorenzo Malagola e Pierfrancesco Maran, che hanno voluto realizzare un servizio concreto per i giovani e per le loro famiglie.

I capolinea di partenza, otto in tutto, sono stati individuati nelle aree più frequentate dai giovani, dove è concentrato il maggior numero di locali notturni: via Valtellina, viale Milton, corso Como, piazza XXIV Maggio, viale Umbria in due punti, via Castelbarco e via Ripamonti. Dalle 2 fino alle 5,10 del mattino, con orari differenziati a seconda del capolinea, i bus Atm (da 16 posti ciascuno per 32 corse complessive) saranno pronti a partire per qualsiasi destinazione all’interno del Comune di Milano. Sara sufficiente salire e comunicare all’autista dove si vuole essere accompagnati. Il biglietto lo si potrà acquistare a bordo sempre al costo di un euro.

“Dopo l’esperienza di quest’estate – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci – riparte il Bus by Night, un mezzo economico e sicuro che i giovani potranno usare per tornare a casa dopo una notte in discoteca. Per migliorare il servizio abbiamo raddoppiato i capolinea di partenza”.

Insieme al Comune di Milano, che ha stanziato i 78mila euro necessari all’attivazione del servizio, e ad Atm partecipa all’iniziativa anche il Silb-Milano l’Associazione dei locali da ballo aderente ad Epam – Unione del Commercio, che sosterrà nei diversi locali aderenti la campagna di informazione per l’uso di questo mezzo di trasporto notturno.
Il servizio sarà attivo nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e inizio febbraio nelle prime ore del sabato (venerdì notte) e della domenica (sabato notte) [...].

 

Comunicato stampa di ATM Milano S.p.A. [.pdf 706 KB]

Articolo tratto dal quotidiano City  [.pdf 85 KB]

Articolo tratto dal quotidiano E-Polis  [.pdf 434 KB]

Articolo tratto dal quotidiano Metro  [.pdf 121 KB]

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)