TT (Trieste Trasporti) - Trieste

TRENOVIA TRIESTE - OPICINA
IL PERCORSO E L'IMPIANTO FUNICOLARE
 
Testo di Alessio Pedretti, da fonti reperite nella rete - Fotografie di Alessio Pedretti ed Alessandro Laronga
Rielaborazione web di Alberto Viscardi

La linea tranviaria nel 1906 fu prolungata dall'attuale capolinea di Opicina alla vicina stazione ferroviaria omonima. Il tratto di linea, prolungato di 1130 m (totali 6305 m), che correva in discesa lungo la Via Nazionale per poi girare a sinistra per la Via di Prosecco fino a raggiungere la stazione dei treni, fu mantenuto in servizio fino al 1936, per poi essere smantellato riportando la linea tranviaria al suo tracciato originale di 5175 m da capolinea a capolinea.

 

In sede di progetto, il tracciato, sempre a binario unico e con diversi punti di incrocio intermedi a doppio binario, prevedeva 5 tram in servizio. Con il mutare delle esigenze di trasporto e l'ammodernamento dei materiale rotabile e degli impianti fissi, il tempo di percorrenza da capolinea a capolinea è diminuito dagli iniziali 40 minuti (vetture a due assi) agli attuali 28 minuti (vetture a carrelli), le vetture in servizio di linea sono state ridotte a 3 con un unico punto di incrocio previsto alla fermata di Conconello, mentre non sono più attivi quelli inizialmente previsti a piazza Scorcola e Vetta Scorcola.
Il servizio attualmente viene garantito con un orario esattamente identico tutti i giorni dell'anno, ovvero con una corsa ogni 20 minuti dalle ore 7.00 alle ore 20.10, senza alcuna variazione di frequenza dovuta alle ore di punta e di morbida come solitamente avviene su gran parte delle linee di trasporto pubblico.

 

L'attuale impianto funicolare è costituito da una stazione motrice ubicata a monte, il cui argano muove una fune traente alle cui estremità sono fissati due carri-scudo. Su detti carri, di cui all'inizio della corsa uno si trova a valle, a piazza Scorcola, e l'altro a monte, a Vetta Scorcola, vengono ad appoggiarsi le vetture tranviarie rispettivamente provenienti dal capolinea di piazza Oberdan e da Opicina.

 

In piazza Scorcola, attraverso uno scambio assistito da un motore elettrico, la vettura tranviaria si inserisce sul binario della funicolare a monte del carro...

...poi, con manovra di retromarcia, dopo che lo scambio è stato riposizionato in maniera opportuna, si appoggia al carro-scudo. A Vetta Scorcola l'altra vettura invece si appoggia direttamente sul carro in stazionamento.

 

Inizia così il viaggio, dopo che entrambi i conducenti hanno dato il consenso alla marcia.

Alcuni scatti risalenti a marzo 2005 documentano la stessa sequenza con il dettaglio dello scambio ed i carri in opera all'epoca, quando il consenso alla marcia era compito dei carrellisti.

Sono previste due fermate intermedie denominate S.Anastasio, quella più a valle, e Romagna quella più a monte. In corrispondenza di dette fermate, leggermente più a valle di ciascuna, vi sono degli incroci con strade comunali. Da ricordare che tutte le vetture hanno le porte dal solo lato sinistro guardando Opicina.

La via di corsa è ad unico binario, procedendo da valle verso monte, per circa 345 m, per poi divenire a doppio binario; come detto i due carri-scudo sono solidalmente collegati fra loro dalla fune traente, in modo che all'inizio ed alla fine di ciascuna corsa un carro scudo si trovi in corrispondenza della stazione a monte e l'altro nella stazione a valle. Il movimento dei convogli, alternato a va e vieni, è trasmesso dalla sola fune traente messa in tiro dalla puleggia motrice, a quattro gole, facente parte dell'argano.

 

L'impianto funicolare è sottoposto a monitoraggio ed alle revisioni ventennali previste dalle apposite disposizioni. In tale occasione nel 2004 sono stati sostituiti due pulegge di rinvio poste nella sala macchine, il gruppo di riduzione (datato 1927, anno di passaggio dal sistema a cremagliera a quello funicolare) e il sistema di supervisione della sicurezza e di gestione della potenza elettrica che è asservita al motore dell'argano.

 

 

 

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