IN PROVA A TORINO LO SMARTBUS ELETTRICO PER QUATTRO MESI
Testo a cura di Christian Bizzi - Fotografie di Lorenzo Libertazzi e Marco Regis
- Articolo del 31.05.2021 -

Interessante e inaspettata novità a Torino. Dal 1°Febbraio 2021 fino al 31 Maggio 2021 (in orario 9.30-16.00), un autobus elettrico era in esercizio del tutto sperimentale sulla linea urbana 19. Non si tratta del solito autobus elettrico in servizio sulla rete torinese, ma dello SmartBUS, un veicolo già utilizzato e sperimentato con successo nella città di La Spezia dalla locale ATC (Azienda Trasporti Consortili) S.p.A. con la matricola 2036 (vedasi pagina specifica). La sperimentazione è partita con un anno di ritardo a causa delle criticità causate dal Covid 19.

Cerchiamo di capirne di più sul veicolo. Trattasi dell'HIGER KLQ 6125GEV, un autobus elettrico ad emissioni zero, in grado di ricaricarsi mediante pantografo, in pochi minuti durante la sosta al capolinea.
Il veicolo, frutto della joint-venture tra E-CO (Electric & Hibryd Drive COmpany:
http://www.eco-hev.com/), HIGER (https://en.higer.com/index.aspx) e CHARIOT MOTORS (https://chariot-electricbus.com/smartbus-ultracapacitor-e-bus-pilots-in-turin-italy/), ha come matricola H002. Dal sito internet di GTT (www.gtt.to.it), si apprende che l'innovatività risiede soprattutto nei minori pesi ed ingombri dell’autobus, grazie all’impiego di un sistema di accumulo a ultracondensatore di ultima generazione, ad elevata densità energetica, studiato da E-CO, in grado di recuperare la massima energia in frenata, superiore al 35%, fornire un boost di potenza in accelerazione, che le batterie non possono apportare, ridurre dunque i consumi sia rispetto ai bus elettrici a batteria che, addirittura, agli inquinanti bus endotermici.
Gli ultracondensatori di varie capacità, disponibili nei vari modelli di SmartBUS da 8,40, 12 e 18 metri, utilizzati al posto delle batterie, possono consentire con una singola carica percorrenze di oltre 40 km. La ricarica completa degli ultracondensatori, la cosiddetta “Fast & Smart Charge”, dura pochi minuti e viene eseguita direttamente in linea, senza dover necessariamente tornare in deposito.

Seguono alcune fotografie. Ringraziamo per le fotografie i collaboratori del sito Lorenzo Libertazzi e Marco Regis.

FOTO DEL VEICOLO DURANTE LE PROVE TECNICHE

           

FOTO DEL VEICOLO DURANTE IL SERVIZIO DI LINEA (LINEA 19)


VISUALIZZA L'ARTICOLO SULL'HEULIEZ GX 337 IN PROVA A TORINO (GENNAIO 2020)

VISUALIZZA L'ARTICOLO SUL MERCEDES E-CITARO IN PROVA A TORINO (SETTEMBRE 2019)

VISUALIZZA ARTICOLO SULL'ALSTOM APTIS IN PROVA A TORINO (GIUGNO 2019)