SANGRITANA - Lanciano (CH)

Nasce nell'anno 2000 come FAS (Ferrovia Adriatico Sangritana) per assumere la gestione della ferrovia Sangritana, storica rete le cui origini risalgono alla metà del XIX secolo. In questa pagina ne è dettagliata la storia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sangritana
 
Il 2 luglio 2015 il ramo d'azienda relativo al trasporto pubblico locale viene trasferito tramite fusione per incorporazione ad ARPA S.p.A. (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) di Chieti, ed altrettanto avviene per GTM S.p.A. (Gestione Trasporti Metropolitani) di Pescara.
 
ARPA assume da tale data la nuova denominazione di Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale, mantenendo la sede a Chieti ed assumendo il 100% del controllo di Sangritana S.p.A.
 
Attualmente (settembre 2019) l'attività di Sangritana è focalizzata su servizi commerciali di linea su gomma e di noleggio con conducente. Veicoli di proprietà di Sangritana recano il marchio ABRUZZOBUS, che identifica i servizi interurbani statali di linea.
È inoltre titolare di licenza per il trasporto di merci per ferrovia, dove opera con treni completi, ed è tuttora incaricata della gestione dell'infrastruttura ferroviaria delle linee secondarie abruzzesi, ridotta a pochi chilometri attivi.

 
Le informazioni sopra riportate sono state attinte in gran parte dal sito istituzionale di TUA (https://www.tuabruzzo.it/) e da altre fonti nella rete.
Questa sezione presenta immagini del parco veicoli antecedenti il 2 luglio 2015; per quelle successive si rimanda alle pagine relative a
Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale, in questo stesso sito.

Sito internet di SANGRITANA

GALLERIA FOTOGRAFICA

AUTOBUS DI LINEA
INTERURBANI E DA NCC

VEICOLI DEL SERVIZIO
FERROVIARIO
REGIONALE

STAZIONI
FERROVIARIE

 

 

TORNA ALL'ELENCO IMPRESE lettera S

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT

 

 

 

Contatore visite gratuito