Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

Manifestazione "Itinerari del tempo" ad Iseo (BS)

a cura di Christian Bizzi; foto di Alessio Pedretti e Christian Bizzi

 

ISEO (BS) 8-9 settembre 2007 - Due giorni dedicati al passato sul Lago d'Iseo lasciandosi stupire dalle bellezze della Provincia di Brescia con treni, battelli e autobus rigorosamente storici.

Nei giorni 8 e 9 settembre ad Iseo, piccolo comune sulle sponde del lago, si è svolta la manifestazione “Itinerari del tempo” organizzata dalla Provincia di Brescia, da diversi operatori di trasporti e da numerose associazioni di volontari appassionati impegnati in restauri e gestione di antichi mezzi di trasporto (Trenitalia, LeNord Milano, GTT Torino, ACT Reggio Emilia, NLG Navigazione Lago di Garda, Gruppo Ale 883 Tirano, FTI Ferrovie Turistiche Italiane, FBS Ferrovia Basso Sebino, SAFRE Sodalizio Amici Ferrovia Reggio Emilia e MFP Museo Ferroviario Piemontese).

Epicentro della manifestazione la stazione di Iseo, dove hanno stazionato 5 locomotive storiche a vapore (locomotiva 240-05 di LeNord Milano, costruzione La Meuse del 1908, locomotiva 625-177 di Trenitalia-Gruppo Ale 883 Tirano, costruzione Schwartzkopff del 1922, locomotiva 880-051 di  Trenitalia-Gruppo Ale 883 Tirano, costruzione 1922, locomotiva CCFR 7 di ACT Reggio Emilia, costruzione Henschel del 1907 e locomotiva T3 di MFP Museo Ferroviario Piemontese, costruzione Henschel del 1907, ex FVS Ferrovia Valle Sessera), 1 automotrice Diesel Aln 1204 storica Schienenbus di FTT-LeNord del 1957, 1 battello storico (Piroscafo Italia) e 5 autobus storici (modello Saurer del 1938, modello Fiat 306 carrozzato Dallavia del 1960, modello Fiat 306 carrozzato Cameri del 1965, modello Fiat 308 carrozzato Padane del 1973 e modello Fiat 306 carrozzato Menarini del 1976).

Durante tutto l'arco della manifestazione, sempre presso la stazione di Iseo, sono stati esposti veicoli storici a cura del “Nostalgia Club” di Breno, un plastico ferroviario e una mostra fotografica, a cura della Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, sui mezzi storici che hanno preso servizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.

I 6 convogli storici hanno effettuato delle corse turistiche tutte in partenza da Iseo per Darfo Corna (itinerario Valcamonica), Rovato (itinerario Franciacorta), Lonato (intermezzo... fra i laghi), Sale Marasino (treno della Zucca), Pisogne (itinerario Lago) e Brescia (itinerario Franciacorta). Inoltre da Lonato partenze per Salò con autobus storici, mentre da Salò partenza per Desenzano con battello storico (comprensivo di pranzo a bordo).

Nella stazione di Iseo era presente anche una novità: l'automotrice Aln 668-131 di LeNord Milano completamente restaurata con la nuova livrea dell'azienda.

 

Galleria fotografica

Locandina dell'evento [.jpg]

 
Schede tecniche veicoli [.bmp]:

   -    locomotiva a vapore 625.177 di Trenitalia,

   -    locomotiva a vapore 880.051 di Trenitalia,

   -    automotrice ALn.668.131 di LeNORD,

   -    locomotiva a vapore CCFR 7 di ACT,

   -    automotrice diesel ALn.1204 Schienenbus,

   -    locomotiva a vapore T3 di MFP,

   -    locomotiva a vapore 240.05 di LeNORD.

 

Sito ufficiale di FBS (Ferrovia Basso Sebino)

Sito ufficiale di FTI (Ferrovie Turistiche Italiane)

Sito ufficiale di MFP (Museo Ferroviario Piemontese)

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)